Libri di Mario Andrea Rigoni
Disinganni
Mario Andrea Rigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2019
pagine: 123
L'uomo è naturalmente portato a credersi protagonista sulla scena della vita e della storia, quando invece se ne scopre piuttosto la vittima: donde l'invariabile esperienza del disinganno, sociale o metafisico. Sotto la molteplicità delle vicende, dei personaggi e dei toni — ora drammatici ora ironici e satirici — di questa raccolta narrativa scorre la percezione unificante che il reale non è mai quale appare in superficie, che tutto presenta un doppio fondo e che la verità si svela, quando si svela, attraverso lo strappo di una violenza. La sorpresa che attende il lettore alla fine di ciascuno di questi icastici racconti, oscillanti fra orrore, quotidianità e favola, è dunque, più ancora che un felice stratagemma letterario, il riflesso dell'ambigua e insidiosa costituzione del mondo.
Fondi di cassetto. Aforismi e frammenti
Mario Andrea Rigoni
Libro
editore: Elliot
anno edizione: 2019
pagine: 114
La società e la giustizia, la guerra e il diavolo, la fede e il dubbio, l’amicizia e la bellezza, la Grecia antica e il Giappone: sono alcuni dei temi toccati negli aforismi di Mario Andrea Rigoni, che in questo libro molto personale si rivela anche un insospettato poeta. Fra altre cose il lettore troverà la narrazione dell’incontro, nella Parigi degli anni Settanta, con Cioran, di cui Rigoni avrebbe promosso la conoscenza e la fama in Italia.
Colloqui con il mio demone
Mario Andrea Rigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2021
pagine: 80
È stato detto che si dovrebbe scrivere da uomo comune e pensare da saggio. Proprio a un simile aureo principio sembra attenersi Mario Andrea Rigoni in questo singolare libro di versi, che non trova riscontro nel panorama della poesia italiana contemporanea. Con un dettato vicino alla prosa, assolutamente semplice, piano, diretto, ma tramato da una rete avvolgente di rime, assonanze, consonanze, associazioni foniche che ne scandiscono il ritmo armonioso e ne garantiscono o favoriscono l’effetto di memorabilità, Rigoni affronta, in un colloquio con il proprio “demone”, fra elementi autobiografici e interrogativi metafisici, i temi del vivere, del soffrire, dell’invecchiare e del morire dentro l’impenetrabile enigma del nostro stare al mondo. Postfazione di Francesco Zambon.
Elogio dell'America
Mario Andrea Rigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Liberal
anno edizione: 2003
pagine: 133
Variazioni sull'Impossibile
Mario Andrea Rigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Notes Magico
anno edizione: 2006
pagine: 108
Amico di Cioran e curatore delle sue opere, Mario Andrea Rigoni è a sua volta un noto scrittore di aforismi. "Un libro acuto e profondo" scrisse il grande scrittore rumeno quando lesse le "Variazioni" nell'edizione francese. "Champagne della malinconia": così chiama l'aforisma Tim Parks nel saggio che accompagna le misteriose e provocanti pagine di Rigoni. Studioso del pensiero di Leopardi (del quale ha anche edito e commentato nei "Meridiani" Mondadori l'opera poetica), critico letterario e saggista, Mario Andrea Rigoni è professore ordinario all'Università di Padova e collabora alle pagine culturali del "Corriere della Sera". Tra le sue pubblicazioni: "Saggi sul pensiero leopardiano" (Liguori, 1985), "Elogio dell'America" (Liberal Edizioni, 2003) e "In compagnia di Cioran" (Il notes magico, 2004).
In compagnia di Cioran
Mario Andrea Rigoni
Libro
editore: Il Notes Magico
anno edizione: 2006
pagine: 108
E.M. Cioran (1911-1995), scrittore e pensatore dal fascino contagioso, è oggi un classico che conta un vasto pubblico di lettori in tutto il mondo. Agli inizi tardò ad affermarsi in Francia (dove si era trasferito nel 1937 dalla nativa Romania) e, più ancora, in Italia: in anni di furiosa e ridicola utopia, né il fulgore dello stile né la lucidità spietata delle analisi erano ragioni sufficientemente buone per accreditarne la fama. La presente raccolta di scritti di Mario Andrea Rigoni - che ebbe con lui un lungo rapporto di amicizia, presentò e pubblicò molti suoi testi nel "Corriere della Sera" e diresse per Adelphi la traduzione delle sue opere - offre testimonianze dirette e illuminanti su un autore tra i più essenziali del Novecento.
Elogio della sigaretta
Mario Andrea Rigoni
Libro
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2010
pagine: 12
Scrisse Baudelaire nello "Spleen de Paris": "Chi di noi non ha, nei suoi giorni di ambizione, sognato il miracolo di una prosa poetica, musicale senza ritmo e senza rima, tanto flessibile e tanto nervosa da adattarsi ai moti lirici dell'anima, agli ondeggiamenti della fantasticheria, ai sussulti della coscienza?". Un piccolo poème en prose si può considerare quest'"Elogio della sigaretta" (apparso in francese nella NRF nel 1989), che unisce iperbole e ironia nell'esaltazione del fumo, capace di abbracciare nelle sue spire dalle star hollywoodiane agli intellettuali, dagli operai ai soldati ai carcerati. L'apparente frivolezza del tema non deve trarre in inganno perché Rigoni, oltre ad offrire un esempio - oggi sempre più raro - di bella prosa, ricava dalla sigaretta un emblema del tempo e nasconde, tra le righe, un epitaffio della storia.
Ricordando Cioran
Mario Andrea Rigoni
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2011
pagine: 36
Pressoché sconosciuto in Italia fino agli anni Ottanta, lo scrittore e pensatore franco-rumeno E. M. Cioran (1911-1995) ha conquistato oggi molti complici lettori: i suoi libri, tradotti da Adelphi, sono stati più volte ristampati. Nel centenario della nascita questo opuscolo raccoglie una singolare e preziosa testimonianza: pensieri, ricordi e aneddoti scritti da Mario Andrea Rigoni, che di Cioran fu corrispondente, amico e traduttore.
Chi siamo. Letteratura e identità italiana
Mario Andrea Rigoni
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2012
pagine: 32
A differenza di altri Paesi europei (come la Francia, la Spagna e l'Inghilterra) l'Italia ha raggiunto la propria unità e indipendenza molto tardivamente: nella seconda metà dell'Ottocento. Si può dunque dire che fino al Risorgimento l'Italia è esistita soltanto in virtù della letteratura, nella quale ha trovato paradossalmente l'identità che non aveva sul piano politico, civile e sociale. Ne è derivata una condizione singolare e contraddittoria, fatta di miseria e di grandezza, di vizi e di splendori, della quale Mario Andrea Rigoni evoca, in questa acuta analisi, sia le cause storico-antropologiche remote sia le conseguenze attuali.
Marilyn Monroe
Mario Andrea Rigoni
Libro
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2012
pagine: 16
Mezzo secolo fa, il 5 agosto 1962, all'età di 36 anni moriva in circostanze di apparente suicidio da overdose di barbiturici Marilyn Monroe: il suo mito, diversamente dal caso di altre pur celeberrime attrici, non si è mai appannato e anzi non ha fatto che brillare sempre più fulgido nel tempo. Il breve e penetrante ritratto di Marilyn tracciato in queste pagine da Mario Andrea Rigoni è un omaggio alla diva che illumina aspetti fraintesi o trascurati della sua affascinante personalità.