Libri di Mario Ascheri
Percorrendo la Francigena in Toscana
Mario Ascheri, Patrizia Turrini
Libro
editore: Extempora
anno edizione: 2017
pagine: 135
Gli sforzi degli ultimi anni per la valorizzazione dell'antico percorso della strada Francigena cominciano a dare visibili risultati, in Toscana soprattutto. I centri sulla Francigena, anche minori, sono interessati da un afflusso del tutto nuovo di 'pellegrini' in prevalenza stranieri attratti dalla nuova possibilità di un rapporto intenso e diretto con il territorio e con scorci paesaggistici belli in assoluto. In questo libro i due autori presentano tre diversi approfondimenti del tema che viene analizzato da molteplici sfaccettature e che non può essere qualificato solo come incentivo al turismo. La Francigena è, infatti, occasione di sviluppo culturale se è affrontata come un grande fenomeno storico, come in questo volume.
Siena e il suo territorio nel Rinascimento-Renaissance Siena and its territory. Volume Vol. 3
Mario Ascheri
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 2000
pagine: X-262
L'Archivio Storico del Comune di Massa Marittima
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 1996
pagine: 432
Spazio storico di Siena. Volume Vol. 2
Mario Ascheri
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2001
pagine: 288
Siena nella storia. Volume Vol. 1
Mario Ascheri
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2000
pagine: 288
Castiglione d'Orcia alla fine del Medioevo. Una comunità alla luce dei suoi statuti
Mario Ascheri, Perla Masci, Donatella Ciampoli
Libro
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 192
The city-states in late Medieval Italy
Mario Ascheri, Fabrizio Ricciardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2024
pagine: 152
La Berardenga e il suo Castello Nuovo. Storia di una terra di Siena
Libro: Cartonato
editore: Il Leccio
anno edizione: 2018
pagine: 224
«Ex libris... ne pereant». Cultura libraria e archivistica tra Umanesimo e Rinascimento. Miscellanea di studi offerti a Paolo Tiezzi Mazzoni della Stella Maestri in occasione del suo 70° genetliaco
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: 440
"Ex libris... ne pereant" - titolo della presente miscellanea che trae le mosse dall'amore per il libro antico - costituisce non solo la chiave di lettura per accostare i numerosi contributi, ma anche un invito a onorare l'impegno alla valorizzazione della comunicazione scritta. Un interrogativo mette in moto questo viaggio tra le forme e le vicende che hanno visto il libro come protagonista: in un tempo di "umanesimo digitale" quale il presente, è possibile ipotizzare un nuovo "rinascimento" della cultura a partire dal cartaceo? Nei meandri degli archivi e delle biblioteche, nei congegni delle macchine tipografiche, nei dialoghi ideali con scrittori e manoscritti, si cerca di trovare una risposta.
La Francigena in Toscana e la Terra di Siena
Libro: Libro in brossura
editore: Extempora
anno edizione: 2023
pagine: 262
La Francigena è occasione di approfondimento culturale notevole per tutti, cittadini locali e potenziali ‘moderni pellegrini’. La storia e l’ambiente si impara ad amarli e a rispettarli facendo tesoro del loro insegnamento. In questo volume riguardante la Francigena in Toscana sono raccolte considerazioni di sintesi ed esposti approfondimenti utili da accostare a molti altri scritti in materia. I testi sono di Mario Ascheri, Alberto Cornice, Stelvio Mambrini, Renato Stopani e Patrizia Turrini.

