Libri di Mario Congiusti
Storie che finiscono male. Un libro ottimista
Luigi Scortichini
Libro: Libro in brossura
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2024
pagine: 152
Questo libro è una raccolta di 14 racconti e la caratteristica che li lega a doppio filo è che tutti finiscono male. Semplici disavventure, catastrofi o vere tragedie attendono i personaggi di queste storie in cui il lieto fine non è previsto. Ma perché scrivere racconti che finiscono male? Perché abbiamo tanti sogni, ma di questi se ne realizzano pochissimi. Però abbiamo molte più paure, siamo sommersi, angosciati, talvolta sopraffatti dalla paura, nonostante poi, alla fine, soltanto una minima parte giungerà a turbare realmente il corso della nostra vita. Il mio intento è profondamente ottimista: le cose brutte accadono qui, a questi personaggi – e non a te, caro lettore. Alcuni di questi racconti sono preceduti da un breve preambolo che ne racconta la genesi. Il racconto “Santa Maria della Croce” è scritto da Damiano Rotella.
Essere umani
Laura Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2024
pagine: 142
In questa raccolta di racconti, le vite si intrecciano e si frantumano come riflessi su un vetro spaccato. Attraverso una serie di affascinanti e intricati ritratti umani, ci troviamo di fronte a verità che bruciano e ferite che non rimarginano. Dall'innocenza perduta nell'amicizia di infanzia alla dolorosa solitudine dell'ultimo addio, esploriamo i confini dell'amore e dell'attrazione, della morte e del dolore. Attraverso ogni pagina, ciò che emerge è una mappa intricata dei rapporti umani, con tutte le loro sfumature e contraddizioni. Dai segreti sepolti sotto l'apparenza di normalità alle relazioni avvolte nell'ombra del patologico, ogni storia ci trascina in un vortice di emozioni crudeli e verità scomode. L’autrice cattura con maestria la complessità delle relazioni umane senza giudizio, offrendoci uno specchio crudo e senza filtro della nostra stessa umanità.
Coro a quattro voci. Chœur à quatre voix
Chiara Lopresti
Libro: Libro in brossura
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2024
pagine: 194
C, giovane studentessa di Lettere dall’animo sensibile e passionale, si trova a dovere riflettere sulla vera natura del sentimento che la lega al fidanzato, F, ritenuto da sempre l’amore della sua vita. I dubbi di C sorgono dopo aver incontrato W, il brillante ed egocentrico studente che le impartisce lezioni di metrica in vista del temutissimo esame di latino. W è però fidanzato con G. Le quattro voci si susseguono abilmente per narrare la propria versione dei fatti, permettendo al lettore di osservare gli stessi eventi da diverse prospettive, a sottolineare quanto intricata e mutevole sia la rete dei rapporti che viviamo, quasi tanto quanto la realtà stessa.
L'ombra di Annie
Mario Congiusti
Libro
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2022
Dopo l’infanzia vissuta nel piccolo paese natale, Annie si trasferisce a Milano, dove si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Per lei, la vita all’interno del convitto femminile in cui dovrà passare l’intero anno si rivela difficile a causa delle regole e delle usanze di quella struttura gestita da un ente religioso. A complicare le cose la presenza di un’esuberante compagna di stanza, Cristina, una libertina dal carattere forte allergica a ogni tipo di regolamento. Le due ragazze affronteranno insieme le difficoltà condividendo le esperienze più belle ma anche le più brutte, fino a quando Annie si ritroverà a vivere un terribile momento per via di un uomo misterioso che la seguirà ovunque…
Il giardino delle anatre
Mario Congiusti
Libro: Libro in brossura
editore: Edarc Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 274
Massimiliano B., un ragazzo poco più che ventenne, è desideroso di affrancarsi dalla pesante atmosfera familiare. Per fuggire da un grigio futuro aziendale e dalle piccole abitudini della vita di provincia, accetta di lavorare all'estero, prima a Parigi e poi a Londra, dove incontra ambienti e personaggi pieni di vita che finalmente gli fanno apprezzare il gusto della vita. Tutto sembra finire quando viene chiamato a espletare l'obbligatorio servizio civile alla protezione animali di Genova, e invece qui s'infiamma d'amore per Chiara, una ragazza dolce e misteriosa che nasconde il segreto di una inesorabile malattia... Un sofferto percorso amoroso che nel dolore più intenso fa ritrovare al protagonista la luce di una nuova forza interiore. Un romanzo delicato e malinconico, popolato da personaggi semplici ma ricchi di umanità, che riesce ad affascinare e intenerire.
Oli? (R)evolution in progress
Mario Congiusti
Libro: Copertina morbida
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2022
pagine: 159
"Scriverò le cose che non riesco a dirti perché sono più debole e lo sai, le scriverò come hanno fatto tutti quegli artisti che forse neanche ti ricorderai"
Il cuore del cuore
Mario Congiusti
Libro
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2021
pagine: 312
Felice non sopporta più la vita all'interno della casa di riposo. Non sopporta la sua stanza, lo stesso cibo di ogni giorno, il tempo che sembra essersi fermato. Riesce a parlare solo con Nora, che è con lui da più di cinquant'anni e che ha deciso di raggiungerlo in quell'ospizio senza tempo. L'uomo, di indole iperattiva e affetto da disturbi psichici, decide di scappare dalla struttura in cui è ricoverato per vivere un'avventura al di sopra delle leggi e oltre il limite dell'immaginario. La moglie, dopo aver provato a convincerlo a desistere, prende la decisione di seguirlo nel tentativo di contenere le azioni del marito, spesso fuori controllo per via della sua malattia. I due finiscono col rubare la macchina di Anselmo, un ignaro passante dal carattere debole ed in forte crisi coniugale, per poi lanciarsi in autostrada, prendendo la via del mare con l'intento di raggiungere l'abitazione del figlio, che da oltre tre anni non rivolge loro la parola. È l'inizio di un viaggio assurdo, che vedrà i due coniugi percorrere strade secondarie attraverso tutto l'Appennino, inseguiti dalla polizia, dal proprietario dell'automobile e da un'infermiera della casa di riposo.
Annie sui tetti
Mario Congiusti
Libro
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2021
Annie nasce in un piccolo paese del sud Italia, e fin da subito la sua vita si dimostra diversa da quella delle altre bambine della sua età. Sua madre è sempre nervosa, forse nevrotica o forse pazza. Ma Annie ha l'amore incondizionato di suo padre che, del resto, ama molto anche sua moglie, tanto da non accorgersi dei malumori che la donna riversa costantemente sulla figlia. Così Annie cresce in solitudine finché una notte non si ritrova di fronte a un'enorme finestra dalla quale filtrano una luce bellissima e un silenzio magico. In compagnia del suo inseparabile gattino Bruce e di Marina, una ragazza proveniente da una famiglia problematica che sembra sentirsi inadeguata in tutto, Annie cresce seguendo solo le sue più grandi passioni, il disegno e le ciacchierate sui tetti con la sua migliore amica. Fino a quando le due ragazze dovranno scegliere cosa diventare per entrare a far parte di quel mondo che hanno tanto amato guardare e ascoltare dall'alto.
Sentirsi al singolare
Simone Sciamè
Libro: Libro in brossura
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2023
pagine: 164
Una donna innamorata del migliore amico del figlio, un operaio che si iscrive su un’app d’incontri per trovare l’anima gemella, una donna che crede che la sua gatta scelga l’uomo giusto al posto suo e un’altra che non vede l’ora di andare incontro al suo destino. Osservare come l’essere umano senta il peso della solitudine quando si parla d’amore e come questo peso influenzi le scelte, le credenze e la percezione di sé. “Sentirsi al singolare” è una raccolta di dieci racconti brevi che analizzano l’amore e la sua assenza.
Vite malriuscite. Le fumerie di Soho
Mario Congiusti, Claudia Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2023
pagine: 180
"Le fumerie di Soho", andato in onda sull'emittente Yastaradio, sono venticinque racconti tanto veri quanto surreali che accendono i riflettori sul potere del nonsenso. Si tratta di vicende di eroi strampalati e coraggiosi, capaci di dare un fine alla propria esistenza trasformando i propri errori in vittorie. Capaci di commuovere, far riflettere e anche, perché no, sorridere.
Il cuore del cuore
Mario Congiusti
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Felice non sopporta più la vita all'interno della casa di riposo, decide quindi di partire per vivere un'avventura al di sopra delle leggi e oltre il limite dell'immaginario. La moglie, dopo aver provato a convincerlo a desistere, prende la decisone di seguirlo nel tentativo di contenere le sue azioni. I due finiscono col rubare la macchina di Anselmo, un ignaro passante dal carattere debole e in forte crisi coniugale, per poi lanciarsi in autostrada, pretendo la via del mare con un intento misterioso.
Irna
Giuseppe Vicinanza
Libro: Libro in brossura
editore: Another Coffee Stories
anno edizione: 2023
pagine: 225
Ernesto spaccia eroina, ma non si è mai bucato. Odia i tossici. La perdita del suo amico Bartolomeo a causa della droga scatena in lui un’angoscia che non può ignorare. Un misterioso ciondolo a forma di scarabeo diventa la chiave di accesso a un mondo senza odio. Con l’aiuto di Marta, il cane di Bartolomeo, Ernesto intraprenderà il viaggio verso Irna e scoprirà l’amore, un amore che il pianeta Terra metterà a dura prova.