Libri di Mario Del Fante
Dal grande Caruso al piccolo Caruso. Il belcanto in Toscana. Volume Vol. 1
Mario Del Fante
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2009
pagine: 303
Fra le persone di spettacolo, i centanti lirici sono, forse, i più restii a riconoscere qualcuno più grande di loro. Ma quando si parla di Caruso, tutti ammettono questa superiorità. Non solo ammettono i cantanti di oggi, ma anche i più vicini a lui nel tempo, come Gigli, che rispondeva così, a che gli chiedeva se Caruso fosse stato davveso il più grande: "È stato il papà di tutti"; ed aprendo una finestra ed indicando il sole "Vede quella luce? Noi tutti, chi più chi meno, siamo i riflessi di quella luce".
Dal grande Caruso al piccolo Caruso. Il belcanto in Toscana. Volume Vol. 2
Mario Del Fante
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 349
Dopo "Caruso e i grandi cantanti lirici in Toscana", Mario Del Fante ci regala un altro squarcio della storia del teatro lirico toscano, anche questa volta spaziando in epoca a noi più lontana. Tra i cantanti che furono presenti nei maggiori teatri dalla fine dell'ottocento ai primi decenni del novecento ricordiamo: le sorelle Eva e Luisa Tetrazzini, Ada e Rina Giachetti, i baritoni Mario Ancona e Arturo Romboli, i tenori Tobia Bertini e Ottavio Frosini.
Caruso e i grandi cantanti lirici in Toscana
Mario Del Fante
Libro: Libro rilegato
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2002
pagine: 280
Mario De Fante dedica questo volume a "tutti gli appassionati della lirica" e offre i ritratti dei più grandi cantanti della lirica nati in Toscana o lì vissuti: da Enrico Caruso a Amedeo Bassi, da Mario Del Monaco a Giulio Neri, da Mirto Picchi a Titta Ruffo. Il volume è illustrato da fotografie di scena, scatti "dietro le quinte" e ritratti firmati da Roberto Ciabani.

