Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Di Pietro

L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva. Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento

L'intervento cognitivo-comportamentale per l'età evolutiva. Strumenti di valutazione e tecniche per il trattamento

Mario Di Pietro, Elena Bassi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 294

Benché l'intervento cognitivo-comportamentale sia un approccio ormai ampiamente diffuso per una vasta gamma di problematiche, risulta ancora piuttosto difficile, per chi voglia applicarlo nel lavoro con bambini e ragazzi, individuare le procedure più efficaci da attuare per indurre un cambiamento cognitivo, ossia la trasformazione di modi di pensare nocivi e controproducenti. Lo scopo di questo volume - nato dalla pluriennale esperienza clinica degli autori in questo campo - è appunto quello di fornire una guida pratica sugli interventi di matrice cognitivo-comportamentale con soggetti in età evolutiva dall'approccio al caso all'assessment al trattamento. Basato sui risultati della ricerca scientifica e concentrato su tecniche di comprovata efficacia, il libro predilige un taglio operativo, nel tentativo di offrire modelli e strumenti applicabili in vari contesti: nel counseling, in un setting clinico o psicoeducativo, nell'ambito della psicologia scolastica e nel parent training con gruppi di genitori. Il CD-ROM allegato contiene 15 questionari con le istruzioni per la loro somministrazione e interpretazione, 56 schede da utilizzare direttamente con i bambini e gli adolescenti, 44 schede per i genitori e il parent training.
23,00

Conosco le mie emozioni? Strumenti per la valutazione e il potenziamento delle competenze socio-affettive 3-6 anni

Mario Di Pietro, Ilaria Lupo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2019

pagine: 120

La capacità di un bambino di gestire le proprie emozioni e di stabilire buoni rapporti interpersonali è un importante prerequisito per una crescita serena. In particolare, l'età prescolare risulta essere un momento ottimale per facilitare lo sviluppo della competenza socio-affettiva e ridurre reazioni aggressive o di chiusura sociale prima che questi comportamenti si consolidino in schemi permanenti, che potrebbero creare difficoltà anche dopo l'ingresso alla scuola primaria. Pensato principalmente per insegnanti e educatori della scuola dell'infanzia, il questionario «Conosco le mie emozioni?» è uno strumento semplice ed efficace per sondare alcune importanti competenze socio-emotive nei bambini tra i 3 e i 6 anni e per verificare l'esito di un'eventuale esposizione a programmi di potenziamento di tali capacità. Considerando quattro emozioni di base (gioia, tristezza, rabbia, paura), vengono indagate 5 competenze: Riconoscere l'espressione facciale delle emozioni; Identificare le emozioni in base ai segnali del corpo; Riconoscere le emozioni associate a eventi; Strategie di coping; Competenza metacognitiva. Oltre a tutti i materiali necessari per la somministrazione del questionario — protocolli, scheda di registrazione, guida all'interpretazione dei risultati e tavole illustrate a colori — il volume offre alcune attività e spunti operativi per creare un percorso di potenziamento basato sui principi dell'Educazione Razionale Emotiva.
23,50 22,33

L'ABC delle mie emozioni. 8-13. Giochi e attività per l'alfabetizzzazione affettiva con il metodo REBT. CD-ROM

L'ABC delle mie emozioni. 8-13. Giochi e attività per l'alfabetizzzazione affettiva con il metodo REBT. CD-ROM

Mario Di Pietro

Prodotto: CD-ROM

editore: Erickson

anno edizione: 2016

pagine: 22

Basato sul libro "L'ABC delle mie emozioni 8-13 anni", la nuova edizione del programma "L'ABC delle mie emozioni 8-13" vuole tracciare un aggiornamento degli ultimi esiti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, in particolare sugli aspetti che riguardano l'intervento su soggetti in età preadolescenziale. Attraverso una serie di attività basate sul metodo dell'Educazione Razionale Emotiva (ERE), i ragazzi imparano a gestire le proprie emozioni e a riconoscere i meccanismi mentali ad esse sottesi, grazie anche ai consigli che vengono forniti durante il percorso di apprendimento per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà, dalle incomprensioni con i compagni all'ansia nell'ambiente scolastico. Il programma si propone di aiutare i ragazzi a imparare a minimizzare l'impatto di stati d'animo spiacevoli, presentando l'esperienza di emozioni positive allo scopo di far acquisire sicurezza, autostima e un generale benessere emotivo. Per rinforzare ciò sono presenti due giochi, uno con le carte delle emozioni e un originale "gioco dell'oca", dove l'elemento della sfida diventa un incentivo per ragionare e rispondere correttamente alle domande sulle emozioni.
36,00

L'educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini

L'educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini

Mario Di Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2016

pagine: 180

Capire le emozioni implica diventare consapevoli del loro rapporto con la mente e comprendere ciò che determina l'insorgere e il mantenimento di disagio e comportamenti disfunzionali. Anche la scuola è sempre più impegnata a dare risalto alle variabili di natura emozionale che entrano in gioco nel processo educativo. Tutto questo mira a promuovere uno sviluppo "integrale" dell'alunno, andando oltre la semplice dimensione intellettiva. L'educazione razionale-emotiva offre attività, strumenti e tecniche per guidare il bambino nella comprensione e nell'accettazione delle proprie emozioni, preservandole dai pensieri distruttivi e irrazionali, migliorando così le capacità di pensiero razionale e di autoregolazione emotiva nelle più comuni situazioni scolastiche, familiari ed extrafamiliari. Questa nuova ricca edizione recepisce le novità più recenti e importanti sorte nell'ambito cognitivo-comportamentale. In particolare integra la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) con alcune utili applicazioni derivate dall'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), e amplia e aggiorna gli esercizi di mindfulness, descrivendo come possono essere utilizzati con bambini e adolescenti.
27,00

L'ABC delle mie emozioni. 4-7 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT

L'ABC delle mie emozioni. 4-7 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT

Mario Di Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 160

Negli ultimi anni enormi progressi sono stati fatti nell'ambito dell'educazione emotiva: la letteratura in materia si è notevolmente ampliata e gli interventi oggi disponibili sono numerosi ed eterogenei. Il volume risponde al bisogno di tracciare un aggiornamento degli ultimi esiti della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), la metodologia a cui il volume si ispira e da cui trae la prospettiva teorico-applicativa, per presentarne le particolarità e potenzialità nell'applicazione con soggetti in età evolutiva. Il volume presenta a genitori, insegnanti e educatori, un programma di educazione emotiva specificamente pensato per la fascia d'età tra i 4 e i 7 anni. Il materiale proposto permette di strutturare un intervento completo, dalla conoscenza delle principali emozioni all'apprendimento di efficaci strategie cognitive per superare e gestire i pensieri e gli stati d'animo negativi. Grazie alla guida dell'adulto, a esercizi divertenti e illustrazioni accattivanti, i bambini impareranno a conoscere i sentimenti, sentirsi felici, riconoscere le emozioni, gestire la rabbia, affrontare la paura, reagire alla tristezza, riconoscere i pensieri.
20,00

Logistica e supply chain per non addetti ai lavori

Logistica e supply chain per non addetti ai lavori

Michele Palumbo, Valeria Belvedere, Mario Di Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 414

In un mondo sempre più imprevedibile, dove la Supply Chain si è affermata come chiave di volta per il successo responsabile di ogni impresa, questo libro emerge come guida indispensabile. Unendo teoria e pratica, il testo esplora le complessità delle Operations e del Supply Chain Management, offrendo approcci innovativi e strumenti strategici per affrontare i cambiamenti epocali in corso. Questo manuale va oltre la mera esposizione dei concetti fondamentali di questa disciplina, arricchendoli con riflessioni profonde e analisi pratiche che guidano il lettore in un percorso intrigante di apprendimento e scoperta. Unico nel suo genere, il libro intreccia la storia di un antico logistico romano con le tematiche contemporanee della gestione della Supply Chain, proponendo un punto di vista originale e stimolante. Il dialogo tra passato e presente arricchisce la narrazione, svelando come le lezioni storiche siano ancora rilevanti nell'era digitale. Essenziale per professionisti e studenti, questa opera si rivela una lettura coinvolgente per chi voglia comprendere a fondo le dinamiche di questa disciplina e aspiri a eccellere in un settore in rapida evoluzione. Prefazione di Alberto Grando.
39,00

Giochi e attività sulle emozioni. Nuovi materiali per l'educazione razionale-emotiva

Giochi e attività sulle emozioni. Nuovi materiali per l'educazione razionale-emotiva

Mario Di Pietro, Monica Dacomo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2006

pagine: 170

Basato sui principi dell'educazione razionale-emotiva, questo kit di attività e giochi sulle emozioni consente a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni di acquisire in modo divertente e coinvolgente una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni. Nella scatola sono contenuti un libro ricco di indicazioni per l'insegnante e schede operative da utilizzare con i bambini, il Gioco del pensare, del sentire e del fare, le Carte delle emozioni e delle facce emotive e il Barometro delle emozioni. Nel Gioco del pensare, del sentire e del fare i partecipanti devono seguire un percorso sul tabellone lungo il quale si imbatteranno in alcune situazioni complesse dal punto di vista emotivo: per tutte queste situazioni dovranno spiegare come si potrebbero sentire se vi si trovassero coinvolti e cosa potrebbero pensare o fare per superarle. Le Carte delle emozioni e delle facce emotive sono invece dei cartoncini con raffigurati dei volti che rappresentano diverse emozioni, e servono come base di partenza per svolgere alcune delle attività descritte nel volume. Il Barometro delle emozioni, infine, è una ruota sulla quale sono rappresentate diverse emozioni; i bambini dovranno girarla e raccontare in quali occasioni si sono trovati nella situazione indicata dalla freccia del "barometro".
32,50

I portici di Varese. Storie e ritratti

I portici di Varese. Storie e ritratti

Mario Di Pietro

Libro: Libro rilegato

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2006

pagine: 88

12,00

È passato un millennio. Da che parte andava?

È passato un millennio. Da che parte andava?

Mario Di Pietro

Libro

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2000

pagine: 120

6,20

Terapia scolastica dell'ansia. Guida per psicologi e insegnanti

Terapia scolastica dell'ansia. Guida per psicologi e insegnanti

Philip Kendall, Mario Di Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 1995

pagine: 291

19,50

La Badia di Cava. Pagine radiose di una storia millenaria

La Badia di Cava. Pagine radiose di una storia millenaria

Mario Di Pietro

Libro: Copertina morbida

editore: Di Nicolò Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 144

23,00

Fanno i bulli, ce l'hanno con me... Manuale di autodifesa positiva per gli alunni

Fanno i bulli, ce l'hanno con me... Manuale di autodifesa positiva per gli alunni

Mario Di Pietro, Monica Dacomo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 119

A quasi tutti capita, prima o poi, di essere presi di mira da un compagno di scuola o da qualcuno più grande che, per mascherare le proprie insicurezze e debolezze, si comporta da bullo, diventando aggressivo e prepotente. Quando succede, ci si sente indifesi, spaventati e soli, e spesso si ha paura di reagire o di chiedere aiuto. Ma chi sono questi bulli? E che cosa si può fare per impedire loro di continuare a farci del male? Scritto con un linguaggio semplice e scorrevole, adatto a ragazzi tra gli 8 e i 16 anni, questo volume risponde a queste e a molte altre domande e suggerisce a tutte le vittime del bullismo dei semplici strumenti per imparare a difendersi in modo positivo.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.