Libri di Mario Gomboli
Animalfabeto
Mario Gomboli
Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2018
pagine: 24
Un libro per giocare con lettere e animali: l'Antilope, il Bisonte, il Camaleonte... L'alfabeto si guarda, si ascolta, e si può anche toccare per ricordare la forma di ogni letterina! Età di lettura: da 3 anni.
Diabolik. Eva Kant entra in scena. L'arresto di Diabolik: il remake
Angela Giussani, Luciana Giussani, Mario Gomboli, Tito Faraci
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 169
Quanto narrato in questo volume è il remake di due episodi pubblicati nei numeri di marzo e di aprile 1963: "L'arresto di Diabolik" e "Atroce vendetta". Due momenti fondamentali della diabolika saga, in cui non solo appare per la prima volta la figura di Eva Kant, ma soprattutto già si delineano le caratteristiche di questo personaggio: il suo fascino, il suo passato turbolento, la sua capacità di affrontare situazioni drammatiche, il suo porsi "alla pari" con il Re del Terrore, amante, compagna e complice. Introduzione di Concita De Gregorio.
Animalfabeto
Mario Gomboli
Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2018
pagine: 24
I Libri coi Buchi si fanno piccini! Buchini per crescere! Un libro per giocare con lettere e animali: l'Antilope, il Bisonte, il Camaleonte... L'alfabeto si guarda, si ascolta, e si può anche toccare per ricordare la forma di ogni letterina! Età di lettura: da 3 anni.
I segreti di Altea. Diabolik
Angela Giussani, Luciana Giussani, Mario Gomboli, Tito Faraci, Marco Berardi, Patricia Martinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 352
Quando, nel 1964, le Giussani diedero a Ginko una compagna, la vollero degna di Eva Kant. Altea di Vallenberg doveva essere indipendente, forte e coraggiosa. Questo era evidentemente frutto di un passato drammatico che poteva avere strascichi nel presente, ma le autrici non indagarono. Lo fecero invece, nel 2002, Mario Gomboli (storico soggettista), Tito Faraci (fumettista eclettico) e Patricia Martinelli (diabolika sceneggiatrice), con Matrimonio in nero. I disegni furono affidati a Emanuele Barison e Pierluigi Cerveglieri, collaudati artisti della serie. Deus ex machina di quell'episodio era la misteriosa setta dei Corvi Neri. Misteriosa al punto che i lettori volevano saperne di più, e di più volevano sapere del passato di Altea. Così, cinque anni dopo, gli stessi Gomboli e Faraci, affiancati da Marco Berardi, soddisfecero quelle curiosità con I misteri di Vallenberg. A disegnarne prologo e epilogo furono ancora Barison e Cerveglieri, mentre la parte più impegnativa fu di Giuseppe Palumbo, già titolare degli episodi dedicati al passato dei personaggi della diabolika saga. Introduzione di Giuseppe Palumbo.
Ginociuchino e volpetta
Mario Gomboli, Gabriele Clima
Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2020
pagine: 12
Storie in rima, con protagonisti animali e una morale finale: per imparare con ironia a scegliere la strada migliore! La morale di questa favola è…"l'umile saggezza può vincere sulla furbizia e l'egoismo." Età di lettura: da 2 anni.
Pecorabè e la farfalla
Mario Gomboli, Gabriele Clima
Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2020
pagine: 12
Storie in rima, con protagonisti animali e una morale finale: per imparare con ironia a scegliere la strada migliore! La morale di questa favola è…"l'accoglienza e l'uguaglianza sconfiggono la solitudine della superbia." Età di lettura: da 2 anni.
Torogrosso e Pettirosso
Mario Gomboli, Gabriele Clima
Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2020
pagine: 12
Storie in rima, con protagonisti animali e una morale finale: per imparare con ironia a scegliere la strada migliore!La morale di questa favola è…"con la pazienza si ottiene molto di più che con la forza e la rabbia." Età di lettura: da 2 anni.
Miciogatto e Gianratto
Mario Gomboli, Gabriele Clima
Libro: Cartonato
editore: La Coccinella
anno edizione: 2020
pagine: 12
Storie in rima, con protagonisti animali e una morale finale: per imparare con ironia a scegliere la strada migliore! La morale di questa favola è…"la complicità e l'amicizia portano più vantaggi della rivalità." Età di lettura: da 2 anni.
Dietro le quinte. Diabolik chi sei?
Simone Silvestri
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 264
"Dietro del quinte di Diabolik – Chi sei?", l’ultimo capitolo della trilogia dedicata al re del terrore, diretta dai Manetti Bros. Una raccolta di scatti fotografici e immagini inedite, che illustra tutte le fasi di produzione del film e ne svela i curiosi retroscena. Prefazione di Mario Gomboli.
Acque, stelle e genti lontane nella tradizione popolare piemontese
Donatella Taverna
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2023
pagine: 104
Un cammino che parte da una narrazione lievemente fiabesca per spingersi sempre di più nell’indagine su di un remoto passato, tanto più affascinante quanto più remoto. Un tentativo di andare ancora più a fondo nelle radici, riprendendo fra l’altro recentissime teorie geologiche e archeologiche approfondite soprattutto negli Stati Uniti, secondo le quali tutti i popoli che occuparono anticamente questa regione, come molti altri che si spostarono in tempi lontani per l’Europa, discendevano da un’unica remota radice culturale, che qualcuno dice precedente il diluvio, e dall’antica inconscia memoria del grande albero de primigenio giardino. Così l’albero o il ramo ornati di nastri colorati di tante nostre feste popolari, come la gentile chioccia di Mezzomerico che custodisce i tesori e che scende in tutta la penisola fino alle grotte di Alcantara o come il drago prima gentile e poi feroce che abita le montagne non sarebbero che il relitto di una narrazione allegorica della comparsa dell’uomo, che abbia o non abbia la “lunga barba” dei seguaci di Odino.
Un fascio di bombe
Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Milo Manara
Libro: Libro in brossura
editore: Q Press
anno edizione: 2010
pagine: 48
La prima -ante litteram- graphic novel italiana di attualità. Ritorna disponibile, a 32 anni dall'unica ristampa, un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione. 1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo. Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e distribuito in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.

