Libri di Mario Mucciarelli
Lumiere lumiere. La vera storia dell’invenzione del cinema e altre amenità
Mario Mucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2024
pagine: 200
C'era una volta a Bologna un cinema che proiettava solo vecchi film. Le sedie erano scomodissime. Il proiettore faceva rumori sinistri. E il cinema era popolato da: suore, mimi, venditori di popcorn, ubriaconi, zdaure, cinefili, altri ubriaconi. Era il vecchio cinema "Lumière". Queste sono le sue storie. E sono tutte verissime. Tranne quelle che l'autore si è inventato. È il cinema, baby.
Il libro dei vetuschi
Mario Mucciarelli
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castoro
anno edizione: 2021
pagine: 200
Tu, lettore! Ma anche tu, non lettore! Ecco cosa troverai nel fantastico libro dei vetuschi: vulcani puzzolenti; coccolose piante carnivore; gargamammole da sbrogliare; un ragazzino più sveglio dei suoi concittadini; battaglia fanfaroccole. e una gallina gigante come oracolo di un popolo di zucconi non lo vogliamo dire? C'era una volta, e c'è tuttora, un popolo molto, ma molto stupido. I Vetuschi vivono arroccati sul cucuzzolo di una collina difficile da raggiungere, fertile come un sasso, e senza nessuna attrattiva. I Vetuschi sono così stupidi che persino loro stessi talvolta si sorprendono di non essersi ancora estinti. Il giovane Yucchi, non si sa come né perché, è il più intelligente del villaggio e dunque l'unico che riflette prima di agire. Ah, i Vetuschi hanno cominciato a venerare un animale sacro che ritengono l'emblema stesso della saggezza: una gallina parlante di due metri di altezza e dal nome rassicurante, Klaretta. Quando il popolo decide di dipingere il Palazzo Reale del colore blu puzzetta, comincia un viaggio fatto di catapulte, incontri strani, e perfino di un assalto a un vulcano. Età di lettura: da 10 anni.
Woody Allen. Amori, film e nevrosi
Mario Mucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2025
pagine: 320
Woody Allen compie novant'anni, ma resta più attuale (e nevrotico) che mai. In questo libro, Mario Mucciarelli – autore cinematografico e brillante osservatore del mondo dello spettacolo – firma il più aggiornato, ironico e documentato ritratto del genio newyorkese. Tra psicanalisi, jazz, battute memorabili e film diventati culto, il libro racconta non solo la vita privata dell'autore di "Io e Annie" e "Manhattan", ma anche il dietro le quinte del suo cinema: come nascono le sue storie, quali ossessioni ricorrono, che cosa c'è di vero in quell'umorismo così unico e inimitabile. Una lettura perfetta per chi vuole (ri)scoprire woody allen con il sorriso sulle labbra e qualche certezza in meno.
Mia mamma è una peste
Mario Mucciarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Sagomine
anno edizione: 2025
pagine: 44
Una mamma scatenata, un bambino esasperato, un mostro nello sgabuzzino… e tanto divertimento! Schicco ha una mamma iperattiva e piena di idee — tutte faticosissime. Tra biscotti, frisbee e caffè improbabili, l’unico rifugio possibile è lo stanzino delle scope… dove abita Grummolo, un vero mostro mangiabambini! Ma niente paura: con ironia e un pizzico di ingegno, Schicco troverà un modo molto originale per riportare la calma in casa. Una storia spassosa che fa ridere, leggere e amare la lettura. Età di lettura: da 4 anni.