Libri di Mario Santoro
La ricerca di Dio tra fede e ragione
Mario Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2025
pagine: 416
La ricerca di Dio ha appassionato persone d’ogni tempo e cultura. Le loro indagini filosofi co-teologiche hanno appassionato e appassionano ancora e sempre altre persone che pure sono alla ricerca di Dio. Questo libro fa il punto su tale ricerca, snodando il suo percorso tra ragione e fede, con lo sguardo rivolto a grandi pensatori del passato che hanno segnato le loro epoche Agostino d’Ippona, Anselmo d’Aosta, Tommaso d’Aquino), per giungere all’epoca moderna fino ai nostri giorni, tempi in cui sono nate e tutt’ora indagano nuove correnti filosofiche, che coniugano il passato nel presente. In questo percorso appassionante sono chiamate in causa anche altre scienze e a nuove teorie, sempre con l’intento di giungere ad una conoscenza più elevata di Dio, anche mediante la ricerca delle scienze della natura.
La storicità di Cristo
Mario Santoro
Libro: Copertina rigida
editore: Eldorado
anno edizione: 2010
pagine: 240
Il problema dell’Essere nella filosofia indiana
Mario Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 306
Il problema dell'Essere, sia per l'Oriente sia per l'Occidente, è di fatto il problema dei problemi. In questo lavoro, l'autore, concentrandosi sulle diverse scuole filosofiche indiane che mirano a scoprire l'essenza della vita, ripercorre le tappe più significative del pensiero indiano dall'antichità ad oggi. Viene messo in rilievo, in questo saggio, che la filosofia è amore per la conoscenza, in senso spirituale. L'Essere è la quaestio che non può essere elusa da chiunque voglia incamminarsi verso i sentieri della ricerca della Verità, a lume di cuore e di intelligenza. L'autore evidenzia, in modo particolare, la profondità e la lungimiranza delle speculazioni teoretiche indiane, che costituiscono delle autentiche pietre miliari del pensiero umano di tutti i tempi.
Uomo, mondo e Dio nella tradizione filosofica indiana
Mario Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 424
L’uomo, cuore amante e mente pensante, da sempre ha iniziato a porsi delle domande sulla vita, sulla morte, sull’aldilà, su se stesso e sull’Altro, trascendente o immanente che sia, pensando con il cuore e amando con l’intelligenza. Orbene, questo libro, seguendo l’iter filosofico dell’India antica, si propone di guardare dentro i Veda e le Upanishad e di sedersi ai piedi dei Maestri indiani, i quali ci insegnano le ragioni del credere, le intuizioni della fede, la genesi del sentire, ossia un’interiorità pensata e un pensiero sentito. E ai fini della purezza d’animo occorre che ci sia una consonanza tra il cuore e la mente, perché se è maggiore l’interiorizzazione, migliore sarà la rielaborazione.
Liriche scelte
Ada Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2021
pagine: 92
Se vogliamo fare un tuffo nel passato, ma un passato di grande valore, possiamo seguire Ada Negri nel suo amore per la classicità, e il mondo greco-latino attraverso le sue poesie. La lirica è descrittiva e neoclassica, raffigurando, in modo quasi classificatorio, le conquiste artistiche e civili di quelle culture, la cui grandezza è per la poetessa eterna e universale.
La ricerca filosofica in Nicola Petruzzellis e il Tomismo creativo
Mario Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 348
Quale insegnamento ci lascia Nicola Petruzzellis? Quello di vivere con intensità la voglia di credere in valori sempiterni; quello di trasmettere a tutti la forza di credere nella ragione umana, che resta la nostra risorsa più intima e più vera; quello di optare per il bene di tutti; quello di preferire la bellezza dell’armonia del Creato come un dono edificante per l’umanità; quello di sperare in un mondo di beatitudine celeste, pur vivendo in un mondo di precarietà assoluta.
Leggendo e rileggendo di filosofia in filosofia
Mario Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 334
In questo libro, l’autore ha raccolto alcune sue riflessioni scritte nell’arco di un trentennio, offrendo al lettore un esempio lampante della molteplicità delle discipline filosofiche, le quali, pur nella loro diversità, sviluppano un’autentica e profonda teoresi, volta ad una continua ricerca della verità. Il domandare, l’indagare, l’osservare e il giudicare, come criteri del filosofare, vengono riproposti in una veste unitaria, che supera la parcellizzazione dei “saperi filosofici”.