Libri di Mario Sica
L'Italia e la pace in Vietnam (1965-68). Operazione Marigold
Mario Sica
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 284
Il presente saggio costituisce una ricostruzione dettagliata e ben documentata dei tentativi dell'Italia di contribuire alla ricerca della pace in Vietnam, che passarono per tre fasi distinte: la missione di La Pira a Hanoi ed il seguito che le dette Fanfani (novembre-dicembre 1965); il canale italo-polacco noto come operazione Marigold, portato avanti dall'ambasciatore italiano D'Orlandi a Saigon su istruzioni di Fanfani (giugno 1966-marzo 1967); la successiva operazione Killy, condotta dallo stesso D'Orlandi da Romaprima dell'apertura dei negoziati di Parigi (settembre 1967-marzo 1968). Il volume tiene conto di quanto emerso in questi anni - il Diario vietnamita di D'Orlandi, il Diario di Fanfani ed i rimanenti documenti del Fondo Fanfani consultabili al Senato, i documenti polacchi e sovietici, ulteriori documenti della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato ed alcuni documenti vietnamiti oltreché delle varie pubblicazioni accademiche americane in materia.
Matrimonio di sangue
Mario Sica
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 216
La vicenda inizia un pomeriggio di settembre del 1285 nei pressi di Fròsini, a una ventina di miglia da Siena: due agostiniani soccorrono il giovane Berretta, un giullare che si guadagna da vivere andando di castello in castello a intrattenere con canti e storie di paladini le corti signorili di Maremma, malmenato e derubato dai mercanti di strada. I frati lo portano con loro a Prata dove, durante una cena nella sala del palazzo, alla luce delle torce, Berretta conosce la splendida consorte del signore del luogo, la giovanissima Pia di Ranuccio Malavolti. Per conquistarla il bel giullare abbraccerà il mestiere delle armi, in un turbine di intrighi e avventure che hanno come sfondo la turbolenta storia toscana del Duecento. La storia è emersa da un misterioso fascicolo, ritrovato dallo stesso Mario Sica all'interno di un codice riferito all'ambito cistercense di San Galgano e custodito nella Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena. Costituito da una ventina di pagine scritte recto e verso, il fascicolo è redatto in volgare in una minuta e confusa scrittura trecentesca e reca il titolo Ricordanze di Placido Abbate Sancti Galgani da me Messer Ranieri ricolte ad utile consiglio de' giovani. Una storia vera dunque, che l'autore dichiara di aver solo tradotto nell'italiano odierno e romanzato. Una storia che permetterà finalmente di penetrare il mistero della Pia de' Tolomei: figura evanescente nel poema dantesco, qui personaggio storico a tutti gli effetti.
Formazione e riclassificazione dei bilanci d'esercizio
Mario Sica, Mirella Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: 220
Gli appunti e le tavole sinottiche presentati nel volume intendono essere una semplice introduzione all'argomento che presenta vastità di trattazione dal punto di vista sia economico-aziendale che giuridico, civilistico fiscale, giurisprudenziale. Gli autori hanno inoltre ritenuto di privilegiare, tra i vari, il sistema contabile che appare meglio rispondente alle esigenze di analisi e rilevazione dei fatti aziendali e cioè quello di diretta derivazione dal "sistema di reddito" che assume il nome di "sistema del capitale e del risultato economico".
Storia dello scautismo in Italia
Mario Sica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2018
pagine: 576
L'evoluzione del movimento scout in Italia che, dai primi esperimenti nel 1910 alla fondazione del CNGEI prima e dell'ASCI poi, viene accolto dalla pedagogia cattolica, sfuggendo alle secche del militarismo e, in seguito, alla stretta fascista. Il confronto sui nuovi temi, e sulle sfide che pongono, completano la panoramica della storia dello scautismo in Italia alla vigilia del secondo secolo di vita.
Where it all began. Brownsea, il primo campo scout
Mario Sica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2007
pagine: 52
Nell'agosto del 1907 Robert Baden-Powell, con un gruppo di ragazzi, organizza sull'isola di Brownsea il primo campo scout. Il successo conseguito con la sperimentazione delle sue intuizioni pedagogiche favorirà la nascita e lo sviluppo dello scautismo.
Taccuino. Scritti sullo scoutismo 1907-1940
Robert Baden-Powell
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2023
pagine: 376
Questa antologia di scritti di Baden-Powell, riordinati per grandi temi, raccoglie le sue idee sullo scautismo, sui campi, sul sistema delle pattuglie, sulle difficoltà provocate dalle guerre e dalle dittature, fino agli ultimi pensieri scoperti tra le sue carte dopo la morte. Una fonte cui tornare per cogliere lo spirito del movimento scout.
La strada verso il successo
Robert Baden-Powell
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2022
pagine: 276
Un colloquio personale volto a dissipare l’angoscia indotta dall’ignoto e dal mistero della vita per spronare i giovani ad affrontare, con tenacia, le sfide che incontreranno lungo il cammino alla ricerca della felicità.
Guida da te la tua canoa
Robert Baden-Powell
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2022
pagine: 96
Selezione di brani tratti da libri, articoli, discorsi e inediti documenti d'archivio del fondatore dello scautismo destinati ai giovani e contraddistinti dal consueto stile di Baden-Powell, ricco di humor.
MARIO DI CARPEGNA. MONDO CATTOLICO E SCA
Mario Sica
Film
produzione: Nuova Fiordaliso
anno edizione: 2016
Da El Alamein alla Valcamonica
Mario Sica
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2014
pagine: 146
La storia di un aviatore bresciano, Gino Montini, e della sua progressiva presa di coscienza che lo conduce a una scelta antifascista. Dalle sabbie del deserto libico, dove riesce a salvarsi grazie alle sue doti personali e a una buona dose di fortuna, è trasferito all'aeroporto di Ghedi, vicino alla sua Brescia. Qui vive lo sfacelo dell'8 settembre, ed ancora una volta riesce ad evitare la cattura. A Brescia scopre la Resistenza delle Fiamme Verdi e decide di unirsi a loro, prima nella clandestinità cittadina, poi arruolandosi nelle formazioni partigiane della Valcamonica. Divenuto vicecomandante di distaccamento, è inviato in città ed è uno degli organizzatori dell'insurrezione, relativamente incruenta, di Brescia. Dopo la guerra, decide di dedicarsi alla formazione dei giovani in uno spirito di pacificazione che non metta però sullo stesso piano i diversi valori per cui si è combattuto.
Sussidi per l'esplorazione
Robert Baden-Powell
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2011
pagine: 128
Manuale sullo scouting che precede Scautismo per ragazzi, anticipandone le innovative intuizioni pedagogiche. Dalle pagine di questo libro trapela la passione di Baden-Powell per la ricognizione, la lettura delle tracce e le molte altre tecniche volte alla formazione e alla preparazione di giovani esploratori.
Scautismo per ragazzi
Robert Baden-Powell
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scout Fiordaliso
anno edizione: 2006
pagine: 376
Testo fondamentale dello scautismo in cui Baden-Powell adotta una tecnica che seguirà anche negli altri suoi manuali: rivolgersi direttamente ai ragazzi. Suddiviso in «26 chiacchierate al fuoco di bivacco» il volume propone, con l' ausilio delle illustrazioni originali dell' autore, gli aspetti basilari del metodo, avventurosi racconti e utili consigli per la vita all' aperto.

