Libri di Mario Stefani
Venezia. Il tempo e la memoria
Giuseppe Bruno, Mario Stefani
Libro
editore: Biblos
anno edizione: 2021
pagine: 160
La riviera del Brenta. Le stagioni del tempo
Giuseppe Bruno, Mario Stefani
Libro
editore: Biblos
anno edizione: 2021
pagine: 156
Venezia mio sogno
Mario Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 224
L'antologia "Venezia mio sogno" propone per la prima volta tutte le poesie, pubblicate sia nelle sue antologie sia in altri tipi di pubblicazioni, che hanno per tema Venezia e la sua laguna. Il volume è suddiviso in otto paragrafi, che rappresentano i grandi temi in cui Mario Stefani ha articolato il suo grande amore per Venezia.
La libertà esistenziale in J.-P. Sartre
Mario Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 106
Sul finire degli anni Quaranta dello scorso secolo Sartre è sotto attacco da parte di cattolici e marxisti. I primi gli rimproverano di aver costruito una filosofia che, escludendo Dio, non può portare alla comprensione piena dell'uomo; i secondi lo accusano di fare una filosofia borghese che non tiene conto dei problemi reali della libertà dell'uomo. Ebbene, in quegli stessi anni un prete cattolico di formazione tomista, Mario Stefani, dell'Università di Genova, offre, con questo libro, pubblicato per la prima volta dall'editrice dell'Università Cattolica di Milano, una lettura non apologetica dell'opera di Sartre. Pur compiendo una critica interna serrata, ne rileva infatti gli aspetti di novità utili alla comprensione del tema della libertà. Anche in questo risiede l'interesse di quest'opera che ripropone, oggi con immutata freschezza, una serie di riflessioni dotate di notevole consistenza e contemporaneità. Prefazione di Paolo Del Debbio.
Lungo il sentiero della nostalgia
Mario Stefani
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 168
Mario e Berenice si conoscono negli anni Sessanta, giovanissimi, subito si sentono attratti l’uno verso l’altro ma la vita, come spesso accade, li conduce su strade parallele: il primo studia legge e diventerà insegnante in un Istituto Tecnico Commerciale lucchese; la seconda si sposa ed emigra in Argentina. Destini diversissimi. Mentre Mario può affiancare allo studio prima e al lavoro poi le partite di pesca sul fiume, le gite in montagna con gli amici e le cene del sabato sera nella cantina di Pietrino, Berenice fa i conti con un Paese straziato dalla povertà e dalla dittatura militare. Molti anni dopo, la donna rientra a Lucca e suona alla porta di Mario. Entrambi hanno alle spalle un’esistenza di cui l’altro ha voglia di sapere, per ricostruire quel legame abortito troppo presto, troppo in fretta. E così, in una convivenza all’inizio un po’ impacciata poi via via più naturale si raccontano le esperienze vissute e approcciano il quotidiano fatto di bellissimi e semplici eventi – apparecchiare la tavola, preparare la cena, curare i fiori – per imparare a conoscersi di nuovo.
Eucalipti e gigli di mare
Mario Stefani
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 216
Ultimi anni della seconda guerra mondiale. Berenice e la sua famiglia si trasferiscono in campagna, a Montalto, per sfuggire ai bombardamenti che incombono sulla capitale. Solo il padre continuerà a lavorare a Roma impossibilitato a lasciare in mani altrui l'impresa di famiglia. Per Berenice la guerra che infuria sul territorio italiano resta come sospesa fino a un tragico avvenimento che la colpisce nei suoi affetti più profondi. Poi, la fine della guerra, il ritorno in città, il tentativo di riprendere una vita normale le appaiono sotto una luce diversa. Anni dopo, tornata a Montalto, in una casetta di legno ubicata sulla spiaggia, isolata, ai margini della macchia mediterranea e di un boschetto di eucalipti, Berenice incontra l'amore sotto le sembianze di un giovane dagli occhi verdi. Convinta, però, che il loro sia un rapporto impossibile, decide di troncare sul nascere questo sentimento e di trasferirsi all'estero. Lui, intanto, il giovane dagli occhi verdi, conclusi gli studi torna a casa, a Lucca, e cerca di costruirsi un futuro. Ma quando tutto sembra cristallizzato, come una gentile folata di vento, il destino scombina le carte.
Pescatori di fiume e di fragili amori
Mario Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: MdA
anno edizione: 2012
pagine: 312
Spighe di grano e papaveri rossi
Mario Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: MdA
anno edizione: 2011
pagine: 204
Finchè brilleranno le stelle
Mario Stefani
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2010
pagine: 240
Complice l'atmosfera briosa e romantica di una gita scolastica nella Francia del sud, l'allieva più avvenente della quinta classe di un istituto tecnico di Lucca, Eleonora, si innamora dell'insegnante che ha il compito di accompagnarli. Il docente, uomo maturo e accorto, pur avvertendo il fascino della ragazza, non si concede e non le concede spazio, aldilà di una tenera simpatia. Termina il ciclo scolastico, gli esami vengono superati e ognuno prende la sua strada. Ma, dopo un periodo in cui tutto pare che rientri nella normale routine della vita quotidiana, la situazione precipita: Eleonora si ammala gravemente e richiede la presenza del "suo" professore accanto a sé. Da questo momento, il prof, così chiamato affettuosamente dalla ragazza, narra la cronaca accorata e dolorosa di questo amore appassionato che travolge entrambi fino al suo fatale epilogo e che durerà oltre il tempo, finché avranno vita le stelle.