Libri di Mario. Stefanile
Aria di Napoli. 24 passeggiate sentimentali
Mario. Stefanile
Libro: Libro in brossura
editore: Langella
anno edizione: 2023
pagine: 172
Mario Stefanile, giornalista e scrittore, critico letterario e inviato speciale de «Il Mattino», fu un protagonista della vita culturale napoletana negli anni centrali del Novecento, che animava con la molteplicità dei suoi interessi. Negli scritti che qui si presentano, ripubblicati per la prima volta dal 1955, Stefanile quasi prende il lettore per mano e lo guida con un racconto appassionato e appassionante nelle pieghe più intime di Napoli, la città che tanto amava. Ventiquattro prose per altrettante “passeggiate sentimentali”, una per ogni ora del giorno e della notte dalle 12 alle 11 dell’indomani, che colgono con efficacia le suggestioni e le atmosfere che rendono Napoli inimitabile, “una Napoli da osservarsi senza pregiudizi e senza cattiveria, per poterla poi intendere e anche amare, così come essa è e deve essere”. Foto di Sergio Siano. Nota introduttiva di Paola de Ciuceis. Con un saggio di Vittorio Dini.
Breviario della cucina napoletana
Mario Stefanile
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2017
pagine: 92
Un omaggio alla civiltà della tavola partenopea: pagine lievi, sapienti e sorridenti, scritte “in punta di penna” da un colto e raffinato intellettuale napoletano. Giornalista e scrittore, nonché critico letterario, impegnato in altri più severi lavori umanistici, Stefanile amava definire "ozi letterari" i suoi interessi per la letteratura gastronomica, e si diede il piacere di pubblicare libri come “Sentimento del gusto”, “Musica da tavola”, “Partenope in cucina”. Il “Breviario” - A cura di Franco De Ciuceis - senza pretesa di esaurire i grandi temi proposti, vuol offrire indicazioni di gusto e curiosità intorno a pietanze che primeggiano nella cucina di Partenope. Agili capitoletti, dai "primi" alle carni, dal mare all'orto, dai piatti di "sfizi" ai dolci di tradizione, con la frutta e i vini della Campania Felix.
Breviario della cucina napoletana
Mario Stefanile
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2010
pagine: 92
Questo piccolo libro, dedicato alla civiltà della tavola "Breviario della cucina napoletana", riunisce pagine pubblicate in anni andati da Mario Stefanile, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita: giornalista e scrittore, critico letterario e inviato speciale de "Il Mattino", protagonista della vita culturale a Napoli nel bel mezzo del '900, conversatore affascinante, aperto a una molteplicità di interessi, dalla poesia al teatro, dalla pittura alla fotografia.