Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Toma

Storie di donne pugliesi e salentine

Storie di donne pugliesi e salentine

Mario Toma

Libro: Libro in brossura

editore: Spagine

anno edizione: 2021

pagine: 118

Mario Toma, storico dirigente del Pci pugliese e salentino, si impegna in questo libro a ricostruire il rapporto fra movimento operaio e donne. E’ un tema spinoso. Spesso le donne non lasciano volentieri agli uomini il racconto delle proprie battaglie. Tuttavia in questo caso Toma fa un’operazione che, essendo io testimone di una parte del suo racconto, è di pura verità e che consiste in questo: la sinistra salentina e pugliese è, probabilmente, stata maschilista, come nella cultura prevalente, ma ebbe nel Pci e nel Pci pugliese e salentino eccezioni vistosissime. Toma non fa solo un elenco di biografie, che pure ci sono, di grandi dirigenti femminili della sinistra, ma restituisce un ruolo di primissimo piano alle donne nella costruzione della democrazia e della sinistra nella nostra regione ed anche come contributo nazionale. Ciò che più colpisce nel racconto di Toma è che non c’è settore della vita produttiva e civile che non sia stato saldamente presidiato da lotte e da leadership femminili.
10,00

Da Livorno alla Bolognina. Il PCI salentino attraverso i suoi congressi

Da Livorno alla Bolognina. Il PCI salentino attraverso i suoi congressi

Mario Toma

Libro: Libro in brossura

editore: Spagine

anno edizione: 2020

pagine: 184

"Mario Toma racconta in questo libro la storia vera del partito comunista salentino. È una storia ricostruita con puntigliosità, affetto, senza fare sconti. Mario è stato un protagonista di questa storia come, dopo di lui, Sandro Frisullo che chiude il libro con la postfazione. Qui sono ripercorse tutte le tappe e, per i più giovani, ci sono le pagine dal ’68 in poi, le pagine scritte dai vostri padri e nonni, che sono assai affascinanti. (...) Il libro di Mario Toma, dal punto di vista dell’analisi storica, riesce a dar conto di successi e di enormi difficoltà di una sinistra e di un comunismo salentino che muovevano i propri passi, prima timidi, poi via via più pesanti in un mondo che, sulla carta, non avrebbe dovuto essere il loro". (Dalla prefazione di Peppino Caldarola)
13,00

Dalla fabbrica alla crisi. Il calzaturiero salentino

Dalla fabbrica alla crisi. Il calzaturiero salentino

Mario Toma

Libro: Copertina rigida

editore: Comunickare

anno edizione: 2014

pagine: 152

12,00

Il pane e le pietre. Protagonisti del PCI salentino. Con un'intervista di Fabio Casilli all'autore
12,00

La mia collina, racconti di amicizia e politica

La mia collina, racconti di amicizia e politica

Mario Toma

Libro

editore: Lupo

anno edizione: 2011

pagine: 215

Lecce è città moderata. Lo è per la sua storia, per la sua cultura. Una città sempre simile a se stessa, incapace di cambiare. Ma non è una città immobile. Coinvolta da mode e novità, le accoglie. Lecce, considerando il suo passato e raffrontandolo con il presente, può essere indicata come l'autobiografia della nazione. Che esalta e premia populismo e personaggi espressione di questo, poco curandosi se le sue condizioni di vita peggiorano ogni giorno di più. Mario Toma ci descrive una città disperante e bella nello stesso tempo. Come la sua arte più significativa: il barocco.
13,00

La storia di Toppa

La storia di Toppa

Mario Toma

Libro: Copertina morbida

editore: Argo

anno edizione: 2007

pagine: 207

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.