Libri di Mario Villani
Desaparecido. Memorie da una prigionia
Mario Villani, Fernando Reati
Libro
editore: Oedipus
anno edizione: 2018
pagine: 256
“Per me il campo si estendeva molto più in là delle pareti dell’edificio in cui ero sequestrato: il Paese intero era un’immensa prigione e se fossi scappato avrei solo sostituito un campo con un altro. L’unica differenza tra il di fuori e il di dentro era che la gente che camminava per strada non era cosciente di essere prigioniera, io sì. In questo senso, scappare dalla finestra avrebbe significato qualcosa come uscire dalla prigione per cadere nel suo cortile. Ancora una volta sentii che la mia unica possibilità di trionfare su di loro era restare vivo e che quanto più a lungo vi fossi riuscito, tanto più avrei vinto io e avrebbero perso loro.”
Il convento di San Matteo sul Gargano e il territorio. Volume Vol. 2
Mario Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 472
Nel primo volume si tratteggiavano “i motivi salienti del ruolo religioso, culturale e civile, svolto nel territorio garganico e dauno dal convento di San Matteo” sul Gargano. Nel presente volume la Fraternità Francescana si apre a più ampi orizzonti con una notevole e significativa azione di promozione culturale allacciando rapporti duraturi con centri di ricerca, università, istituti vari e collaborando con numerosi studiosi che, in virtù di una frequente presenza, hanno stabilito nel tempo solidi rapporti di conoscenza e di amicizia. Gli interessi culturali coltivati emergono, quindi, da un ambiente religioso e laico che vuol rendere attuale nei nuovi tempi il progetto dei primi francescani: guardare il mondo e la vita in tutta la loro complessità di realtà fisiche e spirituali, di arte, di scienza e di contemplazione. Una parte notevole è dedicata ai libri antichi per la loro funzione di tramite con la sapienza dei padri.
Il convento di San Matteo sul Gargano e il territorio. Volume Vol. 1
Mario Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Nel presente volume, dei cinque secoli della presenza francescana, sono tratteggiati i motivi salienti del ruolo religioso, culturale e civile, svolto nel territorio garganico e daunio, del convento di San Matteo sul Gargano. Il lavoro si muove tra problematiche diversificate in quanto nella biblioteca del convento santuario sono confluite raccolte diverse dai libri come quella archeologica, degli arredi sacri, una considerevole raccolta artistica articolata tra quadri e sculture ma anche le considerazioni sui restauri, sui pellegrini e quant’altro. Questo volume si presenta quindi di lettura articolata proprio per la complessità degli argomenti che presentano un caleidoscopio di suggestioni, emozioni e sollecitazioni spirituali e culturali.
Il convento francescano di Gesù e Maria e la «pientissima communitas foggiana»
Mario Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Posa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
Io, le mie curiosità, le mie passioni
Mario Villani
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2018
pagine: 272
"Questo non è un libro tradizionale, ma l'insieme di tanti brevi racconti che rappresenta la mia vita attraverso la mia professione, le passioni, i sogni e le curiosità. Non voglio insegnare o raccontare nulla, tantomeno raccogliere consensi, ma solo dimostrare che la curiosità può portarvi ovunque sorprendendovi e meravigliandovi".