Oedipus
Ritratto di famiglia
Anna Giuba
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2020
pagine: 88
Prove di arrendevolezza
Giancarlo Stoccoro
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2019
pagine: 120
Non abbiamo bisogno di testimoniare grandi assenze, a volte basta la nostra piccola e impareggiabile perdita dell’io. Gli psichiatri troveranno subito la cornice più opportuna a garantire una diagnosi rassicurante per il mondo circostante. I poeti, che in città si muovono ancora in tram, continueranno a prendere appunti e scenderanno probabilmente alla fermata sbagliata. Se saranno fortunati, torneranno a casa a piedi, declamando tra sé e sé i loro nuovi versi.
Desaparecido. Memorie da una prigionia
Mario Villani, Fernando Reati
Libro
editore: Oedipus
anno edizione: 2018
pagine: 256
“Per me il campo si estendeva molto più in là delle pareti dell’edificio in cui ero sequestrato: il Paese intero era un’immensa prigione e se fossi scappato avrei solo sostituito un campo con un altro. L’unica differenza tra il di fuori e il di dentro era che la gente che camminava per strada non era cosciente di essere prigioniera, io sì. In questo senso, scappare dalla finestra avrebbe significato qualcosa come uscire dalla prigione per cadere nel suo cortile. Ancora una volta sentii che la mia unica possibilità di trionfare su di loro era restare vivo e che quanto più a lungo vi fossi riuscito, tanto più avrei vinto io e avrebbero perso loro.”
L'incoscienza del letargo
Mario Famularo
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2018
"Il libro di Mario Famularo esacerba, in un certo senso, l'immaginario della società borghese moraviana dello svuotamento dei valori e dell'alienazione assoluta, per intrecciarvi il problema del superamento di una propria impasse esistenziale in quanto uomo moderno; la sofferenza, l'ansia dell'io davanti alla morte, il nulla e il tempo, che percepisce unicamente come annientamento del sé. A questo consegue che la suddetta, per un occidentale viene a configurarsi come oblio perpetuo, la fine del sé, una morte definitiva: quello che Otto Lehto chiama zero. Questo è il problema fondamentale rilevato dalla scuola di Kyoto, ovvero il dualismo essere-non essere, vissuto come un conflitto che proietta l'io in una dimensione sofferente e senza via d'uscita, dove la morte viene interpretata dall'uomo moderno come un assoluto. La crisi che Famularo acuisce inizialmente è quella di un uomo che non può risolvere il sentimento della perdita nella salvezza divina, e si ritrova abbandonato all'ansia esistenziale." (dalla Pref. di Luca Cenacchi)
La distruzione da vicino. Forme e figure delle avanguardie del secondo Novecento
Cecilia Bello Minciacchi
Libro: Copertina morbida
editore: Oedipus
anno edizione: 2012
pagine: 200
Epifanie e malebolge
Antonello Di Grazia
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2022
pagine: 88
Epifanie e Malebolge: tra cielo e terra
Il mio Marocco
Michele Angelillo
Libro
editore: Oedipus
anno edizione: 2022
pagine: 160
Chi ha visitato il Marocco una prima volta, avverte il desiderio di ritornare a perdersi nei labirinti della medina, tra squarci azzurri e improvvise apparizioni di spazi aperti alla luce. Michele Angelillo, medico e fotografo, ne avverte forte il richiamo, tanto da far “suo” il Marocco attraverso l’arte della fotografia. Ogni viaggio ha un inizio denso di aspettative e una fine che appaga o tradisce.