Libri di Mariuccia Casadio
Architettura nella storia. Scritti in onore di Alfonso Gambardella
Mariuccia Casadio
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2008
pagine: 1008
Novanta scritti dei più importanti storici dell'architettura italiana in un omaggio a Alfonso Gambardella, già preside della Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli di Napoli. Il volume è una panoramica sulla storia dell'architettura dall'antichità ai nostri giorni.
Fornasetti: L'artista alchimista-La bottega fantastica
Mariuccia Casadio
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2009
pagine: 693
Designer di culto per i collezionisti del modernariato, Piero Fornasetti fu geniale e prolifico creatore: la sua produzione artistica, di decorazione, progettazione di interni e design viene finalmente raccolta e documentata in un volume completo, finora mai realizzato, capace di contenere l'immensa opera di una mente ribelle, fuori da ogni schema. Con il supporto del figlio Barnaba Fornasetti, che continua il lavoro paterno attraverso strumenti e metodologie conservate nel tempo, è stato creato un archivio iconografico di incredibile misura e valore: 2800 illustrazioni danno vita a una sorta di "libro d'artista", con una impostazione grafica originalissima in grado di riflettere nella maniera più fedele possibile la creatività e il modus operandi di Fornasetti. Il primo dei due poderosi volumi raccoglie gli aspetti biografici e le opere più significative realizzate in campo artistico: dipinti, sculture, incisioni, arredi, allestimenti, grafica, produzione tessile (foulard e tessuti moda) e vetraria. Il secondo tomo, invece, è dedicato al disegno e alla decorazione di oggetti, dai mobili ai paraventi, dai pannelli alla ceramica, ripercorrendo la storia dell'atelier dalla nascita fino a oggi. E a compimento del volume, Barnaba Fornasetti inaugurerà nel cuore del design milanese, uno showroom in occasione del salone del mobile, per rendere visibile a tutti l'incredibile valore del lavoro paterno.
Dolce & Gabbana. Fashion Album
Mariuccia Casadio
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 432
I grandi maestri della fotografia contemporanea interpretano in questo volume la produzione di Dolce & Gabbana. Quello tra moda e fotografia è un legame prolifico. Un cortocircuito d'ispirazioni. Le idee e innovazioni del fashion design hanno infatti generato una straordinaria produzione creativa, trasformando la fotografia di moda in uno dei linguaggi tra i più seducenti e influenti del nostro tempo. Un libro di grande formato e grandi immagini. Questo progetto documenta non soltanto vent'anni di modelli e icone legate al mondo di Dolce & Gabbana, ma si trasforma anche in una ricca e sceltissima antologia fotografica. Il volume costituisce un compendio di stili e tendenze creative tra la moda e la fotografia, raccogliendo scatti memorabili di Patrick Demarchelier, Steven Klein, Peter Lindbergh, Craig McDean, Steven Meisel, Helmut Newton, Mario Sorrenti, Paolo Roversi, Juergen Teller. E ancora Mario Testino, Michael Thompson, Inez van Lamsweerde & Vinoodh Matadin ed Ellen von Unwerth.