Libri di Marta Mani
Storia della pedagogia clinica. Cultura e scienza
Marta Mani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 242
Questo compendio storico è stato scritto per celebrare il cinquantennale della Pedagogia Clinica, della professione di Pedagogista Clinico e di tutti coloro che in questo lungo periodo si sono impegnati nel mantenere e sostenere l'obbligo di soddisfare con aiuti educativi il vasto ambito dei bisogni della persona.
Professione pedagogista clinico. La molteplicità degli interventi di aiuto
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
Lo scopo di questo volume è di documentare la molteplicità degli interventi di aiuto del Pedagogista Clinico® supportato dai principi della pedagogia clinica, scienza del concreto rivolta alla compensazione sociale e alla solidarietà umana. L’opera si caratterizza per il contenuto di esperienze multiple condotte dai pedagogisti clinici con criteri educativi in vari contesti e per gli importanti riconoscimenti ottenuti da singole istituzioni.
Dizionario di pedagogia clinica
Guido Pesci, Marta Mani
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 346
È stato indispensabile scrivere questo dizionario nel tener conto che ogni disciplina scientifica al fine di determinare con la massima esattezza possibile i fenomeni che rientrano nell'ambito del proprio settore particolare ha la necessità di creare un lessico dai termini con significati specifici e distintivi. Nel rispetto dei fondamenti scientifici e metodologici della Pedagogia Clinica, il dizionario consente di evitare il pressappochismo del buon senso, dell'orecchiato, del semplice sentito dire, e del comune parlato, si sofferma sui lemmi già esistenti per rilevarne fra questi l'inadeguatezza, smascherare la confusione intellettuale, fare chiarezza ed evitare terminologie che possono incidere negativamente sui progetti di rinnovamento, ed esporre nuove o innovative voci; inequivocabile esempio dello stato di progresso scientificamente fondato della Pedagogia Clinica.