Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marta Pellegrini

Potenziare gli apprendimenti in matematica

Marta Pellegrini, Roberto Trinchero, Valeria Di Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 136

Le competenze matematiche rivestono un ruolo cruciale nell'affrontare sfide decisive in alcuni settori chiave come quello scientifico, tecnologico e sociale. Le indagini internazionali hanno mostrato differenze rilevanti fra paesi circa le competenze degli allievi in questo ambito, con una crescita costante del profitto degli studenti dell'area asiatica. In particolare, il metodo adottato a Singapore si è dimostrato efficace per l'insegnamento della matematica. Il volume presenta il programma EIS (enattivo, iconico, simbolico), un adattamento del modello Singapore alla realtà scolastica italiana, che ne riprende i tre momenti essenziali (concreto, pittorico, astratto). Il testo descrive le evidenze alla base della validità dell'approccio, i principi che ne guidano l'implementazione, la struttura, l'impianto metodologico-didattico, le modalità di applicazione in classe e i risultati di una prima sperimentazione sul territorio italiano.
13,00 12,35

Potenziare logica e problem solving

Antonio Calvani, Marta Pellegrini, Andrea Peru, Valeria Di Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 180

Saper “ben ragionare sui problemi” è una dimensione che la scuola dovrebbe curare in maniera particolare poiché richiede strategie cognitive di alto livello, essenziali per una personalità capace di valutare in modo critico e razionale la realtà, oltre che per fini scolastici e professionali. Il volume presenta il LIEP (Logical Intelligence Enhancement Program), un programma di potenziamento dell'intelligenza logica e del problem solving già sperimentato con esiti positivi in un ampio campione di classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Grazie al LIEP, gli insegnanti verificheranno come già a questo livello scolastico sia possibile effettuare un intervento sistematico di potenziamento cognitivo e metacognitivo, e apprezzare concretamente gli avanzamenti ottenuti.
17,00 16,15

Potenziare la comprensione del testo

Marianna Traversetti, Marta Pellegrini, Amalia Lavinia Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 128

Sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa e a seguito di un'ampia sperimentazione, il volume presenta il programma RC–RT (Reading Comprehension–Reciprocal Teaching) quale proposta concreta per promuovere la comprensione del testo nella scuola primaria. Il programma è basato sul Reciprocal Teaching, una strategia didattica con un alto grado di efficacia che combina quattro strategie singole – clarifying, predicting, questioning e summarizing – ed è fondata su modellamento metacognitivo, feedback e cooperazione.
13,00 12,35

Verso una cultura dell'evidenza in educazione. Il ruolo delle meta-analisi

Marta Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 224

Sul finire degli anni Novanta si è affermata a livello internazionale la prospettiva dell'Evidence-Based Education che promuove l'uso delle evidenze di efficacia come criterio fondamentale per scegliere pratiche e metodi didattici, nell'intento di creare un dialogo sempre più stretto fra ricerca, pratica e politiche educative (Evidence-Based Reform). Il volume, rivolto a un pubblico di ricercatori e di professionisti della formazione, offre una panoramica su tale prospettiva attraverso la descrizione delle sue origini, di alcune realtà nazionali in cui ha avuto maggiore sviluppo e di politiche a sostegno dell'uso delle evidenze nell'istruzione. Il testo illustra inoltre il ruolo dei metodi di sintesi di ricerca, in particolare delle meta-analisi, come fonti di evidenza scientifica ed esamina l'affidabilità di tali procedure attraverso lo studio di un vasto campione di meta-analisi. L'obiettivo è sostenere l'importanza di metodi di ricerca rigorosi e risultati affidabili per informare la pratica didattica ed educativa.
18,00 17,10

Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche

Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche

Marta Pellegrini, Giuliano Vivanet

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 182

Con l'espressione "metodi di sintesi di ricerca" si fa riferimento a un'ampia famiglia di metodi impiegati per compiere una rassegna e un'integrazione dei risultati di più studi empirici, al fine di fare il punto delle conoscenze scientifiche su un dato problema di ricerca. In ambito educativo, e più in generale in quello delle scienze sociali, metodi quali revisioni sistematiche e meta-analisi hanno assunto una rilevanza crescente nel corso degli ultimi anni, in connessione con la diffusione dell'evidence-based education. Il testo, rivolto a un pubblico sia di ricercatori sia di professionisti della formazione, illustra tali metodi e ne discute le origini, le motivazioni, le caratteristiche, le procedure applicative, le possibili interpretazioni e criticità. L'obiettivo è comprenderne gli usi e prevenirne i sempre possibili abusi. Prefazione di Robert E. Slavin. Introduzione di Antonio Calvani.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.