Libri di Marta Spanevello
Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa-A Different Gaze. Works from the Gemma De Angelis Testa Collection
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2025
Nel tempo
Libro: Libro in brossura
editore: Magonza
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il catalogo della mostra "Nel tempo" (FAI - Villa e collezione Panza, 6 giugno 2024 – 6 gennaio 2025) illustra le opere di ventitré artisti provenienti dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo, selezionate per indagare il complesso, controverso ed eternamente dibattuto rapporto dell'uomo con il tempo. «Nell'alternanza tra ciò che è in qualche modo misurabile e ciò che invece sfugge ad un mero computo matematico, sta la nostra vita»: ecco quindi che il tempo della realtà, lineare e sequenziale, e il tempo eterno, assoluto e totale, diventano le due categorie esplorate da artisti come Vincenzo Agnetti, Pier Paolo Calzolari, Hanne Darboven, Grenville Davey, Joseph Kosuth, Walter De Maria, Allan Graham, Jan Dibbets, On Kawara, Maurizio Mochetti, e molti altri ancora. In catalogo, oltre ai testi di Gabriella Belli e Marta Spanevello, è riproposto l'articolo di Italo Calvino "Il crollo del tempo (su alcuni disegni di Saul Steinberg)", 1977, e un estratto del testo "Segui il tuo demone" (2020) di Ivano Dionigi.
Ex natura. Ediz. italiana e inglese
Anna Bernardini, Emanuele Coccia, Sara Fontana, Marta Spanevello
Libro: Libro rilegato
editore: Magonza
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume "Ex natura" riunisce quarantasei lavori di dieci artisti realizzati tra i primi anni Ottanta e gli anni Duemila, frutto di un’ampia e nuova donazione della famiglia Panza al FAI. Due le polarità attorno cui le interpretazioni delle opere si concentrano: "natura" e "forma", raccontando di un’interrelazione tra i due elementi che si riformula, di lavoro in lavoro, in euritmie, dissonanze o negazioni. L’intervista di Anna Bernardini a Emanuele Coccia rilegge il tema della natura in ma- niera interdisciplinare, tra arte e filosofia, scienza e attualità. Il catalogo della mostra ("Ex natura. Opere dalla Panza Collection (1982-2003)", Villa e Col- lezione Panza, 10 novembre 2022 - 1 ottobre 2023) è il primo di una collana più ampia che si svilupperà nel tempo, e che raccoglie in questa occasione le schede e le opere di: Lawrence Carroll, Piero Fogliati, Hamish Fulton, David Goerk, Christiane Löhr, Richard Long, Emil Lukas, Gregory Mahoney, Ross Rudel, Peter Shelton.
DI-DA Non solo una didascalia
Ilaria Bollati, Marta Spanevello
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2022
pagine: 168
Le didascalie nei musei sembrano non soddisfarci mai. A tutti noi è capitato di lamentarcene. Questi dispositivi, seppur sembrino minuti dettagli, sono tanto determinanti quanto dibattuti. Condizionano il progetto espositivo, influiscono sull'esperienza di visita. Ma come devono essere per lasciare il segno? Quando intervengono e a chi parlano? Esistono regole nel crearle? Ilaria Bollati e Marta Spanevello indagano il tema, rivolgendosi ad esperti provenienti dal mondo dell'arte, del design, del cinema, della musica, della psicologia, della comunicazione, tra cui Paola Antonelli, Ludovico Einaudi, Shirin Neshat, Massimo Recalcati, Andrée Ruth Shammah, Bill Sherman. A partire dai contributi degli esperti intervistati, le autrici mettono in scena sette conversazioni immaginarie, dialoghi mai esistiti che raccontano di una pluralità? di visioni, sguardi e voci sul tema. Nessuna regola o prescrizione certa, ma spunti e domande per una maggiore consapevolezza.