Libri di Marzia Grossi
Consonanze
Marzia Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2022
«… tu hai negli occhi la luce dell’arte, di cui non tutti sono dotati, le tue mani conoscono la regola, il tuo spirito la comprensione, […] ad alcuni è dato il privilegio d’incontrarsi, di riconoscersi e di unirsi…».
Seduzioni matematiche
Marzia Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2021
pagine: 217
Lo studio va sempre incentivato, per amore della scoperta e della conquista di nuove conoscenze, per lo sviluppo critico e per il progresso, ma non si può prescindere dalla matematica, che è, volenti o nolenti, alla base di ogni altra disciplina che si voglia seriamente apprendere!
Matematica, tra èthos e pàthos
Marzia Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2023
Il seguente lavoro nasce dal desiderio di avvicinare in modo non convenzionale, giovani e meno giovani, alla matematica, tentando di mostrare l’aspetto soave e leggero di una disciplina tanto temuta, perché spesso ingiustamente tacciata di essere ostica, arida e non per tutti! Nata per esigenze pratiche del far di conto, del risolvere questioni legate all’agrimensura, sviluppatasi nel tempo come valido ausilio nella navigazione e nella soluzione di problemi di ordine commerciale, ciononostante la matematica assume sin dall’antichità una connotazione ben più ampia e generale, rappresentando lo studio di enti intangibili, diviene scienza delle strutture e delle relazioni astratte. Nell’antica Grecia era già considerata la regina delle scienze, un rigoroso sistema logico deduttivo per comprendere la realtà tutta, o meglio, era ritenuta il metodo che sottende a ogni altra disciplina.