Libritalia.net
Attraverso il cuore. Cronache di un itinerario che non avrei voluto percorrere
Elisabetta Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2012
Vincenzo (Nello) Corrado. Vita e opere di un pittore calabrese del '900
Giuseppe Corrado
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 94
In una Calabria rurale agli albori del Novecento, dove l'arte sembrava un lusso lontano e quasi irraggiungibile, la scelta di diventare pittore richiedeva coraggio, visione e una determinazione fuori dal comune. È in questo scenario che si colloca la figura di (Vincenzo) Nello Corrado, artista che seppe guardare oltre i confini del proprio paese natale per inseguire un sogno più grande. Mentre i grandi centri culturali d'Italia, Firenze, Roma, Napoli, pulsavano di fermento creativo, l'entroterra calabrese restava un mondo chiuso, distante, apparentemente immobile. Eppure, proprio da quelle terre silenziose nacque un talento deciso a non lasciarsi soffocare dai limiti del luogo del tempo. Questa è la storia di un uomo che trasformò un ambiente privo di stimoli artistici nel punto di partenza per un percorso sorprendente. Una vicenda di audacia e sensibilità, che rivela come anche nei contesti più improbabili possa germogliare l'impulso inesauribile dell'arte.
Concepiti per amore nell'autunno demografico. Un viaggio tra demografia e storie di chi ha scelto la fecondazione assistita
Rocco Rago, Teresa Cocchiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 102
C'è un luogo segreto dove paura e coraggio si incontrano, dove la scienza si intreccia con la meraviglia. È il luogo in cui camminano tutte le persone che inseguono il sogno di diventare genitori attraverso la procreazione medicalmente assistita. Un percorso fatto di attese, emozioni profonde e nuova forza che nasce proprio quando tutto sembra più difficile. Questo libro racconta quel viaggio: un intreccio di fragilità e resilienza, di tecnica e tenerezza, di cadute e rinascite. Un invito a riconoscere il valore di ogni passo, perchè la genitorialità comincia molto prima di un risultato: vive nel desiderio, nella cura e nella scelta di non arrendersi. Una riflessione chiara e appassionata sul ruolo che la procreazione medicalmente assistita può avere nel futuro del nostro paese, grazie a tutte quelle coppie che, contribuiscono non solo alla propria storia familiare ma anche alla spinta vitale della nostra società.
Storie e memorie di un borgo marinaro. Le origini, com'era e come si viveva a Cittadella del Capo negli anni '60-'70 del secolo scorso
Antonio Lalia
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un borgo marinaro, Cittadella del Capo in provincia di Cosenza, per comprendere lo spirito marinaresco e il desiderio di sentirsi appartenere al mare, grande passione dell'autore e luogo in cui è legata la sua infanzia e adolescenza. Tra il borgo marinaro e il mare, simbolo di libertà e bellezza, si crea un profondo legame costituito da una moltitudine di tradizioni, dalla presenza di traffici marittimi, torri costiere, lidi di pesca e dalla relazione con l'acqua. Un viaggio tra le pagine del libro nel passato di Cittadella, un periodo storico che rimanda a momenti felici e magici e ad esperienze vissute. La storia della memoria collettiva di un borgo, intrecciata tra ricordi e sentimenti, un ponte tra passato e presente
Parole del Venerato Padre Gaetano Catanoso
Pasquale Catanoso
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 118
San Gaetano Catanoso lasciò molti scritti tra cui tanti pensieri, alcuni dei quali sono rinchiusi in questo volume e possono essere di aiuto a chi li legge e medita. San Gaetano Catanoso lascia a tutti noi un forte messaggio: di avere fiducia e andare avanti in "Domino" con la certezza che il Signore è sempre con noi, andiamo a Lui con fiducia certi del Suo amore verso di noi e verso l'umanità intera.
Sfavoleggiando. Fiabe e favole capovolte
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 150
Siamo giunti al terzo volume di "Sfavoleggiando". Le storie che troverete in queste pagine sono completamente inedite, nei testi come nelle illustrazioni. Le abbiamo definite "fiabe e favole capovolte" perchè propongono un punto di vista alternativo: ribaltano convenzioni, giocano con la morale e mettono in discussione ciò che appare immediatamente vero. Sono racconti che invitano a guardare oltre la superficie, ad aprirsi a prospettive inattese, lasciando emergere significati nuovi e sorprendenti. Età di lettura: da 6 anni.
Note di violino
Francesco Deodato
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 138
Note di violino è una raccolta di poesie che nasce come confessione dell’anima, come un dialogo sincero con sé stessi e con il mondo. In questi versi, Francesco Deodato intreccia memoria e presente, amore e dolore, natura e guerra, in un canto che attraversa la fragilità umana e la speranza di rinascita. Le sue parole vibrano come corde di violino, ora dolci e malinconiche, ora tese e drammatiche restituendo al lettore il suono puro della vita, con le sue contraddizioni, i suoi silenzi e la sua struggente bellezza. Un viaggio poetico e intimo, in cui l’autore, tra confessione e contemplazione, offre una verità semplice e universale: la poesia è l’unico linguaggio che non mente, perché nasce dal cuore. Ogni poesia dunque è una corda che vibra, una confessione che diventa suono. Francesco Deodato accorda parole e silenzi per restituire la musica del vivere, l’amore, la perdita, la memoria, la guerra, la pace.
Biodiversità di noi umani
Simone De Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 54
Un viaggio tra le domande che spesso non abbiamo il tempo, o il coraggio di porci. In un'epoca in cui il sapere è scambiato per possesso e la conoscenza per certezza, l'autore sceglie la via più difficile: quella del dubbio, dell'ascolto, del silenzio. Un invito a rallentare, a osservare con onestà ciò che si muove dentro di noi, a mettere in discussione le convinzioni che crediamo ci definiscano. Tra riflessioni, esperienze e rivelazioni, emerge un pensiero limpido e umano: la consapevolezza come unica forma autentica di libertà. Non per insegnare, ma per comprendere, non per convincere ma per condividere.
Della libertà e altre cose
Francesco Deodato
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 210
Scopo dell'opera è quello di stimolare alla riflessione su determinati argomenti di particolare importanza per la vita dell'individuo quali la libertà, la vita, la morte, i valori, i sentimenti, i vizi, le virtù, l'amore e tante altre cose. Tutte cose oggi date per scontate o passate in secondo piano forse perché non si ha più il tempo o la voglia di parlarne avendo perso quel sottile piacere di gustarne il sapore.
E poi arrivò il sole
Federica Asturi
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 122
In un piccolo paese grigio, sospeso tra realtà e metafora, Lina vive in silenzio, incapace di comunicare con gli altri e di dare un nome al dolore che la abita. Tutto cambia quando un incontro inatteso la spinge a guardarsi dentro e ad affrontare il proprio passato. In un percorso fatto di piccoli gesti, momenti di solitudine e scoperte intime, Lina imparerà ad accettarsi e, forse, a trovare la sua felicità.
Play! La musica nel teatro. Primo manuale per studenti
Vittorio Matteucci, Maria Teresa Ionadi
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 60
Un manuale che unisce teoria, esercitazioni e riflessioni artistiche per avvicinare gli studenti alla musica in teatro.
Il romanzo di una chiesa. L'insigne collegiata di S. Maria della Presentazione a Vignanello. Committenza, artisti, artigiani
Maurizio Grattarola, Anna Maria Pacelli, Vincenzo Pacelli
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 534
La chiesa collegiata di S. Maria della Presentazione a Vignanello rappresenta uno dei lavori più importanti di Giovan Battista Contini, fra i maggiori architetti del tardo barocco italiano. Al suo interno sono conservate numerose opere d'arte dei massimi artisti e artigiani romani dell'epoca ed è rimasta essenzialmente fedele a quella aperta al culto nel novembre del 1724. La storia di questa chiesa è anche la storia del rapporto fra due uomini: Francesco Maria Ruspoli, primo Principe di Cerveteri, e Giovan Battista Gazzale, l'architetto che ne seguì non solo l'edificazione, ma anche la progettazione e la realizzazione di tutti gli arredi e le finiture interne ed esterne.

