Libri di Massimiliano Cicoria
Appunti sul buon costume
Massimiliano Cicoria
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 220
Da ormai largo tempo sulla graticola della discussione, il buon costume, e per esso l'art. 2035 c.c., è oggetto di strali dottrinali tesi ad analizzarne la persistenza in vita o, al contrario, l'assorbimento nella diversa clausola generale dell'ordine pubblico. Il lavoro, in modo polemico, mira a fornire al lettore un quadro d'insieme, anche storico ed economico, nel quale dischiudere spazi possibili in favore dell'ariosa finestra, appunto, del buon costume, in una lettura romantica fondata sui suoi valori presupposti indiscutibilmente metagiuridici.
La questione del dono nel diritto privato. Gli atti di disposizione del corpo tra paternalismo giuridico e formalismo del consenso
Massimiliano Cicoria
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 288
Cos'è il dono? E soprattutto può il dono trovare ingresso nel 'giuridicamente rilevante'? Il lavoro si prefigge, partendo dall'analisi del me-corpo, di individuare i minimi denominatori comuni alle varie fattispecie normativamente disciplinate di atti di disposizione del corpo da vivente o mortis causa, per poi sottoporre all'esame dello studioso l'ipotesi di un istituto autonomo ed oramai delineato nei suoi principali tratti generali, ben distinto dal contratto, dalla donazione e dall'obbligazione naturale.