Libri di Massimiliano Lepratti
Le migrazioni globali. Percorsi di storia per la scuola secondaria di primo grado
Massimiliano Lepratti, Giordana Francia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 168
Raccontare la storia dell’umanità è raccontare anche, e soprattutto, di migrazioni, che, come un filo rosso, accompagnano l’evoluzione umana: migrazioni dei primi Sapiens dall’Africa in tutto il resto del pianeta, migrazioni dall’Europa alle Americhe, migrazioni dall’oriente all’occidente e viceversa. Ogni spostamento, ogni migrazione, ha una storia e porta con sé cambiamenti, mutamenti e arricchimenti culturali. Il volume, nato dall’esperienza dall’ONG italiana CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) e dal progetto europeo Get up and goals!, integra all’interno dei tradizionali programmi scolastici 12 percorsi che uniscono storia ed educazione alla cittadinanza. Ogni percorso è introdotto da una scheda che contestualizza l’attività, fornisce al docente degli spunti di approfondimento sulla tematica affrontata e la spiegazione dello svolgimento delle singole attività che compongono il percorso, oltre a numerose schede da distribuire alla classe e a materiali in formato digitale nelle Risorse online. Il volume guida le classi della scuola secondaria di primo grado attraverso una riflessione tematica strutturata in sei passaggi: analisi delle conoscenze pregresse, letture di brani, analisi di carte geostoriche e immagini, laboratori, compiti di realtà e riflessione finale. Privilegiando uno sguardo non tradizionale sulla storia dell’umanità, il libro approfondisce in modo nuovo e originale alcuni passaggi cardine (gli scambi culturali tra civiltà lontane, i cambiamenti climatici, le rivoluzioni tecnologiche, ecc.), focalizzandosi sui grandi movimenti migratori, volontari e forzati, che hanno punteggiato il cammino dell’uomo e della donna nei secoli.
Un mondo di mondi. L'avventura umana dalla scoperta dell'agricoltura alle crisi globali contemporanee
Massimiliano Lepratti, Giorgio Riolo
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2021
pagine: 400
Il volume si propone come un saggio destinato a un largo pubblico, interessato ai problemi mondiali e alla storia, ma senza possedere preparazione specifica. Un pubblico di potenziali lettori e lettrici interessati a trovare nel passato le ragioni dei grandi temi del presente e, al contempo, gli elementi per riflettere collettivamente sulla storia futura dell'intero pianeta. È un’opera di sintesi della “storia globale” dalla rivoluzione neolitica fino a oggi, ispirato alla lezione dello studioso Samir Amin e alla scuola del sistema-mondo di Immanuel Wallerstein. È pertanto molto influenzato dalla lezione e dagli scritti dello storico francese Fernand Braudel. Il testo abbraccia l'intera avventura del genere umano nei cinque continenti lungo gli ultimi 70.000 anni e privilegia in particolare tre grandi temi o principi ordinatori: il rapporto dei gruppi umani con i cambiamenti climatici, la nascita e lo sviluppo delle disuguaglianze economiche, sociali e di genere, la storia dei processi migratori e delle progressive interconnessioni tra i popoli, tra le diverse culture del pianeta.
De André in classe. Proposta didattica a partire dalle canzioni di Faber
Massimiliano Lepratti
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il libro è una proposta didattica. Dopo una prima parte dedicata all'origine delle canzoni di De André, la seconda parte enuclea i temi affrontati dal cantautore, evidenziando le radici dei testi nella letteratura - italiana, francese o americana-, nella storia e in altre materie scolastiche. Un insegnante saprà così utilizzare la musica di "Faber" come occasione di approfondimento, o per una maniera "altra" di fare lezione. Un libro che, anche fuori dell'ambito scolastico, regala un approccio nuovo al mondo di De André, popolato di piccoli e di perdenti.
De André in classe. Proposta didattica a partire dalle canzioni di Faber
Massimiliano Lepratti
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2012
pagine: 128
Le canzoni di De André non costituiscono una disciplina scolastica, ma possono essere un ottimo spunto per arricchire e rinnovare l'insegnamento delle varie materie scolastiche. Le potenzialità del suo repertorio spaziano in tutte le discipline umanistiche: storia, letteratura italiana, francese, inglese e musica. Senza escludere l'utilizzo dei testi nello studio delle religioni, della filosofia e all'interno di percorsi interdisciplinari.
Scenari occupazionali e climatici del sistema automotive in Lombardia. Raccomandazioni di policy ed evidenze scientifiche
Samuele Alessandrini, Massimiliano Lepratti, Bianca Minotti
Libro
editore: EStà - Economia e Sostenibilità
anno edizione: 2023
Un'analisi scientifica degli scenari di transizione delle autovetture verso la decarbonizzazione, affrontata attraverso un esame delle tecnologie disponibili e dell'impatto occupazionale in Lombardia della più promettente tra esse: l'alimentazione elettrica.
La tela del ragno. Educare allo sviluppo attraverso la partecipazione. Manuale pratico per l'animazione sociale
Michele Dotti, Giuliana Fornaro, Massimiliano Lepratti
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2010
pagine: 240
L'educazione allo sviluppo, presentata attraverso un percorso teorico-pratico, è un insieme di principi per la scelta di metodologie operative, di finalità e di contenuti della didattica scolastica. La scuola è un ambito privilegiato in cui instaurare dinamiche partecipative di analisi e riflessione su tematiche quali il consumismo, la democrazia, il debito estero, la fame, il sistema di informazione di massa, lo sviluppo. Questo testo, frutto dell'esperienza sul campo degli animatori del CRES Mani Tese, analizza gli stereotipi più diffusi riguardo alla povertà mondiale per decostruirli attraverso una lettura diversa della realtà, operata mediante il ricorso a metodologie partecipative e di coinvolgimento attivo. Il brainstorming, la tela del ragno, il dibattito animato e i giochi di ruolo sono strumenti che, associati a supporti audiovisivi e finestre didattiche di riflessione sulle diverse problematiche, accompagnano ragazzi e ragazze verso una nuova visione della realtà, più consapevole, più critica, più partecipata. Un sussidio pratico, quasi una guida operativa, di educazione partecipata allo sviluppo.
L'economia è semplice. I meccanismi economici mondiali e il loro impatto sociale
Massimiliano Lepratti
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2008
pagine: 128
Oggi l'economia tende a dominare su tutto: sulla società, sulla cultura, sulla stessa politica. Imparare a conoscerla vuol dire allargare la partecipazione alle scelte economiche, facendo crescere la giustizia. L'economia è semplice: basta spiegarla con parole non tecniche e diventa comprensibile a chiunque. Massimiliano Lepratti scompone l'economia nelle sue parti elementari e di ciascuna presenta il funzionamento, il collegamento con gli altri aspetti della vita, la dimensione globale che coinvolge i paesi del Sud e le fasce povere della popolazione mondiale. È la conoscenza dell'economia internazionale a farci comprendere più a fondo la realtà di oggi e a motivare al cambiamento degli stili di vita e delle scelte di consumo. Il testo è accompagnato dai disegni di Christiano Lepratti.
Cittadini di nuove geografie. Percorsi di volontariato lungo l'asse nord sud
Massimiliano Lepratti, Luca Martinelli, Giacomo Petitti
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 128
Nuovi cittadini per nuove geografie, parlano la lingua della gratuità e della cooperazione e ascoltano la voce del Sud, senza mai cedere al senso di rassegnazione. Se le specie animali sanno adattarsi, generazione dopo generazione, ai cambiamenti climatici e alle condizioni dell'habitat in cui vivono, perché non potrebbe fare altrettanto l'uomo (che pure è un animale, anche se un po' particolare) di fronte al continuo evolversi di una società che da un lato promette integrazione e dall'altro semina individualismo? Cittadini di nuove geografie prova a rispondere a questa domanda, mettendo al centro il mondo del volontariato lungo un asse che pone in relazione un Nord e un Sud del mondo finalmente sullo stesso piano. Ne esce una radiografia dell'homo planetarius, specie attenta e curiosa, che sa dialogare con la storia e la geografia, sa relazionarsi con altre culture, altre economie, altre politiche e sa rispondere alle sfide globali del nostro tempo con un senso di cittadinanza che travalica i confini nazionali.
Perché l'Europa ha conquistato il mondo?
Massimiliano Lepratti
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 128
Lo squilibrio fra Nord e Sud del mondo non è né giusto né naturale, e non può essere superato grazie alle "virtù" del capitalismo o all'esportazione della "democrazia". Questo studio parte da domande derivanti dalla mentalità comune per cercare di decostruire alcuni degli stereotipi che vedono nel dominio economico e politico dell'Occidente sul resto del pianeta il destino ineluttabile di una civiltà superiore investita del progetto divino. Al contrario, l'Europa ha conquistato il mondo per cause storiche complesse, ed è fortemente debitrice nei confronti di altre civiltà che ha contribuito a sterminare, a soggiogare o a isolare. Il capitalismo del Nord del mondo affonda le radici nelle risorse naturali, nelle scoperte scientifiche, nelle filosofie, nelle religioni e nell'arte di continenti come l'Africa, l'America del Centro e del Sud, il Medio Oriente, l'Asia, verso i quali ha contratto debiti ecologici, intellettuali ed economici di vasta portata. Il testo è uno strumento didattico interdisciplinare corredato di cartine storiche come supporto alla comprensione degli avvenimenti, ideato in modo da permetterne vari utilizzi e approcci, tra cui la possibilità di connettere i grandi temi trattati con il nostro vissuto quotidiano.

