Libri di Massimiliano Morescalchi
Ogni bambino che si rispetti
Massimiliano Morescalchi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 128
Poiché il padre non riesce più a trovare lavoro a Lima, Rosalinda è costretta a emigrare con la famiglia nella piccola città di Severopoli. Qui trova una situazione bizzarra: i bambini sono "strani", perfettamente educati, senza tutti quei difetti che contraddistinguono... ogni bambino che si rispetti. Il motivo è inquietante: il sindaco Severo Rigidini ha convinto le famiglie disperate per il comportamento indisciplinato dei figli a sostituirli con dei robot in tutto e per tutto uguali a bambini in carne e ossa. I figli reali sono stati condotti nelle segrete dei grandi magazzini, dove team di esperti nell'educazione infantile sono impegnati a farne dei cittadini modello. Rosalinda riuscirà a smascherare il piano criminoso e a rendere i figli alle famiglie pentite. Età di lettura: da 9 anni.
Come piante nella sabbia
Massimiliano Morescalchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2020
pagine: 304
Sulla spiaggia del litorale pisano si incrociano le vite sommerse di Babacar, immigrato senegalese, Tommaso, adolescente chiuso in sé stesso, il Vecchio e Salvatore, due pescatori locali. La loro amicizia li farà cambiare e li spronerà ad andare avanti, anche quando la ragion
Carne al vado
Massimiliano Morescalchi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2022
pagine: 390
L'autore, in questo romanzo, racconta la vita avventurosa del giovane partigiano Geremia Zucchi, che dopo essere fuggito dal suo paese natale in seguito a un cruento e sconvolgente episodio, viaggia in tutto il mondo fino ad approdare, ormai novantenne, in Norvegia. Una giornalista, capitata a Raggiolo, paese d'infanzia di Geremia, per scrivere un articolo su un ecomuseo, si imbatte in una targa commemorativa. Da qui partirà la ricerca che la metterà sulle tracce di Geremia Zucchi. Dall'incontro con il partigiano nascerà l'idea di un libro, soprattutto, dal racconto dell'uomo verranno alla luce gli sconvolgenti misteri di una storia personale e della Storia che molti di noi ancora non conoscono.
Cuore di stercorario
Massimiliano Morescalchi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2021
pagine: 104
Uno stercorario disgustato dal lavoro che deve compiere, ovvero fare sfere con la cacca, intraprende un'avventura sognando di condurre una vita migliore. Si uniscono a lui una formichina indisciplinata e un ragno che soffre la solitudine. I tre incontrano amici e pericoli, fino a trovare una saggia coccinella che dà consigli per essere felici. Un divertente viaggio per parlare dell'accettazione di sé, dell'amicizie, delle radici, delle inclinazioni, della necessità di guardarsi da chi vuole apparire ciò che non è, infine, dell'accettazione di una grande legge universale: non si può piacere a tutti. Età di lettura: da 9 anni.
L'ultimo gabbiano gentile
Massimiliano Morescalchi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 106
Ninetto è un gabbiano gentile che, per non arrecar dispiaceri alle persone, cerca sempre un posto adatto per fare i suoi bisogni. I suoi simili però, vedono quest'abitudine come un difetto, e lo trattano da stupido. Un giorno Ninetto conosce un bambino che lo ascolta e lo comprende, e tra loro nasce una splendida amicizia, che permette al gabbiano di riconquistare la fiducia in se stesso. Ma come la prenderanno i genitori del ragazzino, quando scopriranno che loro figlio parla con un uccello? Una riflessione ironica, ma realistica, sugli errori commessi dai "grandi" nell'approcciarsi al mondo dei "piccoli", sbagli dovuti all'incapacità di ritrovare la fantasia della creatività, disintegratasi nel percorso di crescita.