Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimiliano Vaghi

Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX)

Una storia connessa. Asia meridionale ed Europa in età moderna (secoli XVI-XX)

Massimiliano Vaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 192

È un’indagine dei rapporti fra due “periferie” dell’Eurasia che l’autore propone, tenendosi lontano da una visione eurocentrica, che spesso ha portato a considerare le società dell’Asia meridionale come qualcosa di alieno e di “separato” rispetto all’Europa. Nel libro, al contrario, viene messa in luce una storia che testimonia di continui incroci, connessioni e contaminazioni fra gli attori sociali coinvolti. La natura stessa del tema - le dinamiche dei rapporti fra popoli e sistemi politici attivi in un enorme spazio geografico - scoraggia un punto di vista unidisciplinare e costringe il ricercatore a considerare una metodologia di analisi più inclusiva, che presenta spunti di grande interesse per storici, antropologi e specialisti di studi postcoloniali. Se il colonialismo è stato un fattore ovvio di unione fra l’Asia meridionale e l’Europa, e le religioni possono essere viste come un fattore importante di interazione, non bisogna trascurare né le dinamiche legate alle migrazioni e alle reti commerciali e culturali, né le esperienze di resistenza anticoloniale: nel corso della “lunga” età moderna, tutti questi elementi insieme hanno modellato tanto il sistema geopolitico euroasiatico, quanto la visione del mondo delle popolazioni che lo abitano.
25,00

La France et l'Inde. Commerces et politique impériale au XVIIIe siècle
22,00

L'idea dell'India nell'Europa moderna (secoli XVII-XX)

L'idea dell'India nell'Europa moderna (secoli XVII-XX)

Massimiliano Vaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2012

pagine: 213

Con "L'idea dell'India nell'Europa moderna", Massimiliano Vaghi affronta il problema della formazione, nel Vecchio Continente, di un'idea - variamente condivisa - circa gli uomini, le civiltà e le istituzioni del subcontinente indiano, all'interno di un arco cronologico che dal XVII secolo giunge sino al principio del Novecento. Mediante un accorto utilizzo di fonti di diversa natura (dalle lettere e relazioni dei missionari cristiani, alle memorie di politici, militari e viaggiatori, sino alle opere di eruditi e di intellettuali), l'autore fornisce un quadro vivace dell'ambiente culturale europeo in cui sono nati da un lato la moderna indologia, e dall'altro una lunga serie di topoi e di preconcetti orientalistici che a lungo hanno caratterizzato l'idea che gli Europei hanno avuto dell'India.
18,00

Joseph-François Dupleix e la prima espansione europea in India. «Le trone du Grand Mogol tremble au seul bruit de vôtre nom»

Joseph-François Dupleix e la prima espansione europea in India. «Le trone du Grand Mogol tremble au seul bruit de vôtre nom»

Massimiliano Vaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2008

pagine: 324

Questo lavoro è dedicato alla politica di espansione territoriale intrapresa in India, nella seconda metà degli anni Quaranta del XVIII secolo, dal governatore francese della Compagnie des Indes Joseph-François Dupleix (1697-1763) ed al decennale conflitto che lo vide opposto ai rivali inglesi (1744-1754). Esso, tuttavia, non vuole essere solo una biografia sul "personaggio" Dupleix, ma anche e soprattutto un lavoro di analisi e di re-interpretazione sull'origine e sullo sviluppo della sua particolare ed innovativa forma di colonialismo (il nabobism), per tentare di renderla più chiara e meno schematizzata rispetto a quanto è stato proposto sinora dalla storiografia. Si è analizzato, quindi, l'iter formativo dell'articolata politica coloniale di Dupleix che, secondo un'idea pressoché universalmente accettata, fu l'anticipatore delle pratiche adottate di lì a pochi anni dagli inglesi in Bengala e si è dato ampio spazio, da un lato, alla ricostruzione della politica "interventista" di Dupleix negli affari indiani e, dall'altro, alle fasi del conflitto anglo-franco-indiano che caratterizzò gran parte del suo governatorato.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.