Libri di Massimo Binelli
Atleta vincente. Strategie e tecniche per diventare campioni nello sport e nella vita
Massimo Binelli
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: X-214
Vuoi diventare un vincente? Vuoi scoprire le formule per esprimere tutte le tue potenzialità e dare il meglio di te in ogni circostanza, nella vita, prima ancora che nello sport? Atleta Vincente, frutto di oltre 35 anni di esperienza dell’autore, spiega con stile semplice ed efficace come applicare giorno dopo giorno le stesse strategie che adottano i campioni per raggiungere i loro traguardi. La prima parte del volume, arricchita da esercizi, schede di lavoro e file audio disponibili online, è dedicata alle tecniche fondamentali dell’allenamento mentale. La seconda è una raccolta di casi reali di eccellenza che ne testimoniano l’efficacia in ogni situazione, dalla preparazione quotidiana alla finale dei Giochi Olimpici. La terza parte, infine, è un invito a metterti in gioco, affrontando un percorso di crescita personale che ti spinga a definire obiettivi e ad agire per ottenere in breve tempo risultati di grande successo.
Allenati a vincere
Massimo Binelli
Libro: Libro in brossura
editore: EB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 276
Dentro di te c'è un sogno che coltivi da tempo, un obiettivo a cui puntare, una paura da vincere? È arrivato il momento di diventare mental coach di te stesso! Ti aiuterò con 60 Pillole di Coaching, ognuna accompagnata da un esercizio pratico, e 40 Domande Potenti da rivolgerti per guardare la realtà da un diverso livello di osservazione e stimolare l’azione. “Allenati a Vincere” costituisce la riedizione integrale dell’opera “Pillole di Coaching” (prima edizione: 2022). Il contenuto rimane invariato, salvo aggiornamenti di veste grafica e titolo.
La quotazione in borsa della Ferrari. Cambiamenti organizzativi, rischi e fattori critici
Massimo Binelli
Libro
editore: EB Editore
anno edizione: 2024
pagine: 184
Il libro (prima uscita 2003), di agevole lettura e arricchito con tabelle, figure, glossario e indice analitico dei nomi, è suddiviso in tre parti: la prima, dedicata all'evoluzione del modello Ferrari, e la seconda, incentrata sulla tematica della quotazione delle imprese in Borsa, sono il risultato di una ricerca documentale, mentre la parte terza, la Ferrari e il mercato finanziario, è stata elaborata grazie all'osservazione "dall'interno" della casa del Cavallino unita allo studio di società (Lazio, Roma, Juventus, Manchester United, Ducati, Porsche e Harley-Davidson) comparabili con le sue due anime, sportiva e industriale. La Ferrari ha raggiunto livelli di primato assoluti grazie alla propria capacità innovativa, al mantenimento nel tempo del prestigio e al fatto che i valori a cui è associata determinano un modello mentale, uno stile di vita. Quali sono i fattori di successo di quest'azienda eccellente, le ragioni della sua longevità, i segreti che le hanno consentito di sopravvivere al suo fondatore? Quali peculiarità si riscontrano nella memorabile leadership istintiva di Enzo Ferrari e in quella attuale e intelligente di Luca Cordero di Montezemolo? Quali cambiamenti organizzativi e gestionali, rischi e criticità dovrà affrontare la Ferrari in vista dell'annunciata quotazione in Borsa? Il testo, che fornisce risposte accurate e complete a queste domande, ripercorre la storia del "Drake", mitico fondatore della leggendaria Scuderia, e descrive la strategia attuata, a partire dal novembre 1991, da Luca Cordero di Montezemolo, l'uomo del cambiamento. La casa di Maranello dei giorni nostri, invece, è esaminata in primis attraverso la "lente" innovativa delle learning organization, le "organizzazioni che apprendono", dopodiché è presentata una lettura originale e interessante, in chiave metaforica, del modello del Cavallino. La Ferrari, come Giano bifronte, mostra due facce, GES, la sportiva, e GIN, la industriale, quest'ultima guardata nei due profili Ferrari Granturismo e Maserati. Le conclusioni dell'intero percorso sono suddivise nei tre cardini dei cambiamenti organizzativi, dei rischi e dei fattori critici inerenti alla quotazione in Borsa della Ferrari. Prefazione di Anna Gervasoni.
Pillole di coaching
Massimo Binelli
Libro
editore: EB Editore
anno edizione: 2022
pagine: 276
Dentro di te c'è un sogno che coltivi da tempo, un obiettivo a cui puntare, una paura da vincere? Bene, è arrivato il momento di diventare mental coach di te stesso! Ti aiuterò con 60 Pillole di Coaching, ognuna accompagnata da un esercizio pratico, e 40 Domande Potenti da rivolgere a sé stessi per guardare la realtà da un diverso livello di osservazione e stimolare l'azione per affrontare i conflitti interiori.
Pillole di coaching
Massimo Binelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 276
Dentro di te c'è un sogno che coltivi da tempo, un obiettivo a cui puntare, una paura da vincere? Bene è arrivato il momento di diventare mental coach di te stesso! Ti aiuterò con 60 Pillole di Coaching, ognuna accompagnata da un esercizio pratico, e 40 Domande Potenti da rivolgere a se stessi per guardare la realtà da un diverso livello di osservazione e stimolare l'azione per affrontare i conflitti interiori.
La quotazione in borsa della Ferrari. Cambiamenti organizzativi, rischi e fattori critici
Massimo Binelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
La Ferrari ha raggiunto livelli altissimi grazie alla propria capacità innovativa, al mantenimento del suo prestigio e al fatto che i valori a cui è associata determinano un modello mentale, uno stile di vita. Il libro illustra quali sono i fattori di successo di quest'azienda, le ragioni della sua longevità e i segreti che le hanno consentito di sopravvivere al suo creatore; ripercorre la storia del Drake, mitico fondatore della leggendaria scuderia, e descrive la strategia attuata a partire dal novembre 1991 da Luca Cordero di Montezemolo, l'uomo del cambiamento. Conclude il volume una riflessione sui cambiamenti organizzativi e gestionali, sui rischi e sui fattori critici inerenti alla quotazione in borsa della Ferrari.

