Libri di Massimo Costantini
Una Repubblica nata sul mare. Navigazione e commercio a Venezia
Massimo Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 224
La storia marittima di Venezia: le rotte, le navi e i sistemi di navigazione; i commerci, gli empori, la lotta per l'egemonia nel Mediterraneo centro-orientale. Da Corfù a Negroponte, Candia e Cipro, dalla politica commerciale verso il Levante alla regolazione dei dazi marittimi, dalla Scuola nautica ai traffici nel Medio e Basso Adriatico, il libro è il risultato di oltre dieci anni di studi sul ruolo di Venezia repubblica marinara e sul carattere emporiale che ha saputo mantenere nei secoli.
Sfide e opportunità delle cure palliative moderne
Massimo Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: ASMEPA Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 8
Il volume delinea la visione, presentata sotto forma di percorso professionale e personale, che l'autore ha delle cure palliative e della loro evoluzione negli anni. Il racconto inizia negli anni '90 fino ad arrivare ai giorni nostri. Partendo dalla prima definizione di cure palliative dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, passando dal modello tradizionale fino ad arrivare alla moderna definizione ed interpretazione delle cure palliative. Lo sguardo è quello del professionista che ha vissuto in prima persona tutte le fasi descritte e che, con lucidità e passione, traccia la trasformazione delle cure palliative nel contesto nazionale ed internazionale, ne identifica le cause e ipotizza futuri scenari. Il testo è la trascrizione di un intervento dell'autore tenuto durante un incontro pubblico organizzato dall'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa.
Le core-competencies dell'operatore socio-sanitario in cure palliative
Laura Bono, Silvia Di Leo, Monica Beccaro, Gianluca Catania, Massimo Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 128
L'integrazione multiprofessionale è una peculiarità delle cure palliative ma non esiste un modello di core-competencies adottato a livello nazionale che definisca le specificità delle competenze del personale operante in cure palliative. Questo volume - partendo dall'evoluzione storico-normativa delle cure palliative, dalla figura dell'O.S.S. in Italia e dall'impianto teorico dei concetti di core-competence - delinea fasi e risultati del percorso metodologico del Progetto e presenta il documento sulle core-competencies dell'O.S.S. in cure palliative quale prodotto finale del Progetto. Infine vengono individuate le possibili applicazioni delle core-competencies nell'ambito formativo ed organizzativo delle cure palliative. Il volume si rivolge quindi non solo agli O.S.S. che sono impegnati o che desiderano impegnarsi nell'assistenza alla persona con bisogni di cure palliative ma anche ai professionisti operanti nell'ambito della formazione e dell'organizzazione dei servizi all'interno del sistema sanitario e socio-assistenziale: i contenuti del documento e la descrizione dei possibili ambiti applicativi possono rappresentare una base per lo sviluppo di percorsi formativi mirati, per la definizione di profili di competenza e di percorsi di inserimento all'interno delle singole organizzazioni.
Porto, navi e traffici a Venezia 1700-2000
Massimo Costantini
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 158
Il libro parte dal primo Settecento, analizza il declino delle attività marittime e i tentativi messi in atto dalla Repubblica veneziana di resistergli e giunge fino ai giorni nostri, esaminando l'evoluzione dello scalo lagunare da porto emporiale, a porto di transito, a porto industriale, a porto universale, dimostrando la permanente centralità del comparto marittimo nell'economia veneziana e il suo fondamentale ruolo alternativo all'odierna monocoltura turistica.