Libri di Massimo Madella
Tre bulli e una scimmia
Massimo Madella
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2025
pagine: 175
Milano, gennaio 2020. Una malattia micidiale, originaria del Paese dei Mandarini, sta per diffondersi ovunque, minacciando di trasformarsi in una vera pandemia. La famiglia Barca è composta da papà, mamma e tre bambini. I genitori, infermieri all'Ospedale Sacco, sono preoccupati di contrarre la malattia e di contagiare i figli. Così li affidano ai nonni, abitanti in una vecchia casa di ringhiera. L'appartamento dei nonni viene trasformato in un luna park di ultima generazione. Fin dal primo giorno i tre monelli seminano il terrore in casa e fuori: i loro sport preferiti sono disobbedire, trasgredire e combinar guai. Le loro imprese epiche turbano la quiete del condominio e mettono a dura prova la pazienza di tutti.
Storia di un morto che non era morto
Massimo Madella
Libro: Libro in brossura
editore: Argentodorato Editore
anno edizione: 2023
pagine: 145
A Milano, la sera del 14 febbraio il maestro Piccinini, detto Pirletta, decide di gettarsi nel Naviglio. il tentativo di suicidio è sventato dal ragionier Pistoletti, detto Philologus, un morto in permesso speciale. Salvatore e salvato incontrano due belle signorine, tanto attraenti quanto sfortunate. Nell’osteria “da Amleto” si sviluppa un’allegra convivialità. Colpo di scena: il Pistoletti rimuore... il racconto è un mix di serio e faceto, di originale e banale, di saggezza e follia.
Nonni che narrano la storia
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 284
Nonni di ieri e di oggi propongono in queste pagine pezzi di storia vera. C’è Pietro che racconta di quando, durante la guerra, un ufficiale tedesco gli intimò di riparare una locomotiva con una rivoltella puntata alla tempia. Eleonora ricorda quando con la sua famiglia riuscì a salvarsi da un bombardamento, la domenica di Pasqua. I ricordi del periodo bellico lasciano poi posto alle sfide della ricostruzione e ai racconti dei giovani, affascinati dalle mode dei “favolosi” anni ’60.
La papamobile che volò nel paese dei più
Massimo Madella
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2021
pagine: 164
Una domenica straordinaria e un viaggio avventuroso a bordo della Papamobile. Destinazione: il “Paese dei Più”, dove Papa Francesco presenta ai piccoli viaggiatori una serie di personaggi interessanti. Don Giovanni Bosco, Baden-Powell, Bud Spencer, Gino Bartali, Edith Stein, Sergio Endrigo e tanti altri. Dopo un incontro commovente dei bambini coi nonni, un improvviso imprevisto interrompe questo viaggio da sogno. Forti emozioni si accavallano fino a quando i protagonisti del racconto si trovano davanti a un mistero... Prefazione di Samuele Pinna. Età di lettura: da 7 anni.

