Libri di Massimo Paradiso
Le favole da A a Z. L'arte di raccontare l'immaginazione
Massimo Paradiso, Antonia Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: depackaging edition
anno edizione: 2016
pagine: 95
Quale genitore non ha mai raccontato o inventato favole per i suoi bambini? Ecco allora un simpatico libro per imparare le lettere dell'alfabeto con favole semistrutturate e opere pittoriche, per sensibilizzare il bambino all'arte e alla lettura. Ogni favola è un suggerimento ai papà e alle mamme per creare nuove favole: una paginetta mostra un quadro e introduce la storia che poi continuerà grazie all'immaginazione del genitore e del piccolo, con alcune frasette sparse di suggerimento. Il progetto nasce dall'opera dell'artista Antonia Ciampi e la sua personale rappresentazione del linguaggio elementare e immediato degli abbecedari del Novecento. Età di lettura: da 3 anni.
Corso di istituzioni di diritto privato
Massimo Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 864
Il manuale "Corso di istituzioni di diritto privato" di Massimo Paradiso è giunto alla sua undicesima edizione.
I singoli contratti. Giuoco, scommessa, rendite
Massimo Paradiso
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2006
pagine: XII-410
I contratti di gioco e scommessa
Massimo Paradiso
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: X-346
Nozioni di diritto privato. Fonti, soggetti, attività
Massimo Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: X-208
Perché la meditazione fa bene. Cosa avviene davvero nella nostra mente quando si pratica mindfulness, vipassana e zen
Massimo Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 186
Perché la meditazione fa bene? In un mondo sempre più frenetico e carico di stimoli, la meditazione rappresenta un'ancora di consapevolezza e benessere. Questo libro esplora le ragioni scientifiche, psicologiche e filosofiche che rendono la pratica meditativa uno strumento potente per migliorare la qualità della nostra vita. Attraverso un viaggio tra neuroscienze, psicologia evoluzionistica e filosofia buddhista, l'autore ci guida alla scoperta della mindfulness, della vipassana e delle tecniche di consapevolezza. Ogni capitolo affronta un aspetto fondamentale della mente umana: dall'attenzione alla coscienza all'importanza delle emozioni e delle loro radici evolutive. Non si tratta solo di teoria: il libro offre pratiche concrete per sviluppare un'attenzione non selettiva, esplorare il proprio mondo interiore e coltivare una relazione più autentica con se stessi e gli altri. L'obiettivo è chiaro: imparare a vivere con maggiore equilibrio e lucidità, trasformando la meditazione in un'abitudine quotidiana che ci accompagni verso una vita più armoniosa e consapevole. Un contributo di Maria Beatrice Toro affronta poi il rapporto tra mindfulness e intelligenza artificiale. Attraverso una riflessione sulle trasformazioni tecnologiche in atto, l'autrice esplora come l'IA possa supportare le pratiche meditative, migliorandone l'efficacia senza compromettere la nostra autenticità e umanità. Se cerchi un approccio scientifico alla meditazione senza perdere quello filosofico, questo libro è il compagno ideale per il tuo percorso di crescita interiore. Prefazione di Mario Thanavaro.
Nozioni di diritto privato. Volume Vol. 2
Massimo Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 180
I rapporti personali tra coniugi. Artt. 143-148
Massimo Paradiso
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-392
Karma Polis. Da Bauman a Buddha e ritorno. Per un'etica che restituisca valore alle relazioni umane
Stefano Davide Bettera, Massimo Paradiso, Stefano Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 154
La politica di oggi, anziché risolvere gli squilibri macroeconomici e le ineguaglianze sociali, paradossalmente li accresce, riduce i diritti sociali e civili, impedisce la redistribuzione di opportunità e ricchezza. Senza un cambiamento etico non sarà possibile agire su queste dinamiche risolvendole. Prima che sociale, questo cambiamento deve essere individuale, per poi tradursi in riflessioni e azioni politiche. Di che tipo di cambiamento stiamo parlando? In una società completamente liquida la risposta più efficace sembrerebbe quella di sviluppare un'etica situazionale, ossia flessibile. E proprio l'incontro delle fondamenta della democrazia occidentale con la saggezza etica del Dharma – gli insegnamenti del Buddha storico – potrebbe rivelarsi la bussola per ritrovare la strada verso una civiltà responsabile delle proprie azioni, in ogni ambito e situazione: la strada verso una Karma Polis.
Manuale di diritto privato. Rapporti patrimoniali
Massimo Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 704
L'adempimento parziale nel sistema delle obbligazioni
Massimo Paradiso, Elsa Anna Bivona
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
Corso di istituzioni di diritto privato
Massimo Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 848
Il Corso di istituzioni di diritto privato, giunto oggi alla XII edizione, nasce dall’esperienza didattica e si segnala, rispetto ad altri analoghi manuali, per l’estensione contenuta, la cura riposta nelle ‘definizioni’ dei concetti, l’ampiezza dei collegamenti e dei rimandi interni. Il manuale muove infatti dalla ferma convinzione che, in studenti alle prime armi, l’eccesso di nozioni finisce con l’offuscare la trama degli istituti, distrae da un apprendimento critico e, in ultima analisi, annoia invece di appassionare. Ma altresì, dall’idea che solo le nozioni nitide e definite mettono in luce contenuto e potenzialità delle disposizioni, insieme ai limiti di una interpretazione che non ne ricerchi la ratio. Gli Esercizi on-line (che si possono trovare dopo l'ultimo capitolo del libro nella versione digitale) affiancano il manuale, invitando a cimentarsi in una applicazione pratica delle nozioni apprese, sono volti a favorire un apprendimento non mnemonico, stimolando la riflessione personale e abituando lo studente alla complessità che caratterizza il passaggio dalla regola astratta al caso concreto da disciplinare.

