Libri di Massimo Saita
Dalle teorie organizzative al check-up aziendale
Massimo Saita
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 244
La teoria organizzativa viene ripresa unicamente per rappresentare l'evoluzione nel tempo dei principi organizzativi nelle grandi aziende. Purtroppo queste teorie non aiutano l'imprenditore a organizzare imprese di minori dimensioni. Viene pertanto proposto nel testo un check up che riguarda numerose attività aziendali presenti in ogni tipologia di azienda. Così ad esempio si prendono in esame dodici attività quali l'approvvigionamento, la logistica, lo sviluppo tecnologico, lo sviluppo delle risorse umane, i sistemi informativi, il marketing e vendite, la finanza, l'amministrazione, la produzione e la situazione economico-finanziaria (queste attività sono in parte riprese dal Porter ed in parte riprese da esperienze in piccole medie aziende). Ciascuna di queste attività viene descritta riprendendo concetti già noti ampiamente negli studi di economia aziendale/organizzazione aziendale e viene ulteriormente sviluppata in sub attività.
Economia d'azienda
Paola Saracino, Massimo Saita
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XIV-370
Il nuovo testo di "economia d'azienda" riprende la ben nota denominazione di Pietro Onida ma tiene conto degli sviluppi internazionali degli studi di Porter e delle modifiche legislative intervenute nel 2015 a seguito della Legge di Stabilità e del decreto legislativo n.139.
Economia delle aziende biotecnologiche
Massimo Saita, Paola Saracino, M. Francesca Kainich
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 300
Le aziende biotecnologiche rappresentano una delle punte più avanzate della progettazione, produzione e ricerca nell'ambito delle life science; giustamente gli studi si sono prevalentemente concentrati sugli aspetti biologici (red, green, white economy) e sullo sviluppo delle tecnologie. Poco rilievo è stato dato alle modalità di gestione di aziende aventi una particolare complessità in quanto devono contemporaneamente pervenire ad un equilibrio biologico, tecnologico ed infine economico. Lo studio prende in esame i punti fondamentali dei principi di economia aziendale e ricerca un'integrazione e un adattamento con le aziende biotecnologiche utilizzando i casi concreti di due aziende: una red biotech, quale la Sorin Group e una con attività puramente di ricerca, quale la Fondazione IRCCS Istituto farmacologico Mario Negri. In un continuo fluire di principi e di applicazioni il lavoro si chiude con una delle maggiori operazioni non solo italiane ma addirittura mondiali che prevede una fusione fra Sorin Spa e Cyberonics, con il 54% di azionisti Cyberonics e il 46% di azionisti Sorin, a conferma della validità non solo biotecnologica, ma anche gestionale dell'azienda italiana.
I fondamentali delle strategie aziendali
Massimo Saita
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 214
Dopo numerosi anni di insegnamento e di esperienze di strategie aziendali, si è voluto di rappresentare in questo studio uno schema teorico sui fondamentali delle strategie aziendali, arricchito da numerosi casi aziendali sia internazionali sia italiani. Dopo aver preso in esame lo sviluppo storico delle teorie strategiche si è delineato il modello strategico aziendale proposto e caratterizzato dall'orientamento strategico di fondo che influisce sulla "corporate strategy" o strategia di gruppo, a sua volta articolata in strategia di portafoglio, strategia di integrazione e strategia globale. La strategia di portafoglio consente di individuare le aree strategiche d'affari che a loro volta sono soggette ad analisi legate al tasso di sviluppo del fatturato, del margine di contribuzione, del cash flow nel corso del ciclo di vita del prodotto. L'analisi dei fattori di attrattività delle aree strategiche d'affari, l'analisi della matrice BCG consentono di pervenire a strategie vincenti per le aree strategiche d'affari. All'interno delle singole aree strategiche d'affari viene sviluppata la strategia di business, definita anche strategia competitiva, in quanto analizza nell'ambito delle singole aziende le fonti del vantaggio competitivo e soprattutto le tipologie di vantaggio di costo e di vantaggio di differenziazione.
Italian/Chinese companies: a two-way relationship
Massimo Saita
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: 4
La pianificazione strategica e il controllo di gestione nella sanità
Massimo Saita, Francesca Kainich, Paola Saracino
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 575
Il continuo incremento della spesa sanitaria in Italia pone un problema di gestione delle risorse finanziarie a tutti i livelli - centrale, regionale e locale. In un simile scenario, il controllo di gestione diventa uno strumento fondamentale per capire come pianificare le risorse al fine di evitare gli sprechi. Il testo, dopo aver individuato i meccanismi che presiedono alla programmazione della spesa sanitaria, prende in esame - seguendo i modelli della Lombardia e della Toscana - il controllo di gestione nelle Asl territoriali, nelle aziende ospedaliere e nelle Asl con presidio ospedaliero. Analizza inoltre le recenti esperienze sulla certificazione di qualità del controllo di gestione e il processo di valutazione del personale, per tarare la retribuzione di incentivo sui risultati. Il volume è quindi un valido aiuto per quanti, politici, manager e dipendenti sanitari, vogliono capire come riuscire ad elevare il livello della qualità del servizio sanitario, sia pubblico che privato, senza far lievitare i costi.
Economia e strategia aziendale
Massimo Saita
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: XVIII-486
Economia aziendale
Massimo Saita, Paola Saracino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 372
Questo libro sull'economia aziendale ripropone il precedente libro sui "Fondamentali dell'economia e strategia aziendale" con un arricchimento delle tematiche economico aziendali, in particolar modo della governance aziendale e soprattutto delle valutazioni a Fair Value secondo i principi contabili internazionali. Il testo originale di circa 500 pagine è stato via via selezionato per semplificare l'approfondimento degli studenti dei corsi di laurea triennale della Scuola di Economia e Statistica della Università degli Studi di Milano-Bicocca e dei sempre più numerosi corsi di laurea che prevedono l'insegnamento di Economia Aziendale, sia nell'Università telematica Giustino Fortunato, sia nei corsi di Biotecnologia e di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Milano-Bicocca. Si sta sempre più affermando, infatti, l'esigenza che le conoscenze Economico Aziendali siano indispensabili anche per coloro che svolgono professioni non strettamente economiche, quali l'ingegnere, l'avvocato, il giudice, i tecnologi. Particolare enfasi viene data al concetto di azienda ben più vasto del concetto di impresa, in quanto l'azienda non solo comprende l'impresa ma tutte le aziende pubbliche e le aziende no-non profit.

