Libri di Matteo Brighenti
Non mollare. Il teatro dei Chille pietra d'inciampo
Matteo Brighenti, Mimmo Franzinelli, Riccardo Rescio
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2026
pagine: 80
La notte del 31 dicembre 1924, a Firenze, una squadra fascista distrusse la sede del Circolo di Cultura in Borgo SS. Apostoli. Nel silenzio imposto dal regime, un gruppo di uomini liberi scelse di resistere: nacque così Non Mollare, il foglio clandestino di Salvemini, Carlo e Nello Rosselli, Ernesto Rossi, Pilati e Traquandi. A cent’anni da quel gesto di coraggio, i Chille de la balanza, compagnia con oltre mezzo secolo di teatro civile, ridanno voce a quella storia con un progetto che intreccia arte e memoria: una passeggiata urbana, uno spettacolo immersivo, un viaggio tra le strade e le coscienze. Dal Cimitero di Trespiano e dal Quadrato del Non Mollare fino a San Salvi, l’ex manicomio oggi casa dei Chille, il teatro si fa rito civile, “pietra d’inciampo” per la memoria collettiva. Questo libro la racconta e interroga attraverso i contributi di Matteo Brighenti, Riccardo Rescio, dello storico Mimmo Franzinelli, e la prefazione di don Andrea Bigalli, voce libera e scomoda del nostro presente. Le fotografie di Paolo Lauri e Ivan Margheri restituiscono la forza visiva di un teatro che nasce dall’ascolto e diventa testimonianza. Un racconto corale, un atto di gratitudine verso chi ebbe il coraggio di non mollare ieri, e verso chi, oggi, continua a farlo con la cultura e la partecipazione. Un ringraziamento sincero va a tutti gli autori, agli artisti, e soprattutto al pubblico, che ha seguito con emozione ogni tappa di questo cammino. Evento speciale dell’Estate Fiorentina 2025, promosso dal Comune di Firenze, Non Mollare rinnova il legame tra memoria e presente: perché il teatro – come la libertà – vive solo se condiviso.
Napule '70. Chille de la balanza
Matteo Brighenti, Claudio Ascoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
Prefazione di Massimo Marino. Conclusioni di Franco Corleone.
Chille 50. La durata è la forma di resistenza di un teatro
Matteo Brighenti, Franco Acquaviva, Franco Corleone, Nino Daniele, Monica Fabbri, Pompeo Martelli, Michele Pascarella, Smone Silani
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Napoli 13 ottobre 1973, via Port'Alba, l'antica via dei librai. Al numero 30, all'interno di un cortile, in una cantina, nasce un teatro dal nome che è già un programma: Teatro, Comunque. È sede della compagnia Chille de la balanza, fondata, proprio quel giorno da Claudio Ascoli, il cui apporto è fondamentale. I primi spettacoli nascono e vivono nella ricerca di storie e canzoni popolari: il primo spettacolo, infatti, s'intitola "Napoli: fatti popolari". Di lì a pochi anni, entra nei Chille Sissi Abbondanza, compagna di creazione artistica e di vita di Ascoli. Una storia che oggi compie 50 anni, vissuti sempre nel segno della passione e del fare teatro senza compromessi. In questo libro, ne sono testimoni critici, artisti e intellettuali: non un amarcord né un testamento; piuttosto un passaggio di consegne ai giovani che, tra mille difficoltà e in un silenzio assordante, provano oggi a ripercorrere la strada di un Teatro, "dispendio amoroso della Vita".

