Libri di Matteo Monforte
Dodici lumache e una banana split. Un nuovo strampalato caso per Martino Rebowsky
Matteo Monforte
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2020
pagine: 208
Martino Rebowsky è uno dei dodici uomini più felici sulla faccia della terra. Ormai sempre più grasso, più misogino, più pigro, più strafatto, più allo sbando e più rock 'n' roll, passa le sue giornate a dormire e a guardare serie tv su Netflix, mentre di notte - come un moderno guru della Genova by night - va in giro a filosofeggiare per i locali del centro storico o a suonare la sua tromba nei peggiori club della città. Ma qualcosa sta per cambiare. Quando improvvisamente sparisce nel nulla Bianca, una delle spogliarelliste del Perciò, gli equilibri zen della sua vita sballano radicalmente. Rebowsky, assoldato da Lele "il fighetto", proprietario del night, dovrà cercare la ragazza scomparsa e farlo alla svelta; Lele non vuole sbirri tra i piedi, quindi, in cambio di una discreta somma di grano, dovrà trovare Bianca senza fare troppo chiasso in giro. Aiutato come sempre dalla sua amica Marilù - ricca e naïf - Martino, improvvisandosi maldestramente investigatore privato, si troverà improvvisamente catapultato in una surreale e bizzarra indagine, contornata da folli nottate, Porsche fiammanti, musicisti ossessivo compulsivi, hipster vegani, provocanti spogliarelliste, fotografi radical-chic, incensisti senza capo né coda, grassi finanzieri corrotti e artisti maledetti. Ma che fine ha fatto, davvero, Bianca? E di chi è quel cadavere trovato in mare, domenica 12 maggio?
La vanità dei pesci pulitori. La stravagante indagine di Martino Rebowsky
Matteo Monforte
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2019
pagine: 208
Vi è mai capitato di svegliarvi da soli, all'improvviso, nella camera di uno squallidissimo albergo ad ore, alle dieci del mattino, vestiti da prete, con la testa che vi esplode, una bottiglia di gin vuota per terra, segni evidenti di sniffate di cocaina sul comodino, un film porno in pausa nello schermo della piccola tv, alcuni preservativi aperti e non avere la minima idea del perché siate finiti lì? Ecco, a Martino Rebowsky (trombettista grasso, pigro, sfacciato, irritante, ubriacone e misogino) sì. Toccherà quindi a lui ricostruire, pezzo per pezzo, quella incredibile nottata di cui non ha il minimo ricordo; solo così potrà riuscire a scoprire che fine ha fatto Camilla, la ragazza che era con lui e della quale nessuno ha più tracce da dopo quella sera. Come un grasso segugio, Rebowsky - aiutato dalla sua amica Marilù, metropolitana eroina naif - si mette sulla pista che lo porterà a ricomporre quel surreale puzzle di cui si trova involontariamente tassello. Ed è così che tra musicisti paranoici, scorbutici gestori di locali notturni, ballerine di lap dance, preti dalla dubbia moralità, pusher marocchini, prostitute sudamericane, ricche signore annoiate della Genova "bene", artisti dal dubbio talento, "incensiste" senza arte né parte, ubriaconi corrotti e poeti sgangherati, Martino arriverà a sbrogliare un'intricata matassa di equivoci e fatti strani, fino a quando un cadavere si intrometterà all'improvviso nell'indagine, cambiando tutte le carte in tavola.
I segreti della nebbia
Matteo Monforte
Libro: Libro in brossura
editore: Frilli
anno edizione: 2025
pagine: 290
Il cadavere del diciottenne Billo Bianchi viene trovato, completamente nudo e martoriato, una mattina di nebbia, a Crocefieschi, proprio sotto al cartello di benvenuto del paese. Sono cose che non capitano mai, in quel tranquillo borgo abbarbicato tra i monti dell'entroterra ligure. O forse no? È l'autunno del 1988 e Oscar De Ferrari è un giovane giornalista musicale – ex musicista di un gruppo punk – al suo primo caso di cronaca nera. Non di certo un lavoro semplice per lui, quindi, soprattutto perché i Carabinieri della valle sembrano brancolare nel buio e le piste false pare si sprechino. Ma Oscar lo intuisce da subito che il cadavere di quel ragazzo, che è stato così ben voluto da tutti i paesani, è solo la punta di un iceberg. Che in realtà, sotto, potrebbe esserci qualcosa di più profondo; qualcosa di oscuro da ricercare indietro nel tempo, un orribile segreto ben custodito, che sembra terrorizzare da anni chiunque ne venga a conoscenza. Lottando contro i fantasmi del passato e sconvolto da un improvviso amore che sembra scombussolargli tutti i piani, il giovane De Ferrari, insieme alla sua collega Nina, si troverà ad indagare tra i silenzi e le paure degli abitanti di quel luogo, col solo supporto del capitano del Nucleo Operativo Giulio Scandale, anche lui spedito tra quei monti per cercare di sbrogliare ciò che sembra essere un vero e proprio rompicapo. Bisogna fare più in fretta possibile, però. Prima che sia troppo tardi. Prima che succeda ancora.
Tutto non benissimo
Spollon Pierpaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ribalta edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 180
In una Genova autunnale, l'attore protagonista di una serie tv di grande successo, un tipo particolarmente affascinante, molto amato dal pubblico – soprattutto femminile –, in una pausa dalle riprese scorge in libreria Martina, con cui è stato fidanzato una decina di anni prima. Che il destino l'abbia rimessa sulla sua strada lo fa riflettere, tanto da spingerlo a una rocambolesca ricerca della ragazza, svanita poco dopo nel nulla lasciando dietro di sé una pochette, smarrita in un vicolo. Con quel feticcio tra le mani, ritrovare Martina diventa per lui un'ossessione ma anche un'opportunità per fare una profonda autoanalisi e mettere in dubbio molte delle sue certezze.
Quanto bevono gli avvocati. Martino Rebowsky indaga ancora
Matteo Monforte
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2021
pagine: 224
Mentre Genova è sotto shock per l'omicidio del famoso avvocato marittimista Edmondo Cassinis, Martino Rebowsky (grasso e pigro trombettista jazz, beone incallito e filosofo della city by night) temporaneamente a corto di grana per lo scarseggiare dei concerti, convinto dalla sua amica naïf Marilù, accetta di pedinare sotto compenso il giovane Nicolò - ragazzino dei quartieri bene con la passione per la musica rap - la cui ricca madre è molto in pena perché teme sia finito in un brutto giro. Rebowsky, costretto a lasciare il suo divano e le sue serie tv per improvvisarsi segugio, si troverà così coinvolto in un goffo pedinamento, contornato da liceali annoiate, rapper con l'aria da gangster, prostitute d'alto bordo, avvocati beoni, pusher e nottate lisergiche. Ma c'è in realtà un misterioso, invisibile, fil rouge che lega il suo pedinamento alla morte di Cassinis e alle indagini dello svogliato luogotenente dei carabinieri Tito Malverdi? "Quanto bevono gli avvocati" è il terzo volume della saga di Martino Rebowsky, scritto da Matteo Monforte, giudicato dalla critica uno scrittore in grado di sconvolgere le regole del noir.
Cenere
Marco Rinaldi, Matteo Monforte, Lazzaro Calcagno
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2011
pagine: 128
Tre autori, mutuati da diverse esperienze, per parlarci e raccontarci una storia di speranze, sogni, riscatto, amori. Amore per la libertà. "Cenere" è un viaggio nel mondo e nella vita della lotta partigiana in Liguria, il tutto affrontato senza moralismi né forzature, ma con empatia e condivisione. Il metodo affrontato dai tre autori è quello della narrazione teatrale, linguaggio che hanno perseguito componendo uno speciale ipertesto didascalico.
Come siamo caduti in basso, Oscar
Matteo Monforte
Libro: Copertina morbida
editore: Chinaski Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 144
"Martino Rebowski, nullafacente musicista jazz, si ritiene una delle dieci persone più felici del mondo. Vive aspirando sensimilla, perso fra nottate da ubriaco, spuntini a tutte le ore e un po' di sesso facile con qualche amica gentile. Poi il loop cambia. Un collega jazzista sparisce dalla circolazione all'improvviso. Urge indagare, e allora Rebowski si trasforma in un segugio. Un segugio bizzarro, incasinato, pigro, grasso, misogino, poco credibile, ma sempre un segugio. Dalla penna di Matteo Monforte, già nel gruppo satirico dei Quellilì (Zelig, Quelli che il Calcio, Bulldozer), un noir grottesco e non convenzionale che occhieggia a Scerbanenco senza dimenticare II Grande Lebowski". (L'autore)