Libri di Matteo Piergigli
Macula e altre poesie
Matteo Piergigli
Libro: Libro in brossura
editore: Polissena Fiabe e Poesie
anno edizione: 2025
pagine: 76
...Versi che valgono una dichiarazione di poetica, il desiderio e il bisogno -doloroso e necessario- di mettere sulla carta la nuda realtà: "scrivo poesie, ogni giorno/(...)/senza bella addormentata/e angoli di cielo inutilmente/azzurri". Con la prefazione di Francesco Sassetto.
La densità del vuoto
Matteo Piergigli
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2019
«Se alla poesia si chiede di essere uno sguardo sul mondo, una lettura non banale della realtà, di suscitare nel lettore una riflessione, un’emozione non epidermica, Matteo Piergigli, con questo libro, realizza felicemente tale compito. Un’ottima opera matura e vigorosa, strutturata saldamente su un’idea di fondo variamente espressa in una cinquantina di liriche tese a trasmettere un preciso e doloroso sentimento dell’esistenza. Già dal titolo appare chiaro il “tema” intorno al quale l’autore costruisce l’intera raccolta: il vacuum che oggi avvolge le nostre vite, sgretola i ricordi, penetra nella nostra quotidianità, nei gesti, nelle case e nei luoghi del lavoro e della socialità, soffocando – e quasi annichilendo – la legittima, umana tensione ad una pienezza e sapidità del vivere.» (Dalla prefazione di Francesco Sassetto)
Ritagli. Atomi di vita
Matteo Piergigli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 80
Ritagli è una raccolta di poesie, aforismi, attimi di quotidianità presenti e passati, aneddoti che, letti nell'insieme, trasmettono la visione del mondo secondo l'autore. Il libro è un momento di riflessione su molteplici argomenti come lo scorrere del tempo, gli affetti e altri temi che permettono, attraverso le pagine, di leggere l'esperienza umana da prospettive diverse.
Ritagli 2. Atomi di vita
Matteo Piergigli
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2016
pagine: 106
Il viaggio iniziato con "Ritagli", la prima opera edita di Matteo Piergigli, prosegue con Ritagli 2 che affronta in maniera ancora più introspettiva le tematiche care all'autore. Gli affetti, la quotidianità, il mondo che ci circonda vengono letti e rielaborati da poesie e aforismi, lasciando al lettore la possibilità di "indossarli" adattandoli alla proprie percezioni.