Samuele Editore
Dal sottovuoto. Poesie assetate d'aria
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2020
Il ritorno d'Emmaus
Mina Campaner
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2019
pagine: 76
"In questo possiamo bene immaginare che Mina Campaner abbia scritto Il ritorno d’Emmaus spinta da un’esperienza personale che però ha il pregio di non soffocare il dettato con un’espressione eccessivamente intimista ma di testimoniare cosa succede nel cuore di chi accoglie, di chi si affeziona e deve lasciar partire. La difficoltà dell’accoglienza nella consapevolezza, e poi nella realizzazione, di ciò che è a tutti gli effetti una perdita oggi quasi inimmaginabile. Oggi, che spinti da politiche non solo italiane ma europee consideriamo l’altro, il “migrante”, un peso da cacciare, da rifiutare, da non riconoscere nonostante lo sfruttamento storico. Mina Campaner oltrepassa questo rifiuto e racconta cosa si perde quando il “migrante” deve ripartire. Quando l’accoglienza diventa un inevitabile saluto. Perché amare altri esseri umani non è mai stato facile né mai lo sarà, ma è necessario. È necessario anche quando dopo averli accolti li si deve lasciar andare verso altri paesi, altre radici. Con la fede di chi sa di avere lasciato e di avere ricevuto in dono una presenza. Una riva." (Dalla prefazione di Alessandro Canzian)
Canti in Carnia
Gianni Moroldo
Libro
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2018
«I versi di Gianni Moroldo ribadiscono che la poesia nasce dalla piena maturità, non escludendo, naturalmente, che si possa essere maturi anche da giovani, essendo il genio quasi sempre precoce. Le sue poesie giungono con forza al cuore perché catturano ed esprimono verità profonde, il linguaggio è svelato e sincero, l’ispirazione vibrante. Come vibrante appare la personalità intellettuale ed umana di questo sorprendente “ragazzo” di circa ottant’anni che ha letto per tutta la vita i grandi autori “con lentezza perché ogni verso mi entrasse e rimanesse nello spirito” e che pratica quotidianamente la squisitezza come segno esistenziale innato.» (Maria Rosa Chiarot)
Da capo al fine
M. Milena Priviero
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2016
Cossa vustu che te diga
Giacomo Sandron
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2014
Tutto il bene che ci resta
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2013
Poesie al papà di Roberto Cescon, Alessandro Canzian, Arnold de Vos, Alberto Trentin, Rossella Luongo, Sergio Serraiotto, Andrea Roselletti, Guido Cupani. Prefazioni di Roberto Vecchioni e Francesco Tomada.