Libri di Matteo Russo
Prima della pokeria
Matteo Russo, Luca Restivo, Marco Villa
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 224
Aprire un locale, per Nicola, non è mai stato un piano B. Dopo aver lavorato in diversi settori e dietro vari banconi in giro per l’Europa, il suo sogno è dare vita a un posto in cui si possa ridere a crepapelle, bere bene e sentirsi a casa. Così si trasferisce a Milano per tentare l’impresa. I primi passi sono trovare la grana, un luogo adatto, gli arredi, il personale e un nome che si rispetti. Alla fine ci riesce, lo chiama “Ghe Pensi Mi”, a voler sottintendere l’iniziativa solitaria e un po’ piratesca, e corona il tutto attraverso un gruppo di cabarettisti esordienti che si affeziona al minuscolo palco del bar. Presto però l’entusiasmo si scontra con bollette e fornitori da pagare, comitati di quartiere a cui stare simpatico e una serie di sfortune che sembrano essersi date appuntamento nella sua attività. Come se non bastasse, scatta un conto alla rovescia: l’immobile è stato preso di mira dall’ennesimo franchising di pokerie e, alla scadenza del contratto d’affitto, solo un miracolo potrebbe dissuadere il venale padrone delle mura dal vendere. Per salvare il bar Nicola ha pochi ma fedeli alleati: Emma, la ragazza che aspira a diventare una comica; il Pedrotti, uno yuppie fuori tempo massimo con idee pessime ed esilaranti; e infine l’incredibile ciurma composta dallo staff, che non lo mollerebbe mai. Ci riusciranno? Questa è la storia, romanzata quanto basta, del Ghe Pensi Mi: piccolo ritrovo di quartiere diventato mitico locale in cui hanno esordito (davvero) comici come Luca Ravenna, Michela Giraud, Max Angioni, Eleazaro Rossi, Valerio Lundini e molti altri, prima di diventare esponenti di punta della stand-up italiana. Dentro queste pagine, miscelati con ironica sapienza, ci troverete tanti ingredienti umani, e a risaltare quello dell’amicizia. Perché la storia del Ghe è voglia di fare, forse bere parecchio, ma soprattutto ridere insieme.
Infanzia e altre poesie
Matteo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 44
“Infanzia e altre poesie”, non possedendo un criterio ordinatore e non essendo tuttavia una semplice accozzaglia di “impazziti” frammenti lirici, è in sé una raccolta singolare che certamente varca un nuovo traguardo, con l’acquisizione di un doveroso ripiegamento retrospettivo e introspettivo che il poeta utilizza per gettare uno sguardo sull’intero significato della sua poesia, che supera sempre se stessa, che è bramosa di raggiungere “sognati” orizzonti e sconosciute armonie.
Dal diario di un innamorato
Matteo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Un innamorato qualunque, che vive la sua storia d’amore unica e preziosa attraverso la poesia, in un percorso che lo porterà, tra il ricordo indelebile del primo amore e la nostalgia degli amori perduti, alla scoperta di un nuovo orizzonte dove l’amore vero è il raro frutto del destino, l’unico mezzo per superare in volo la vita e i suoi angusti confini.
Elefante. Il peso dell'anima
Matteo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2020
pagine: 162
Matteo Russo, a distanza di due anni dal suo libro di esordio Radiofante (2018), torna per accompagnarci in un nuovo viaggio nella sua poesia.
Il distacco di lavoratori nella dimensione nazionale ed europea
Matteo Russo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 234
Lo scritto esamina in modo completo ed analitico la disciplina del distacco nazionale e transnazionale di lavoratori in Italia, affrontando le questioni sostanziali e processuali principali e suggerendo possibili soluzioni. L'analisi tiene conto, da un lato, della giurisprudenza nazionale ed europea e degli orientamenti ministeriali più recenti, dall'altro lato, delle modifiche alla direttiva n. 96/71/CE sul distacco transnazionale approvate dal Parlamento europeo con risoluzione del 29 maggio 2018, alle quali l'Italia e gli altri Stati membri devono adeguarsi entro due anni dall'entrata in vigore dell'emendamento.
Risvegli del cuore e poesie scelte
Matteo Russo
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2025
pagine: 72
Vie. Collana poetica. Volume Vol. 70
Salvatore Massimiliano Assennato, Paolo Carretti, Oriano Grossi, Matteo Russo
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2024
pagine: 124
Radiofante. Diario di un viaggio
Matteo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2018
pagine: 142
“L’ultimo soldato e le sue impronte, l’ultimo suo bacio che è tornato, dalla spedizione alla tua fronte.” Non sempre per viaggiare sono necessarie valigie e prenotazioni e non sempre per andare in guerra sono necessarie armi e nemici. Questo è Radiofante, un viaggio che si compie nella testa in cui, come alla fine di ogni viaggio, ci si riscopre un po’ diversi.
Radiofante
Matteo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 52
"Radiofante" è una raccolta di poesie in cui l'autore, specchiandosi in un fante, compie un vero e proprio viaggio nella sua testa, ritrovandosi però ad affrontare qualcosa che lo metterà davanti alla scoperta di una parte sconosciuta di se stesso.
I poeti di Via Margutta 2023. Volume Vol. 2
Giuseppina Bastardi, Luisa Capriotti, Nadia La Chiusa, Cecilia Marinelli, Toni Mercuri, Francesco Pacella, Luigi Ruggieri, Matteo Russo
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 124
Silenzio di un giorno
Matteo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
“Silenzio di un giorno” è un percorso poetico che conduce il lettore all'interno di una realtà percepita come riflesso di un mistero, come voce di una dimensione che sempre vive e palpita accanto alla nostra routine quotidiana, ma che raramente riusciamo a percepire. C'è tutta la vita in queste liriche: l'amore, il dolore, la bellezza, l'infanzia, la visione, la fede, la natura, il rimorso, la memoria, le occasioni. In questa poetica tutto fluisce e si manifesta libero e inatteso, proprio come la vita, ad imitazione della quale le singole liriche si raccolgono e si addensano attorno ad una miriade di spunti tematici e occasioni di canto. Forse il lettore che si accosterà ai versi di Matteo Russo riconoscerà in questi la sua stessa esperienza, si ricorderà di aver sentito, nel silenzio di una stanza, un bisbiglio, uno sguardo, un'ombra muoversi, e si accorgerà di aver osservato il proprio mondo, per la prima volta, con occhi di poeta.