Eretica
L'amore che non sai
Oscar Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2018
pagine: 232
Alberto è un giovane studente di ingegneria. Elisabeth è bellissima. Ma le storie nella realtà sono complicate e Alberto, per non morire, se ne va... In fuga da tutto un magico quanto stranamente opportuno ritrovamento: il diario di sua madre, la madre che non c’è più. Di lì un passaggio e inizia il viaggio vero, a ritroso nel passato verso realtà inaspettate. Un’altra storia. Un altro amore. Tra descrizioni a tinte emozionali di Lucca, Pisa e Viareggio due vicende magicamente simili si intrecciano struggenti. Prendono vita e colore, specchiandosi da epoche differenti mediante lettere, moderni sms e flashback di memoria. "E le realtà si mescolavano attraverso scenari vissuti tramite quelle parole che sembravano le sue... Gli sembrava che Adelina gli parlasse dopo aver visto e vissuto ogni dettaglio della sua storia, la stessa storia da cui era fuggito." L’interpretazione della vita tramite l’unica chiave di lettura concessa: l’amore.
La Venere Dobner
Antonio Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2017
pagine: 96
La Venere nel Giardino, capolavoro di Lucas Cranach confiscato dai Nazisti nel 1944, sembra essere miracolosamente riapparsa proprio lì dove era stata sottratta, a Trieste. È l'originale? È una copia? L'unico che può scoprirlo è Saverio Pontecorvo, professore di Storia dell'Arte per lavoro e indagatore per passione. Sullo sfondo di una Mitteleuropa decadente, tra personaggi melliflui e strade battute dal vento, si nasconde una verità inaspettata.
Rubinetteria
Andrea D'Urso
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 60
Il poetico e l’impoetico si fondono in un’ombra efflorescente che vaga automunita per indefiniti paesaggi: un rappresentante che vende rubinetti e nello stesso tempo scrive poesie. Parallela alla sua vita e alle sue strade, viaggia accanto a lui una voce fantasma, fanciullesca e fulmineamente lucida.
Cinque lire
Pippo Bonanno
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 84
Un testo che trae ispirazione dalla barocca albagia palermitana. Una storia a incastro che corre su diversi binari temporali. Scivola tra avvenimenti di violenza di regime degli anni trenta e fatti contemporanei. Una maison de plasir. Una marginale storia d'amore. Un paese arroccato tra le montagne con molte chiese, campanili e buttane. Un giovane studioso improvvisamente investito dal peso di un'eredità. Un giro di personaggi che ruotano e si intersecano attorno alla figura misteriosa di una ricca signora americana.
Non entrare, ci sono gli alieni!
Pasquale Aversano
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 84
"Scusami Giorgio, Mara mi ha chiuso fuori casa." "Le hai fatto le corna, eh?" "Ma no, che scherzi? Ovvio che no!" Toni, marito fedele e lavoratore onesto, viene improvvisamente lasciato fuori di casa dalla moglie con una scusa banale e incredibile. Lui non l'ha mai tradita e sa di non aver mai fatto qualcosa che giustifichi questo suo comportamento assurdo e incomprensibile. Tante le ipotesi e molti i suggerimenti che il buon Toni riceverà da conoscenti e sconosciuti che lo porteranno a far luce sullo strano comportamento della moglie. Di questi tempi, del resto, tutto diventa credibile e davvero niente è impossibile...
Il meraviglioso vinile di Penny Lane
Giordano Criscuolo
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 100
Immago
Serena Locatelli
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 152
Non chiedetevi se questo libro abbia un inizio ed una fine. Ve lo svelo subito: non ce l'ha. Ha un quasi inizio ed una forse fine, quello sì. Allo stesso modo non domandatevi se sia tratto da una storia vera. Non lo è. Non è frutto della realtà, piuttosto di una reale fantasia di un non reale pazzo scrittore. Non fatevi altre domande. Questa storia è nata per non essere una storia, ma un insegnamento, per quanto uno scrittore non reale possa essere un maestro di vita. Per me lo è stato e lo è tutt'ora, quando vuole farsi sentire, quando dal nulla decide di mostrarmi qualcosa che non vedo. Ecco. È questo il suo scopo: mostrare.
Kaera'hul. Tomo del cavaliere
Alexander Vankenbach
Libro
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 124
Filodèmia. Storia verosimile di una democrazia liquida
Vito D. Cuccaro
Libro
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 138
Dalle ultime propaggini settentrionali della Foresta Amazzonica, stretta tra Guyana, Suriname e Brasile, si estende la Repubblica Autonoma di Filodèmia... Comincia così l'articolo dell'International Herald Tribune che spinge il giovane Edgar a interrogarsi sulla Storia del suo Paese e a mettersi sulle tracce del misterioso autore Demòfilos. È davvero libera come ha sempre creduto la Democrazia senza Partiti nella quale vive, dove l'unico mezzo di Informazione e di Partecipazione è rappresentato dalla Rete? Questa e altre domande troveranno risposta in una Utopia ambientata nel recente passato nella quale scenari da fantapolitica seguono i ritmi serrati del thriller e i sentieri dell'immaginazione incrociano i percorsi della storia.
Stille di sabbia
Alessandro Vonella
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 106
"La mia professoressa di italiano aveva appena concluso la lettura di un sonetto di Cavalcanti quando, dopo una breve pausa e rivolgendosi alla classe, esclamò: 'E voi? Cosa aspettate?'. Avevo 16 anni e rimasi ammaliato dalla meraviglia e dal brivido che quei versi riuscirono a suscitarmi. Percepii la segreta forza dell'arte e non potei far altro che cogliere al volo quell'appello così inaspettato. Entrai perciò in contatto con la poesia. Scoprii il potere che la parola ha di animare la realtà, di porci di fronte alla misteriosa impalpabilità del tempo e al fascino dell'assoluto, di mostrarci l'esistenza attraverso la sublimità del dettaglio e del particolare inascoltato. Nasce così 'Stille di sabbia', con l'intento di essere parte integrante di una parola mediante la quale ci sia possibile provare stupore: perché stupirsi è il sentimento che meglio fa scoprire la vita".