Libri di Matteo Verda
Azerbaijan. An introduction to the country
Matteo Verda
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2014
pagine: 96
Azerbaigian, energia per l'Europa. Storia, economia e geopolitica degli idrocarburi del Caspio
Matteo Verda, Carlo Frappi
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2014
pagine: 168
La storia dell'Azerbaigian è da sempre legata alle ricchezze del suo sottosuolo. Centro dell'industria petrolifera mondiale a cavallo tra Ottocento e Novecento, snodo strategico durante il secondo conflitto mondiale, il piccolo Paese caucasico è oggi tornato protagonista sui mercati energetici mondiali dopo la lunga stagione sovietica. Le grandi riserve di gas e petrolio e l'apertura agli investimenti internazionali hanno rappresentato per l'Azerbaigian un formidabile motore di sviluppo. Il settore energetico rappresenta la prima industria del Paese e un elemento essenziale per la sua posizione sullo scacchiere internazionale. Il partner naturale dell'Azerbaigian è l'Unione Europea, che dipende dalle importazioni energetiche molto di più dei suoi diretti concorrenti. Per i governi e le compagnie europee, diversificare le rotte di importazione e aumentare il numero di fornitori in concorrenza tra loro costituisce dunque una delle grandi priorità di politica energetica. Negli ultimi due decenni, il rapporto tra l'Azerbaigian e le controparti europee si è sempre più rafforzato, grazie alla costruzione di grandi infrastrutture di trasporto. Ultima in ordine di tempo, la decisione di costruire il gasdotto TAP, diretto in Italia e destinato a proiettare nei prossimi decenni la cooperazione economica e politica tra l'Unione Europea e l'Azerbaigian.
Politica estera e sicurezza energetica. L'esperienza europea, il gas naturale e il ruolo della Russia
Matteo Verda
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2016
Il concetto di sicurezza energetica ha conosciuto nei decenni passati momenti di improvvisa popolarità. Quando una crisi energetica o un conflitto hanno fatto salire alle stelle i prezzi o hanno minacciato di lasciare i Paesi importatori del tutto privi di energia, i decisori politici, i media e l'accademia hanno riscoperto l'importanza del fattore energetico nella politica internazionale. La necessità per i Paesi industrializzati di importare enormi quantità di energia presenta inevitabili conseguenze sulla loro politica estera. Non si tratta però di un'influenza a senso unico: anche le scelte politiche contribuiscono a determinare i consumi energetici e i rapporti con i Paesi fornitori. Per comprendere queste dinamiche è dunque necessario analizzare questa doppia influenza e le sue conseguenze di breve e di lungo periodo.
Politica estera e sicurezza energetica. L'esperienza europea, il gas naturale e il ruolo della Russia
Matteo Verda
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2012
La sicurezza energetica è un concetto che ciclicamente torna al centro del dibattito pubblico e di quello accademico, solitamente in concomitanza di crisi internazionali o aumenti del prezzo dell'energia. Il lavoro offre un'analisi del tema, partendo dagli aspetti teorici per arrivare a quelli empirici. In particolare, dopo la ricostruzione dei concetti di sicurezza e sicurezza energetica, l'analisi affronta la questione delle dimensioni dell'azione di tutela della sicurezza energetica e le specificità delle diverse fonti di energia. L'analisi empirica è dedicata al gas naturale nel particolare contesto dei rapporti tra i Paesi europei e la Russia. La scelta del gas naturale è dovuta allo speciale rapporto tra scelte politiche e scelte economiche imposto dalla realizzazione dei gasdotti, grandi e costose infrastrutture che vincolano le parti per decenni. La scelta del contesto europeo e del rapporto con la Russia è dovuta al particolare interesse posto dalla stabilità e dal continuo sviluppo della cooperazione in tema di energia pur in un contesto politico in profondo mutamento.
Una politica a tutto gas. Sicurezza energetica europea e relazioni internazionali
Matteo Verda
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 215
Un quarto dell'energia consumata in Europa proviene dal gas: una fonte in continuo sviluppo negli ultimi decenni, sia per gli usi domestici e industriali sia, soprattutto, per la generazione di elettricità. L'energia non è solo una questione economica, ma anche politica. Tutti i governi nazionali sono infatti impegnati nel garantire che un'interruzione delle forniture non si traduca in vasti danni economici e sociali. In Europa questo è vero in particolare per il gas naturale, che richiede migliaia di chilometri di tubature e miliardi di euro di investimenti per raggiungere i consumatori. Gestire le relazioni con i paesi fornitori e con quelli di transito rappresenta dunque una priorità in grado di influenzare profondamente e per decenni la politica estera dei principali stati europei. Il libro ricostruisce la portata e i potenziali sviluppi delle relazioni che riguardano l'Italia, l'Europa e i loro partner energetici.