Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Epoké

Democrazia, populismo, leadership: il MoVimento 5 Stelle

Democrazia, populismo, leadership: il MoVimento 5 Stelle

Flavio Chiapponi

Libro

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2017

Il nesso democrazia – populismo sta al centro di numerosi tentativi finalizzati a interpretare l’ascesa elettorale di attori politici nuovi, portatori di una sfida interna alla politica mainstream: dalla Francia all’Olanda, dalla Gran Bretagna all’Italia, nessun sistema politico europeo sembra immune all’attacco populista. In questo volume, Chiapponi tenta innanzitutto di chiarire i confini definitori del fenomeno ed esaminarne i rapporti con i regimi democratici. Distinguendo i fattori strutturali da quelli processuali (tanto politici quanto sociali), isola e classifica le componenti che agevolano le insorgenze populistiche e ne propiziano il successo. Applicando questa chiave di lettura al caso italiano, infine, mette in luce le condizioni che hanno favorito il boom del M5S. L’ultimo arrivato nella già affollata platea dei populismi italiani si caratterizza per la sua singolare articolazione organizzativa: come accade nel modello del partito personale, leadership e organizzazione tendono a sovrapporsi e a formare un unicum inscindibile agli occhi degli elettori e dei militanti.
16,00

(S)legàmi. Cinque storie di legami con l'autismo

(S)legàmi. Cinque storie di legami con l'autismo

Valentina Usala, Salvatore Bandinu, Christian Castangia, Bruno Furcas, Roberta Toso

Libro

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2015

(S)legàmi: i non legami slegati e confinati da recinzioni. Cinque storie di legami, raccontate da chi ha vissuto faccia a faccia il disturbo dello spettro autistico. Storie in cui non esistono i farmaci o le contenzioni, ma solo le emozioni di chi ha lavorato nell'ambito del disagio. Il confronto fra utente e operatore, il voler intrecciare un legame, come si intrecciano i fili di un gomitolo. La ricerca di un segnale, di un contatto con un mondo rinchiuso dentro la sua fragilità. Il libro nasce legato a un progetto per le scuole, che ha lo scopo di far conoscere il tema dell'autismo. Non si tratta di un manuale scientifico, ma della descrizione di ciò che gli occhi hanno visto e il cuore provato: slegare un non legame, al fine di instaurarlo.
14,56

Il PCI a Riva Trigoso. Una grande storia locale

Silvio Rezzano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2025

pagine: 264

Quale ruolo ha avuto il Partito Comunista Italiano nella ricostruzione del dopoguerra, nella lotta per i diritti dei lavoratori e nella trasformazione della società degli anni ’60 e ’70? Il PCI a Riva Trigoso racconta le grandi battaglie politiche e sociali del Novecento, attraverso la storia di una sezione locale che le ha vissute in prima linea. Attraverso l’archivio della sezione M. Raganti, il libro ricostruisce il cammino del PCI dal 1945 agli anni ‘70, intrecciando la dimensione locale con le strategie del Partito a livello nazionale. Un racconto che passa dalle lotte operaie nel Cantiere navale, dalle tensioni politiche del dopoguerra, fino ai grandi temi della sinistra italiana: l’amnistia di Togliatti, il rapporto con il PSI, l’opposizione alla centrale nucleare di Vallegrande.L’autore, Silvio Rezzano, segretario del PCI a Riva Trigoso negli anni ’80 e amministratore locale, ricostruisce con rigore e passione una storia di militanza e impegno civile, restituendo un quadro vivido di un’epoca di grandi trasformazioni.
26,00 24,70

Bruno Soro: l'economista utile

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2025

pagine: 194

Un mosaico di riflessioni, affetti, memorie e testimonianze che restituiscono il ritratto complesso e vitale di un uomo che ha attraversato con passione la vita accademica, l’impegno civile, la politica locale e la divulgazione scientifica. Economista attento e docente appassionato, Bruno Soro ha saputo unire il rigore dello studio all’urgenza della partecipazione, con uno sguardo sempre rivolto alla comunità. I contributi raccolti in questo volume, scritti da amici, colleghi, allievi e familiari, raccontano non solo l’intellettuale, ma soprattutto l’uomo: curioso, ironico, generoso, capace di stringere legami profondi e duraturi. Un omaggio corale a chi ha saputo vivere e far vivere con intensità le proprie passioni.
22,00 20,90

La voce del bosco e la porta del cuore

Chiara Aragone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2025

pagine: 132

Il bosco adagiato ai confini del paese, appena oltre la “Cappelletta”, è un luogo incantevole. Natura incontaminata, alberi secolari, fiori e piante rigogliosi non sono però le uniche cose a renderlo speciale: una presenza inaspettata si nasconde nelle pieghe della natura, visibile solo a chi ha il cuore aperto per raccoglierla. Il bosco racconta di elfi, animaletti golosi e creature curiose che vivono allegre avventure, stringendo nuove, inaspettate amicizie. E voi siete pronti ad aprire la porta del vostro cuore? Età di lettura: da 7 anni.
15,00 14,25

L'orecchio impossibile. Musica e tempo

Marco Lombardi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2025

pagine: 178

Filosofia e composizione si mescolano in questo saggio che analizza il legame tra musica e tempo: la musica non solo si svolge nel tempo, ma può anche plasmarlo. L’orecchio impossibile propone una riflessione sul concetto di tempo come fenomeno all’interno del processo creativo musicale, e lo fa chiamando in causa artisti e pensatori come Boulez, Deleuze, Bergson, Proust e, naturalmente, Heidegger. Attraverso analisi filosofiche e musicali, Marco Lombardi indaga le strategie compositive che modellano il tempo: dal ritmo all’assenza di pulsazione, dalla ripetizione alla sovrapposizione. Un libro che invita il fruitore di musica a dar più valore alla dimensione temporale.
20,00 19,00

La salute negata. Quarant'anni di Sanità pubblica raccontati da chi li ha vissuti

Maurizio Cremonte, Riccardo Lera, Maurizio Scordino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2025

pagine: 190

Come siamo passati da una sanità pubblica accessibile ed efficiente a un sistema frammentato, incapace di garantire il diritto alla salute per tutti? Perché i medici stanno abbandonando gli ospedali e i pronto soccorso sono al collasso? La Salute negata è un viaggio nella sanità italiana degli ultimi quarant’anni, raccontato con lucidità e passione da chi l’ha vissuta in prima linea. Maurizio Cremonte e Riccardo Lera, neuropsichiatra infantile e pediatra, ripercorrono la loro esperienza professionale, dall’epoca in cui il Servizio Sanitario Nazionale era un modello di eccellenza alle progressive privatizzazioni, ai tagli, alla burocratizzazione che ha soffocato il rapporto medico-paziente. Attraverso episodi di corsia e scelte politiche miopi, il loro racconto denuncia un sistema sempre più orientato al profitto, dove il malato rischia di diventare solo un numero. A dar coesione e ritmo a questa doppia testimonianza è il curatore Maurizio Scordino, sociologo e giornalista, che intreccia le loro esperienze in un racconto vivido e incisivo.
22,00 20,90

La persistenza del filare

La persistenza del filare

Franco Faggiani, Alessandro Barbaglia, Piera Ventre, Gian Marco Griffi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2025

pagine: 138

Cosa rende un luogo più di un semplice punto sulla mappa? Quali storie si intrecciano tra le radici delle sue vigne, nei borghi che resistono allo scorrere del tempo? La persistenza del filare è un viaggio letterario che esplora il legame tra territorio e memoria, tra appartenenza e cambiamento, ponendo domande che riguardano tutti noi: possiamo davvero lasciare un posto senza portarne con noi il segno? La geografia di un luogo può trasformarsi in identità, o è lo sguardo di chi la abita a darle significato? Il filo conduttore dei racconti è la “persistenza”: la resilienza del paesaggio, con i suoi filari di viti che testimoniano il lavoro e la dedizione dell’uomo; la memoria collettiva che permea borghi e colline; le storie di vita che, nonostante il trascorrere del tempo, continuano a riecheggiare. Ogni autore offre una prospettiva unica, creando un mosaico narrativo che invita il lettore a riflettere sul rapporto tra radici e cambiamento, appartenenza e libertà. Questa antologia nasce dalla quinta edizione di Sconfinamenti, una rassegna culturale organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. Nel 2024, in occasione del riconoscimento di Ovada come Città Europea del Vino, quattro scrittori, Alessandro Barbaglia, Franco Faggiani, Gian Marco Griffi e Piera Ventre, sono stati invitati a una residenza artistica nel Monferrato ovadese. Durante il loro soggiorno, hanno esplorato il territorio attraverso visite guidate, degustazioni e incontri con la comunità locale, immergendosi nelle storie e nelle tradizioni di questa terra ricca di fascino.
16,00

La fede in tempo di pandemia. Una ricerca nella diocesi di Alessandria

La fede in tempo di pandemia. Una ricerca nella diocesi di Alessandria

Giuseppe Di Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2025

pagine: 390

Il volume offre riflessioni sulle percezioni pandemiche dello spazio e del tempo religiosi, sul distanziamento sociale e spazio-tempo rituale dei corpi liturgici, sulla comunità reale e virtuale, sull’utilizzo degli strumenti pastorali 2.0 e su altri temi, soffermandosi su alcune pratiche cristiane in particolare, vissute in una Chiesa messa alla prova dell’esperienza del Covid-19. Illuminato dai classici Durkheim e Simmel e dalle contemporanee sociologie della religione, il lungo percorso sarà occasione per ribadire situazioni e problematiche preesistenti, limitate o amplificate dall’esperienza pandemica e per svelare nuove dinamiche religiose utili a una revisione dellle strategie pastorali da attuare nel futuro più prossimo della chiesa (locale) alessandrina e, latiore sensu, della chiesa italiana.
26,00

Military children. Esperienze di interculturalità quotidiana in famiglie militari americane in Italia

Military children. Esperienze di interculturalità quotidiana in famiglie militari americane in Italia

Perin Giulia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2025

pagine: 196

Frequente mobilità internazionale, quotidiano pendolarismo tra diverse pratiche culturali, plurilinguismo… La vita dei figli delle famiglie militari statunitensi presenti in Italia costituisce un singolare esempio di mobilità contemporanea. Esibendo una notevole capacità di adattamento, i military children si dimostrano abili strateghi nel far dialogare le specificità culturali, esprimendole in un processo di socializzazione e identificazione fluido, interculturale. In questa ricerca, condotta tramite interviste discorsive, le testimonianze dei genitori accompagnano i lettori tra le esperienze delle famiglie militari nell’odierno mondo globalizzato, fornendo utili strumenti per una più informata interazione a educatori e a tutte le figure professionali impegnate nella mediazione culturale.
20,00

La pittura novese nel primo Novecento. Antologia delle mostre 2014-2024

La pittura novese nel primo Novecento. Antologia delle mostre 2014-2024

Claudio Pagetto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2024

pagine: 176

Lungo tutto il Novecento, Novi è stata crocevia di una ricca tradizione artistica. L’hanno animata pittori e scultori dal carattere diverso, ma sempre capaci di relazionarsi con le principali correnti nazionali e internazionali raccontando per immagini il Territorio, la Città, le sue trasformazioni e i suoi personaggi. La pittura novese nel primo Novecento tira le fila di questo percorso, mostrando le opere e i percorsi di alcuni tra i suoi protagonisti “storici”: Dini Perolo, Mario Maserati, Luigi Podestà, Beppe Levrero, Don Paolo Ponta, Mario Leveni, Nello Borromeo. Si tratta di un catalogo antologico che prova a riassumere gli aspetti più significativi delle mostre postume organizzate da Novinterzapagina e dalla Galleria PagettoArte nello scorso decennio. Un volume prezioso, pubblicato grazie al sostegno del Rotary Club di Novi Ligure, che speriamo possa essere anche un punto di partenza per le ricerche sull’arte del Territorio.
48,00

Una vita di vigna. Appunti ed esperienze tra vigneti e persone

Davide Ferrarese

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2024

pagine: 312

Il vino è qualcosa di estremamente famigliare e presente nella nostra vita. Spesso si lega all’immaginario di colline romantiche e momenti di relax. Capire la vita di una vigna, però, non è facile. I nostri vigneti sono ecosistemi delicati e complessi in cui cause ed effetti spesso si confondono, soprattutto di fronte ai cambiamenti climatici di questi anni. Il mercato del vino, sempre più importante per l’economia e l’identità del nostro paese, chiede qualità e fa della viticultura un settore in continuo aggiornamento. Una vita di vigna affronta questi problemi con un approccio originale e completo. Ferrarese ci aiuta a guardare la vigna da vicino, unendo il rigore scientifico delle tecniche più moderne e l’amore per la terra che arriva dalla tradizione contadina. Passa in rassegna gli studi più recenti e porta in queste pagine la sua esperienza ormai ventennale. A partire da argomenti classici come la gestione del terreno, la gestione della vegetazione e la maturazione delle uve, si dedica poi ampio spazio a questioni più recenti e cruciali, come gli effetti del cambiamento climatico sull’ecosistema vigneto e la Flavescenza dorata in Piemonte.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.