Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizia Bonatti Bacchini

L'oro e l'Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme

Libro: Libro in brossura

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2023

pagine: 256

ll 27 maggio 1923 si inaugurava lo stabilimento termale “Lorenzo Berzieri” e lo slogan coniato per l’occasione recitava “Le più belle Terme del mondo”. La mostra e il relativo catalogo, riccamente illustrato, intendono raccontare l’unicità dello stabilimento termale Berzieri, ma anche le invenzioni del poliedrico artista Galileo Chini per i saloni del Grand Hotel des Thermes e per villa Fonio, in cui uno spiccato gusto orientaleggiante si coniuga con i caratteri del Déco italiano. L’esposizione, promossa dal Comune di Salsomaggiore, si propone di ricostruire attraverso circa 150 opere la storia del monumentale progetto e di raccontare i simboli e le allegorie racchiusi nel fastoso palazzo termale che è stato concepito come un santuario dell’acqua salsobromoiodica: uno straordinario esempio del gusto déco più ricco e sontuoso, ma anche un tempio carico di simboli che introducono ai suggestivi e avvolgenti rituali della cura termale.
32,00 30,40

Giuseppe Moroni tra Novecento italiano e Scuola Romana. Catalogo della mostra (Cremona, 10 maggio-28 luglio 2019)

Maurizia Bonatti Bacchini

Libro: Libro in brossura

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2019

pagine: 111

«Si inaugura al Museo Civico la mostra dedicata a Giuseppe Moroni, artista cremonese che, dopo avere frequentato il corso di arti ornamentali all'Istituto Ala Ponzone di Cremona, si trasferì prima a Milano e poi a Roma. L'artista mantenne comunque il suo legame con la città, come testimoniato dalla sua donazione nel 1931 di un quadro al Museo e successivamente, con disposizione testamentaria, altre cinque opere, rappresentative del suo percorso artistico. A questo importante nucleo, la mostra affianca una quarantina di opere che sono state realizzate negli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Ancora un altro appuntamento dedicato al Novecento. Dalla mostra sul Premio Cremona è iniziato un percorso di conoscenza e riscoperta della nostra storia, che ha confermato il valore artistico del nostro Novecento. Moroni ha partecipato al Premio Cremona: in 'Colonie fluviali' rappresenta gruppi di giovani su una spiaggia su un'ansa del Po, in prossimità di Cremona. Ancora un legame con la sua città, la nostra città. [...].» (Gianluca Galimberti Sindaco e Assessore alla Cultura Comune di Cremona)
20,00 19,00

Orizzonti d'acqua. Galielo Chini e altri protagonisti del primo Novecento. Tra pittura e arti decorative. Catalogo della mostra (Pontedera, 8 Dicembre 2018-28 Aprile 2019)

Libro: Libro in brossura

editore: Bandecchi & Vivaldi

anno edizione: 2018

pagine: 254

Catalogo realizzato in occasione della mostra allestita al Palazzo Pretorio di Pontedera (PALP) dal 8 Dicembre 2018 al 28 Aprile 2019. La mostra è incentrata sulle opere di artisti italiani del primo Novecento, inquadrabili generalmente ma non esclusivamente nella corrente del Liberty. Il catalogo, oltre a riprodurre le opere presenti nella mostra tra cui spiccano quelle del pittore, decoratore, grafico e ceramista Galileo Chini, si avvale dei contributi critici di molti esperti che analizzano le implicazioni dell'arte del Chini e il suo legame con altri movimenti artistici del primo Novecento.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.