Libri di Maurizio Aliotta
Successi e fallimenti. Donne e uomini di speranza
Maurizio Aliotta
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 218
Coloro che riconoscono Gesù come messia si pongono alla sua sequela. Percorrono con lui la propria storia scorgendovi quei segni che la caratterizzano come storia di salvezza o storia di perdizione. Si apre, così, un cammino a volte agevole a volte difficoltoso, segnato da successi e da fallimenti. Nella tradizione cristiana, “santo” è chi ha preso sul serio il proprio battesimo. Il credente “rinato dall’alto”, cioè plasmato dal dono dello Spirito Santo, sperimenta una novità di vita che si manifesta nei suoi atteggiamenti fondamentali. Santi sono coloro che, da discepoli di Gesù, vivono la loro fede esercitando la carità aperti alla speranza. La teologia, come riflessione critica sull’esperienza di fede, ha il compito di ridire il significato di questa esperienza nella vita dei credenti, fondata sulla parola rivelata e aperta all’oggi del credente.
«Maestri e pastori». Preti siracusani tra Ottocento e Novecento
Maurizio Aliotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2024
pagine: 144
Conoscere la storia per capire il presente e progettare il futuro è l’idea guida per riportare alla memoria uno spaccato di vita di una chiesa locale in un periodo di transizione. Nei primi decenni del Novecento si vive ancora dell’eredità tridentina e del più vicino concilio Vaticano I. Tuttavia, gli sconvolgimenti della storia europea e mondiale fanno emergere quegli elementi che porteranno ad un cambiamento d’epoca. Attraverso il profilo biografico di due preti della diocesi di Siracusa, Concetto Barreca e Ignazio Immordini, si cerca di dar corpo a questa transizione. La loro biografia si svolge interamente prima del concilio Vaticano II e ci aiuta a capire il “nuovo” che deriverà dall’evento conciliare. Le dinamiche ecclesiastiche che segnano la loro vita sembrano oggi molto lontane, se non arcaiche, eppure ci restituiscono il genuino sentire di due uomini a servizio del popolo di Dio.
Tristezza. Una visione cristiana
Maurizio Aliotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2024
pagine: 96
Ogni epoca, con le sue culture, ha segnato semanticamente la parola “tristezza”, è interessante perciò vedere se le tante sfumature di senso contengono tratti comuni. Molti uomini di pensiero (storici, filosofi, teologi, antropologi, psicologi, sociologi) hanno dedicato e dedicano molte pagine allo studio della tristezza nel loro specifico ambito di ricerca. Guidati dalla loro precomprensione della realtà hanno cercato di comprenderne la natura, per cogliere le varie forme con cui si manifesta, per capirne le ragioni e i rimedi. Anche quando si afferma di disinteressarsi di essa, non si può far a meno di coglierne la presenza in molte esistenze, come ebbe a scrivere Montaigne nei suoi Essais.
La ricerca del bene e la fondazione della norma morale. Per una introduzione alle categorie fondamentali della teologia morale
Maurizio Aliotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dal dialogo con alcuni autori rappresentativi dello sviluppo della teologia cattolica negli anni immediatamente successivi il concilio Vaticano II nascono queste note per una introduzione all'etica teologica. Il rinnovamento invocato dal concilio si inserisce nel movimento più ampio di dialogo della Chiesa cattolica e dei suoi teologi con la modernità. Fu lo stesso papa Giovanni XXIII, nel discorso di apertura del concilio (11 ottobre 1962), a indicare la necessità di esporre il messaggio cristiano con gli strumenti del pensiero moderno. A ciò si era giunti con un lavoro, iniziato molti anni prima, da parte di teologi che volevano andare oltre gli schemi rigidi e ormai sclerotizzati di una filosofia e teologia scolastica e di accademia. Il Vaticano II costituisce un punto di partenza per nuovi necessari sviluppi e comunque un punto di non ritorno. La riflessione sui temi di ordine morale ha conosciuto una rapida accelerazione, ma oggi, in verità, siamo bel oltre quell'accelerazione perché non solo è tumultuosamente sopraggiunta una postmodernità, dove il "post" sta a significare la quasi impossibilità di definire chiaramente i caratteri dell'epoca nuova dopo il "moderno", ma siamo in fase di superamento della postmodernità. È questo il contesto socioculturale entro cui si ripresentano alcune categorie fondamentali della morale "tradizionale": il rapporto tra fede e morale, la libertà e la coscienza, il peccato, la conversione, il discernimento. Senza alcuna pretesa di esaustività l'autore si augura di suscitare le domande fondamentali che orientano il nostro agire pratico.
«Ciò che il buon Dio ha voluto per me». Miscellanea in memoria di Gaetano Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2021
pagine: 480
L’interesse primario della ricerca di Gaetano Zito è stato la Storia delle Chiese di Sicilia, accompagnato dall’impegno di conservazione delle fonti archivistiche. La sua prematura scomparsa ha causato un vuoto che gli amici e i colleghi hanno voluto colmare con questa miscellanea. I 18 contributi qui raccolti spaziano dalla ricerca storica al diritto, alla teologia a dimostrazione dei molteplici ambiti in cui Gaetano Zito è stato impegnato (lo Studio Teologico S. Paolo e l’Università degli Studi di Catania, l’Associazione dei professori di Storia della Chiesa, l’Associazione degli Archivi ecclesiastici). Gli autori dei saggi sono Aleo Francesco, Badalamenti Marcello, OFM., Belfiore Gianluca, Consoli Salvatore, La Mendola Gabriella, Longhitano Adolfo, Luvarà Francesco, Mammino Giovanni, Minardo Adriano, Palumbo Egidio. Rocca Vittorio, Torcivia Mario, dello Studio Teologico S. Paolo, Condorelli Orazio, Sorice Rosalba, Speciale Giuseppe, Vella Andrea dell’Università degli Studi di Catania, Dibisceglia Angelo Giuseppe, segretario dell’Associazione dei Professori di Storia della Chiesa, Millesoli Gianluca Maria, archivista della diocesi di Caltagirone. I saggi sono introdotti dall’omelia di mons. Salvatore Gristina, Moderatore dello Studio Teologico e Arcivescovo di Catana, in occasione delle esequie di padre Gaetano; si chiudono con una testimonianza delle monache benedettine di Catania, che lo ebbero come cappellano per 27 anni dal gennaio 1992 fino alla sua morte.
Nuovo corso di teologia sistematica. Volume Vol. 11
Maurizio Aliotta
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2021
pagine: 192
Ogni esperienza umana, se letta e vissuta nella relazione con Dio, svela la sua identità più profonda per il fatto che appare come espressione di un ‘disegno’ del Creatore. L’esperienza universale del rapporto tra donna e uomo, che nell’arco dei secoli ha assunto forme e significati diversi, alla luce della Rivelazione si manifesta come attuazione di una volontà benefica del medesimo Creatore tesa a procurare pienezza di vita agli esseri umani. L’istituto del matrimonio, la cui valenza simbolica emerge alla coscienza con alterne vicende nella storia delle culture, non è pertanto estraneo all’azione salvifica di Dio. Per questo nella tradizione cristiana si è giunti a considerarlo sacramento. In verità, il percorso che ha portato a tale visione non è stato lineare, anche per la variazione della concezione della sessualità in dipendenza da una lettura globale dell’esistenza umana. La comprensione sacramentale dell’istituto matrimoniale, per la cui salvaguardia ha dato un contributo notevole la normazione giuridica, ha poi permesso di rivalutare la medesima sessualità, riscattandola dalle concezioni mitologiche antiche e moderne, mediante la sua collocazione nel destino stabilito dal Creatore per gli esseri umani e la redenzione del rapporto tra uomo e donna dalla immediatezza dell’impulso. La sacramentalità del matrimonio, lungi dal ‘sacralizzare’ la relazione umana più completa, la rende trasparenza dell’alleanza tra Dio e l’umanità e la connota con le caratteristiche proprie di questa medesima alleanza. Il volume ripercorre le fasi di maturazione della concezione cristiana: si apre con la rilettura dei testi della Scrittura, illustra la ricezione dei medesimi nella storia del pensiero cristiano, ne mostra il senso in rapporto agli elementi costitutivi di quell’esperienza umana che all’origine Dio ha posto come fondamento e come paradigma di ogni relazione.
Synaxis. Volume Vol. 1
Giuseppe Versaldi, Francesco Compagnoni, Maurizio Aliotta
Libro: Libro in brossura
editore: Klimax
anno edizione: 2020
pagine: 152
Sorto nel 1969, consapevole della sua missione ecclesiale lo Studio Teologico S. Paolo ha sempre favorito il dialogo a tutto campo, cifra autentica di una cultura dell'incontro, nelle diverse occasioni di convegni con l'Università, nelle proposte accademiche di formazione e ricerca sui temi attuali della Chiesa e della società, richiamando quel principio di inter- e trans-disciplinarietà auspicato dalla Costituzione Veritatis gaudium e che lo Studio, nei suoi cinquanta anni di vita, sempre ha tenuto in alta considerazione.
Cristo povero Chiesa dei poveri. Percorsi per una rinnovata testimonianza evangelica della Chiesa
Maurizio Aliotta
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2019
pagine: 144
La povertà, con le molteplici forme di sottosviluppo ad essa collegate, è uno dei “segni dei tempi” più eclatanti della nostra epoca. Essa coinvolge non solo intere popolazioni di paesi che soffrono un sottosviluppo endemico, ma anche vasti settori delle popolazioni dei paesi ricchi e tecnologicamente più avanzati. Diverse campagne di lotta alla povertà su scala mondiale sono miseramente naufragate. Inoltre, si è rafforzata la dottrina che povertà e poveri siano un “danno collaterale” inevitabile se si vuole perseguire il progresso dell’umanità. Se nel passato la teologia ha proposto una sua lettura della povertà, oggi è necessariamente coinvolta nell’analisi della povertà e nella lotta per il suo superamento. Ma come si può parlare della povertà, in prospettiva teologica, come “segno dei tempi”, vedere in essa un “luogo teologico”? Come può essere una fonte di conoscenza per la riflessione teologica, di concerto con gli altri luoghi teologici? L’attenzione (la “scelta preferenziale”) ai poveri non è più solo una virtù individuale, ma deve essere coscienza di chiesa. Di più, l’auspicio programmatico del neoeletto vescovo di Roma, Francesco, «come vorrei una chiesa povera e dei poveri», spinge a domandarsi se il “dei poveri” sia una nota puramente congiunturale o non invece una nota costitutiva della chiesa.
L'integrazione
Maurizio Aliotta
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Nel magistero di papa Francesco il concetto di “integrazione- viene utilizzato con uno spettro ampio di significati. Si va infatti dall’ambito delle relazioni interpersonali (sociali e familiari) a quello ecclesiale della comunità eucaristica. La chiave di lettura per comprendere tale concetto, secondo l’autore del presente volume, ci viene però fornita dall’Amoris laetitia, ed è la misericordia. Esortandoci a camminare verso una pastorale della misericordia e dell’integrazione, il Papa non fa altro che richiamarci a quell’atteggiamento di prossimità che ha caratterizzato l’intera vicenda terrena di Gesù, il quale non ha esitato a farsi prossimo dell’umanità ferita, nel corpo e nello spirito. L’integrazione così intesa si pone come una sfida alla pastorale della Chiesa in tutte le sue componenti e richiede un serio impegno di revisione dei criteri pastorali alla luce della tradizione ecclesiale e della migliore teologia.
Grazia
Maurizio Aliotta
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2018
pagine: 126
La modernità si caratterizza per il fatto che l'uomo non "riceve" il mondo, ma lo costruisce. Ciò che appare dipendere da altro è visto come negazione della libertà personale. D'altra parte è sotto gli occhi di tutti l'insufficienza della "buona" volontà dei molti a risolvere alcuni dei conflitti fondamentali che segnano l'esistenza: la violenza, l'ingiustizia, ogni forma di negazione degli altri. Come colmare questa insufficienza senza negare la responsabilità personale? La teologia della grazia tenta di rispondere a questa domanda alla luce della rivelazione e dell'esperienza della presenza di Dio nella vita dei credenti.
Reciprocità di genere. Temi, storia, teologia
Maurizio Aliotta
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2012
pagine: 132
La relazione tra donna e uomo conosce molte forme storiche: l'indagine antropologica e sociale le ha studiate e ne ha messo in luce gli elementi comuni e quelli tipici delle varie culture. È cresciuta in ogni caso la sensibilità verso la pari dignità che deve caratterizzare, in ogni circostanza storica e culturale, il rapporto tra donna e uomo. Di fronte alle minacce, sempre in agguato, che attentano a tale dignità, la teologia ha ancora una parola significativa da dire? La risposta positiva a questa domanda è il presupposto che giustifica questo libro che, attraverso l'indagine storica e la riflessione sistematica, vorrebbe mostrare la possibile coesistenza di gratuità e reciprocità nella relazione tra donna e uomo.