Libri di Maurizio De Cicco
Favolandia e altre storie
Maurizio De Cicco
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
Con questa nuova pubblicazione per la collana “Favolandia” di letteratura per l’infanzia si dà inizio a una serie di raccolte di filastrocche. Il lettore diventa protagonista: oltre ai 20 componimenti e alle 10 illustrazioni da colorare, troviamo: la pagina “il tuo disegno”, dove il bambino può realizzare e colorare una sua immagine, dando spazio al suo estro e alla sua fantasia; la pagina “la tua storia”, nella quale chi sa già scrivere può comporre un suo racconto, poesia o storia, mentre chi non ha ancora imparato a farlo potrà usare lo schema “quadrettato” per inserire e colorare un disegno a piacere; la pagina a quadretti o griglia è utile per affinare la tecnica e imparare a riprodurre disegni (basterà dividere l’immagine da copiare con la stessa proporzione di quadretti della “griglia” e riportare nell’apposita pagina del volume ogni particolare che risulta nel singolo quadretto, componendo così il disegno come fosse l’unione di tante tessere di un mosaico). Età di lettura: da 5 anni.
Quattro calzini e altre storie. 30 filastrocche per bambini da leggere e colorare!
Maurizio De Cicco, Benedetta Canepuzzi
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2019
pagine: 100
Pensieri scritti
Maurizio De Cicco
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2019
pagine: 134
Pensieri per Dio
Maurizio De Cicco
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2019
pagine: 100
In sette giorni creò, con sette trombe suonò, a sette chiese parlò, sette sigilli coniò, le sette coppe donò, con sette stelle brillò, con sette tuoni, tuonò!
La sindone di Rublev. Studio sull'identità dei due volti
Maurizio De Cicco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Argonautiche
anno edizione: 2017
La sindone di Rublev. Studio sull'identità dei due volti
Maurizio De Cicco
Libro: Copertina morbida
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 102
Il santo monaco icònografo russo Andrej Rublev ha dipinto il Volto della Sindone in chiave icònografica pur senza vederla direttamente. I due volti sovrapposti combaciano perfettamente anche nei particolari. Chi osserva la Sacra Sindone si pone sempre la solita domanda: "Ma è veramente il Corpo di Gesù Cristo?". L'uomo di scienza è tutt'ora alla ricerca di risposte più precise, quello di fede non ha dubbi in proposito, lo scettico vuole vederci chiaro. Per l'appassionato studioso e ricercatore Maurizio De Cicco con la Fede non disgiunta dalla Scienza, si può rispondere al quesito una volta per tutte. La prova che il Volto del Salvatore dipinto da Rublev combaci perfettamente con il Volto che si vede sulla Sindone dimostra che, pur senza vedere il Sacro Lino, Rublev l'ha dipinta in chiave Icònografica. La risposta che scaturisce da questo studio è: "Sì! La Sacra Sindone è autentica e l'Immagine che si osserva, custodita nel Duomo di Torino, è quella del Corpo Martirizzato e Flagellato del Redentore".

