Libri di Maurizio Fanni
Elementi di financial management
Maurizio Fanni
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Cafoscarina
anno edizione: 2019
pagine: 352
Manuale di finanza dell'impresa
Maurizio Fanni
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XXX-1246
Il manuale traccia l'itinerario conoscitivo del Financial Manager che attraverso la Fund accounting ed, in particolare, la Cash flow analysis, con il controllo del circuito della liquidità ed il Free cash flow insieme a nuovi indicatori e driver del valore, è chiamato ad assicurare la ricostituzione dei capitali sacrificati e lo sviluppo dell'impresa. Il manuale ricco di letteratura specifica e di innumerevoli esempi e studi di casi, è corredato da un "laboratorio di finanza", (circa 250 pagine di casi commentati a risolti).
Il metodo contabile
Maurizio Fanni, Livio Cossar
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1994
pagine: 656
La metodologia contabile è stata oggetto, negli ultimi anni, di un'estesa opera di aggiornamento e revisione avente per oggetto i suoi processi di classificazione e valutazione e il ruolo informativo del bilancio d'esercizio. Questo lavoro ricognitivo e di sistemazione, condotto negli Stati Uniti e in Europa, si è tradotto, in sede comunitaria, nell'adozione di varie direttive, tra cui la IV direttiva (78/660/CEE) e la VII direttiva (83/349/CEE). Tali norme, che stabiliscono nuovi principi per la tenuta della contabilità d'esercizio, sono state trasformate in legge nazionale nei vari Paesi aderenti, tra cui l'Italia. Il libro indica i fondamenti cui si ispira il metodo contabile, sulla scorta di quanto le diverse scuole di ragioneria sono venute elaborando.
La donna annunciata. Poesia trascendentale
Maurizio Fanni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 100
Fanni riformula i canoni della poesia trascendentale sulla scorta dell'esperienza letteraria di John O'Donohue (Anam cara, Spiritual wisdom from the celtic world, Bantam books, 1997) accogliendo l'idea dell'anima che ama, dell'anima amica, dell'anam cara (con cui si vive in profonda intimita). Nel nostro vivere di separazione dolente e tormentata la possibilita di "questa amicizia" è il dono della poesia. È intorno al nostro vivere che l'intero Universo cerca un'eco. Un mondo sconosciuto aspira ad emergere e riflettersi. Il poeta deve portare nella sua speculazione l'unita sublime della vita e dell'esperienza integrale che lo circonda. La mente del poeta non può essere gravata da dualismo. Il poeta non deve separare ciò che per sua natura sta insieme: natura, divinità, mondo sotterraneo e mondo umano. Il dualismo che suppone di poter distinguere il visibile dall'invisibile, il tempo dall'eternità, l'umano dal divino, deve essere totalmente estraneo alla sua visione.
La finestra sull'universo. Poesia trascendentale
Maurizio Fanni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 72
Fanni riformula i canoni della poesia trascendentale sulla scorta dell'esperienza letteraria di John O'Donohue (Anam cara, Spiritual wisdom from the celtic world, Bantam books, 1997) ed accoglie l'idea dell'anima che ama, dell'anima amica, dell'anam cara (con cui si vive in profonda intimità). Dietro l'immagine, sotto le nostre parole, sopra i nostri pensieri, vi è il silenzio di un altro mondo che aspetta di rivelarsi e che è gia dentro di noi. L'universo silenzioso cerca un'eco. Le metafore poetiche sono degli specchi obliqui che sostengono i nostri pensieri dove troviamo scorci di significato, appartenenza e rifugio.
La donna annunciata. Poesia trascendentale
Maurizio Fanni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 100
"Fanni riformula i canoni della poesia trascendentale sulla scorta dell'esperienza letteraria di John O' Donohue (Anam cara, Spiritual wisdom from the celtic world, Bantam books, 1997) accogliendo l'idea dell'anima che ama, dell'anima amica, dell'anam cara (con cui si vive in profonda intimità). Nel nostro vivere di separazione dolente e tormentata la possibilità di 'questa amicizia' è il dono della poesia. È intorno al nostro vivere che l'intero Universo cerca un'eco. Un mondo sconosciuto aspira ad emergere e riflettersi. Il poeta deve portare nella sua speculazione l'unità sublime della vita e dell'esperienza integrale che lo circonda. La mente del poeta non può essere gravata da dualismo. Il poeta non deve separare cio che per sua natura sta insieme: natura, divinità, mondo sotterraneo e mondo umano. Il dualismo che suppone di poter distinguere il visibile dall'invisibile, il tempo dall'eternità l'umano dal divino, deve essere totalmente estraneo alla sua visione".