Libri di Maurizio Scateni
L'alternativa del drago. I baroni Luparelli in un altro caso di spionaggio
Maurizio Scateni
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 232
Nel 1915 l'unica potenza europea a non essere entrata nel conflitto che la Storia ricorderà come la prima guerra mondiale è l'Italia. Il governo di Roma ha deciso infatti di dichiarare guerra all'Austria solo se la missione del barone Luparelli andrà in porto. Solo se la salma di un condottiero sepolta a Napoli tornerà in patria. Solo se il popolo di Vlad III di Valacchia sorgerà e affiancherà l'Italia contro l'Impero austro-ungarico. Appoggiato dalla fantomatica agenzia Iris e dal maggiordomo Camillo, il barone Luparelli e suo figlio Antenore attraversano l'Europa in guerra per portare a termine la missione. Ma gli Imperi centrali sono avvisati e giocano tutte le loro carte per evitarlo: tramando con generali italiani fedeli all'Austria, influenzando la corte del Re d'Italia, assoldando assassini e rivoluzionari, mobilitando sommergibili e dirigibili. Tutto sarà tentato contro i Luparelli in una storia che vede Napoli al centro di un intrigo internazionale che affonda le sue radici nel XV secolo.
Se io fossi il Kaiser
Maurizio Scateni
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 264
Qualche giorno dopo l’assassinio dell’arciduca d’Austria a Sarajevo, il barone Luparelli entra in contatto con un generale italiano che, in punto di morte, gli affida un documento di vitale importanza per gli equilibri europei. Il documento, destinato alla Germania, prende una strada imprevista e trascina i nostri protagonisti in missioni di spionaggio attraverso una sequenza di colpi di scena in cui si susseguono armi segrete, piani d’invasione, ambasciatori e spie. Alla fine, il documento arriva alla sua destinazione. Ma nulla è come sembra.
L'arciduca deve morire
Maurizio Scateni
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2019
pagine: 222
In un’Europa in cui si addensano le nubi di un conflitto come mai il mondo aveva visto prima, il barone Luparelli viene distolto dalle sue pacifiche occupazioni napoletane e inviato a Vienna per sciogliere un enigma: chi c’è dietro il complotto che mette l’Italia in pericolo? E perché a Roma il ministro degli Esteri, il marchese San Giuliano, non sembra curarsene? Ma soprattutto, un solo biglietto anonimo potrà salvare l’Europa dalla catastrofe?

