Libri di Mauro Caneparo
Il richiamo dell'abate
Mauro Caneparo, Rosanna Fanelli
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2023
pagine: 314
A volte le storie si intrecciano legate dal filo invisibile di un tempo senza età e senza confini, per ritornare più presenti di prima. Attorno all’Abbazia dei Santi Nazario e Celso, quasi sulle rive della Sesia, tra Novara e Vercelli, muove i suoi nuovi passi Victor Isnard, benestante francese di Lione. Qui, su antiche terre di confine e immerso nello spirito napoleonico portatore di grandi novità, Victor prende a cuore le sorti dei suoi possedimenti. Le vicende storiche accadute in luoghi di particolare fascino che tuttora ci circondano, nascondono racconti che aleggiano ancora nel corso dei secoli. Gli autori hanno voluto colmare uno spazio temporale nelle vicende degli abati vissuti tra queste mura misteriose e coinvolgenti, intrecciando fatti storici realmente accaduti ad altri di fantasia. «Finalmente è giunto il nostro tempo...».
Il previ va masà. Il ventennio di don Giuseppe Perinotti parroco antifascista di San Nazzaro Sesia
Mauro Caneparo, Rosanna Fanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2022
pagine: 258
Il testo si sviluppa seguendo il diario dell’allora parroco di San Nazzaro Sesia, don Giuseppe Perinotti, con l’inserimento dei documenti relativi al periodo fascista e successiva Liberazione. Tale documentazione, tratta dall’Archivio Storico dello stesso comune dal curatore Mauro Caneparo, è stata opportunamente valutata con la collaborazione di Rosanna Fanelli, in linea con gli eventi descritti dal Parroco. Nel corso della lettura vengono evidenziate le difficoltà quotidiane vissute e subite dal Parroco a fronte della sua ideologia antifascista. Ne è un esempio significativo la scritta dipinta su un muro dell’abbazia nel 1925, Il previ va masà e la successiva aggressione del 3 giugno 1926, che lo costrinse alla fuga causando la sua assenza per diversi mesi. Col passare degli anni le decise prese di posizione del Parroco vengono man mano smorzate, fino a giungere al suo tanto atteso sfogo liberatorio dopo il 25 luglio 1943 con la caduta del fascismo.
Ricordi di Orlando
Generoso Brescia
Libro: Libro in brossura
editore: Asinochilegge
anno edizione: 2019
pagine: 88
Partigiani non sono solo quanti hanno combattuto con le armi ma anche quanti, come Orlando, hanno dato il loro indispensabile contributo operando tra i lavoratori delle fabbriche e rischiando ad ogni momento la vita.
Non so se torno... San Nazzaro Sesia durante la grande guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Asinochilegge
anno edizione: 2018
pagine: 296
Agli albori del XX secolo, San Nazzaro Sesia è un paese sostanzialmente agricolo. Il miglioramento, che si va lentamente generalizzando - asilo infantile, illuminazione pubblica, ufficio postale, collegamento telefonico... - viene bloccato all'improvviso dallo scoppio della grande guerra. Tutta la comunità è coinvolta, a vario titolo, fin dall'inizio dell’immane tragedia. Sono oltre 150 i fanti-contadini costretti a partire: dai giovanissimi ragazzi del ‘99 ai richiamati quarantenni con moglie e figli a carico. Ventisette non faranno ritorno. Gli altri rimarranno segnati per sempre. Il secolo che è trascorso dalla fine di quella sciagura, che ha cancellato un’intera generazione, non è sufficiente a farci dimenticare il sacrificio di tante donne e uomini sannazzaresi.
Il segno di Tànit
Mauro Caneparo
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2018
pagine: 224
La storia sull’intero romanzo aleggia la misteriosa figura di Tànit, dea cartaginese, ritenuta anche protettrice delle streghe. Il protagonista l’ha idealizzata traendola da un bassorilievo di epoca romana ritrovato nei pressi di Borgone di Susa. Le musiche del film “Les parapluies de Cherbourg” fanno da colonna sonora al romanzo stesso. Il protagonista è un novarese poco più che cinquantenne, con trentennale esperienza in campo informatico. Tipo solitario, amante della propria terra, delle montagne della Valsesia e della natura in genere. Periodicamente si rifugia nella casa di Ciantüsèl, frazione di Borgone di Susa, dove in gioventù trascorreva le proprie estati presso la vecchia zia Virginia, “magna Ginia”, che si definiva la “masca buona” della casa, da lei chiamata “La capanna del Signore”. Durante una di queste permanenze, appare Martine, sua cugina di Ginevra, con la quale aveva avuto una breve relazione trent’anni addietro. Martine si porta dentro un doloroso segreto. Il racconto si sviluppa intorno ai due protagonisti, con fugaci ritorni del passato ginevrino e con l’apparente presenza di “magna Ginia”. Nell’intrecciarsi delle vicende di quei giorni trascorsi insieme nella vecchia casa, entrambi riusciranno a fare delle scelte risolutive per l’avvenire. Dopo essersi ritrovati, daranno l’addio alle rispettive quotidianità, dedicandosi al recupero delle terre abbandonate, con il ritorno ad una dimensione più umana in una natura pronta ad accogliere...
San Jode e San Paul. Eremiti e cappuccini sul cammino di Oropa
Mauro Caneparo, Raffaella Greppi
Libro: Libro in brossura
editore: DOCBI Centro Studi Biellesi
anno edizione: 2018
pagine: 72
Gli autori hanno lavorato in sincronia, raccogliendo memorie lontane, scrivendo di edifici medievali ancora esistenti sotto una moderna parvenza o scomparsi ma non per questo dimenticati. È, quest’ultimo, il caso di S. Jode, conosciuto come un lembo di terra ad affaccio sul complesso di Città Studi ma che tanto tempo addietro ha ospitato un piccolo oratorio ed anche una comunità di frati. Ancora esistente è invece la struttura del complesso eremitico di S. Paolo della Burcina, che per secoli ha celato antichi affreschi. La storia narrata si svolge tra Barazzetto, Vandorno e Oropa prendendo in esame dapprima le fonti archivistiche per giungere, attraverso ricerche e scoperte, nel cuore della Basilica Antica.