Libri di Mauro Ceccanti
Metodologia clinica ragionata
Mauro Ceccanti, Claudio Letizia, Marina Romeo
Libro
editore: ALE
anno edizione: 2024
pagine: 686
ECG facile. Una guida pratica per medici e studenti delle professioni sanitarie
Marina Romeo, Giuseppe Balducci, Mauro Ceccanti
Libro: Libro in brossura
editore: ALE
anno edizione: 2023
pagine: 18
Il trattamento dei disturbi correlati all’alcol. Indicazioni per la comprensione e per l’intervento clinico integrato
Libro: Libro in brossura
editore: Publiedit
anno edizione: 2022
pagine: 444
Il Manuale è un importante strumento di aggiornamento per approfondire la conoscenza del Disturbo correlato all’Uso dell’Alcol attraverso spunti storici, culturali ed epidemiologici, l’autore ci accompagna in un avvincente percorso in cui viene affrontato il trattamento del DUA (Disturbo da Uso di Alcol) su dati basati sull’evidenza scientifica, di cui viene fornita una ampia e aggiornata documentazione di quanto abbiamo a disposizione (farmaci, interventi psicologici e psichiatrici, di comunità); si comprende come la via maestra dell’intervento passi attraverso l’integrazione delle competenze, delle conoscenze e delle professionalità che solo mediante un coordinamento complesso, ma necessario, possono aiutare a dare maggiori possibilità di soluzione alle problematiche legate al Disturbo da Uso di Alcol. La notevole mole di informazioni sul trattamento rende questo volume uno strumento fondamentale per tutti i professionisti specializzati, ma anche per chi vuole avvicinarsi da sanitario (Medici di Medicina Generale, Medici d’Urgenza ecc.) a questi temi e agli studenti.
La pandemia Invisibile. Riflessioni su alcol e salute in Italia e nel Lazio
Mauro Ceccanti, Gemma Battagliese, Giuseppe Balducci
Libro: Libro in brossura
editore: ALE
anno edizione: 2021
pagine: 155
La pandemia invisibile. Riflessioni su alcol e salute in Italia e nel Lazio
Mauro Ceccanti
Libro: Copertina morbida
editore: ALE
anno edizione: 2020
Rapporto 2010 dell'Osservatorio Nazionale Alcol e Pubblicità
Mauro Ceccanti, Giuseppe Balducci, Sabina Cedri
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2011
pagine: 242
Vengono riportati i dati degli spot pubblicitari trasmessi nell'anno di riferimento sulle principali reti televisive. Viene inoltre descritta l'analisi statistica di un questionario somministrato alla popolazione relativo a come vengono percepite le informazioni pubblicitarie. Infine viene illustrata l'analisi semiologica di tre pubblicità a campione. In appendice il questionario utilizzato, la descrizione del sito ove i dati vengono pubblicati.