Libri di Mauro Ferrara
Essere uomo non vuol dire soltanto fare la pipì in piedi. Piccoli esperimenti di felicità per convivere con la sclerosi multipla
Mauro Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Spesso me ne sto lì, appeso nell’aria indefinita dei giorni statici. Sono la cosa di cui occuparsi che però non può dettare le regole. Nel mio regno, fatto di lenzuola, cuscini e materassi gonfia sgonfia reclinabili, sono un dittatore grottesco, silenzioso e intrappolato, che parla solo se gli altri gli prestano la voce, che costruisce frasi lettera per lettera e poi alla fine se le dimentica e opta per una battuta, possibilmente a sfondo sessuale, che faccia ridere, perché una frase che fa ridere non è mai sprecata del tutto". La piccola autobiografia di un uomo a cui non servono corde vocali per far risuonare la sua voce, che si interroga, continuamente, sul significato della felicità e che sceglie di crederci, come si fa con le religioni.
Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera
Mirco Mariani, Moreno Conficconi, Mauro Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo +
anno edizione: 2021
pagine: 248
Mirco Mariani nasce nel profondo appennino romagnolo e impara a suonare al Chet Baker di Bologna, un palco tanto sofisticato quanto spietato in cui si esibiscono i migliori jazzisti del mondo. Diventa batterista di Vinicio Capossela e di Enrico Rava, nonché collezionista e virtuoso di strumenti fiabeschi, marziani, in via d’estinzione. Ma un giorno è colto da un’illuminazione: la musica della sua vita non è il jazz, che i suoi genitori credono essere ghiaccio (giazz in romagnolo), la musica della sua vita è il liscio. Un genere dal quale aveva sempre cercato di scappare che invece ora gli si rivela poetico e folle e libero quanto può esserlo soltanto il punk. Così, grazie a Riccarda Casadei, figlia di Secondo, conosce due mostri sacri del liscio, protagonisti di una gloriosa epopea che va dagli anni ’60 al terzo millennio. Un’epopea che ha unito generazioni di ballerini imbrillantinati e di tedesche innamorate e di felliniane creature notturne sotto le luci stroboscopiche delle feste adriatiche. Uno è Moreno Conficconi, sontuoso clarinettista e storico capo orchestra della formazione di Raoul Casadei, che decise di ribattezzarlo il Biondo, previa tinta, per romagnolissime ragioni di marketing. L’altro è il cantante Mauro Ferrara (al secolo, Carlini), l’Alain Delon della Riviera, la voce di “Romagna mia”, anzi, la voce della Romagna tout-court, bambino in Brasile e gigante nei dancing di mezza Italia al fianco dello stesso Casadei. Quando finiscono tutti e tre a suonare sullo stesso palco, le loro ambizioni e le loro insicurezze si incastrano le une nelle altre per formare il nome di un nuovo gruppo che è al tempo stesso il nome di un comune destino: Extraliscio. In tre racconti di fantasia che fanno una storia vera, Mauro, Moreno e Mirco raccontano per la prima volta il sogno del loro Punk da Balera. Introduzione di Ermanno Cavazzoni.
Il disturbo bipolare in infanzia e adolescenza
Morena Tafuro, Mauro Ferrara, Teresa I. Caratelli
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 45
Ogni bimbo e ogni adolescente è un puzzle da mille pezzi, e ogni pezzo una parte di sé, un'idea, un'emozione, un comportamento, una fantasia, un tratto del suo ambiente; ogni pezzo deve acquisire un senso, in quanto ciascuno senza l'altro è una forma senza contenuto. Questo libro vuole essere un tentativo di raccogliere le informazioni di cui attualmente siamo in possesso sul disturbo bipolare nei bambini e negli adolescenti. Una patologia in Italia poco conosciuta fino a partire dagli anni '90, quando si è assistito a un proliferare di studi sulle sue manifestazioni, sul suo decorso, sulla sua terapia e sulle sue conseguenze sulle vite dei giovani pazienti e dei loro genitori. Gli autori Morena Tafuro, Mauro Ferrara, Teresa Jole Carratelli operano presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell'Età Evolutiva, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Azienda Universitaria Policlinico Umberto I°. Il volume si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere questa malattia e sapere come affrontarla.

