Libri di Mauro Mazzara
La prima guerra mondiale
Guido Sgardoli
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2017
pagine: 77
Una catastrofe di proporzioni mondiali, una guerra feroce, inutile, ripercorsa attraverso le parole di un giovane soldato, un ragazzo come se ne trovano tanti, in tutte le guerre di ogni tempo: una vittima. Età di lettura: da 7 anni.
La storia del calcio azzurro in 50 ritratti
Marino Bartoletti
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Centauria
anno edizione: 2025
pagine: 148
La più grande passione sportiva del Paese al suo apice: la Nazionale azzurra! Gli indimenticabili protagonisti di ogni tempo riuniti per celebrare il fascino senza confini del calcio giocato. L’amatissimo giornalista sportivo Marino Bartoletti, con la sua eccezionale abilità nel trasformare passioni e sogni in parole, racconta i 50 azzurri che hanno fatto la storia del calcio italiano e mondiale: un’avventura piena di determinazione, eleganza, tattica, forza, precisione, tenacia, dagli esordi pioneristici di inizio Novecento alle 4 sensazionali vittorie della Coppa del Mondo. Una spettacolare epopea italiana arricchita dalle ispirate illustrazioni di Mauro Mazzara. Un avvincente viaggio di oltre un secolo nella storia del calcio italiano accompagnati dai campioni che ci hanno emozionato e reso orgogliosi!
Storia di Toby
Bruce Cameron
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Toby è un piccolo beagle in cerca di uno scopo. Mentre tutti i suoi compagni di cucciolata vengono subito adottati, Toby rimane solo, forse perché è meno vivace dei fratellini. Ma il suo essere silenzioso lo porta a essere adottato da una ragazza di nome Mona e da sua madre, che lavora in una casa di cura. Mentre Toby conforta gli ospiti della casa, capisce che il suo scopo potrebbe essere il più importante di tutti! Età di lettura: da 8 anni.
Storia di Shelby
W. Bruce Cameron
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
L'emozionante viaggio di un cucciolo che dalla strada si ritrova catapultato in un set cinematografico. Shelby non ricorda molto dei suoi primi mesi di vita, solo che aveva sempre freddo e fame. Poi, un giorno, viene salvata da una donna gentile e la sua vita cambia per sempre. Si ritrova catapultata in un set cinematografico e impara in fretta come si lavora in un film! Ad attenderla c'è sempre una ricompensa - un gioco, un croccantino e più di tutti l'affetto della troupe. Età di lettura: da 8 anni.
La Prima e la Seconda guerra mondiale
Guido Sgardoli, Frediano Sessi
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni che parla di guerra, odio, storia, giovani, amore, libertà, giustizia. La tragica storia della Prima e della Seconda guerra mondiale narrata attraverso due vicende di giovani intrappolati in quegli orribili conflitti. Un libro per capire l’orrore e l’assurdità della guerra, con appendici per approfondire la conoscenza avviata dalla lettura: notizie, curiosità, aneddoti per saperne di più. Età di lettura: da 7 anni.
Il grande libro del judo
Matilde Cavaciocchi, Lino Bellodi
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
Un grande manuale illustrato interamente dedicato al Judo. Non solo la storia, le origini, i grandi maestri, i consigli pratici - dall'abbigliamento alle pose di base ma anche le lezioni dettagliate, con le principali tecniche spiegate passo per passo, le competizioni, le interviste ai grandi atleti e numerosi approfondimenti. Età di lettura: da 8 anni.
La Seconda guerra mondiale
Frediano Sessi
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 80
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per comprendere che cosa è stata la Seconda guerra mondiale. Un libro che parla di storia, perdita, amore. In mezzo all'orrore della guerra, Edith, ragazza ebrea in fuga da Berlino, e Felix, giovane soldato tedesco, si scrivono lettere attraverso le quali scorre la storia della Seconda guerra mondiale e della sua immane tragedia. Età di lettura: da 7 anni.
La storia di Michelangelo
Mauro Mazzara
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2008
pagine: 20
K2 un’impresa italiana 1954-2024
Luigi Pizzimenti
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica
anno edizione: 2024
pagine: 104
70 anni fa, un gruppo di italiani, riuscì dove tutto il resto del mondo aveva fallito prima di loro. Sembrava impossibile raggiungere la vetta della seconda montagna più alta del pianeta e la più difficile da vincere. L’Italia e gli italiani erano usciti sconfitti dal secondo conflitto mondiale, il Paese era mosso da un forte sentimento nazionale per riaffermare le proprie potenzialità. Al termine di una guerra disastrosa, che aveva ridotto in polvere non solo l’Italia, ma anche le speranze degli italiani, restava solo l’orgoglio nazionale. Salire in vetta al K2, dopo tanti anni di buio, avrebbe ridato speranza a tutto il Paese. Il 31 luglio 1954, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli piantarono il tricolore sulla seconda vetta del pianeta. Un traguardo che diventò icona della nuova unità e identità nazionale. La conquista italiana della seconda più alta del mondo ebbe grande risonanza anche per le grandi difficoltà tecniche che il K2 presenta.