Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Olmastroni

A flash to the sky. La mia classe di liceo

A flash to the sky. La mia classe di liceo

Mauro Olmastroni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 122

12,00

Cavallo rosso

Cavallo rosso

Mauro Olmastroni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 116

"La notte, insonne per problemi digestivi, ripensavo ai nonni e alle vicende della loro vita. Ricordai la Grande Guerra, vissuta dal nonno combattendo sul Carso, li anni del ventennio e quelli dell'ultimo conflitto, con le incursioni nella loro casa, le ruberie da parte dei tedeschi e il rastrellamento, quando mio zio Renato fu fatto prigioniero. Poi la rinascita, il lavoro di papà che con entusiasmo e capacità era riuscito a costruire qualcosa. Anni belli e felici per la mia famiglia, che per forza dovevano avere una fine e arrivare a un nuovo periodo difficile. Un pensiero, all'improvviso, mi attraversa la mente. Ci navigo, sogno, immagino. La pancia mi fa male; cosa ho mangiato ieri sera? Mi torna in mente nonna Maria, quando andavo da lei a pranzo. "Fabio, ti ho preparato il coniglio fritto, ti piace tanto". Possibile che lei non ricordi mai che a me il coniglio piace, ma non fritto! Che ti è venuto in mente nonna, non è vero. Nella notte Giulia si svegliò e mi sentì agitato: me ne chiese la ragione e stavo per dirle cosa avevo pensato, poi decisi che prima avevo bisogno di riflettere un po' con calma. "Niente Giulia, ho esagerato ieri sera e ora ne pago le conseguenze". "Vuoi sempre fare come ti piace, ma stai attento agli stravizi, hai una certa età" e si rigirò nel letto."
11,00

La luna nell'Arno di Ischia

La luna nell'Arno di Ischia

Mauro Olmastroni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2013

pagine: 104

Una storia di vita apparentemente comune; già il titolo ci mette però in guardia. Cosa c'entra l'Arno con Ischia? Sull'isola non c'è nessun corso d'acqua, neanche un rivolo, che porti questo nome. Si scoprirà piano piano che addirittura "questo" Arno nasce a Pisa sotto l'influenza della luna, per poi sfociare più a monte, nel Valdarno: geografia e storia si confondono, diventano un rompicapo a seguito di una rivelazione sconvolgente con cui Fabio si vedrà costretto a convivere. Come avrebbe potuto immaginare, questo ingegnere ormai prossimo alla pensione, che nelle benefiche acque calde di Ischia avrebbe scoperto il tormento e che sarebbe riuscito a trovare un po' di pace solo in quelle torbide dell'Arno?
9,50

Pinzimonio. Storia semplice, piccante e sincera in terra di Toscana

Mauro Olmastroni

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2011

pagine: 120

La battuta maliziosa di una signora nei confronti di un professionista amico di sua figlia costituisce il filo conduttore di questo racconto, ambientato in diverse località della Toscana note per le tradizioni, il turismo, i prodotti e narrato essenzialmente in forma di dialogo. La storia è leggera ma gradevole e racconta episodi di comune vita quotidiana in cui è coinvolto un architetto e la sua cerchia di familiari e amici stretti; spesso è privilegiata la descrizione dell'ambiente rispetto alla vicenda vera e propria e solo raramente intervengono episodi particolari a scuoterla. Solo il finale, quando ormai il lettore non se lo aspetta più, contraddice in modo forte a questa normalità con un crescendo di colpi di scena; come se non fossero mai esistite, spariscono le divagazioni storico-geografichee si piomba in un momento di vita familiare ad alta tensione. Proprio quando si prospettano situazioni del tutto nuove, il racconto si conclude, lasciando aperte varie interpretazioni e giudizi sulla scelta che uno dei protagonisti ha deciso di intraprendere per il resto della sua vita.
9,00 8,55

Ciao papà

Mauro Olmastroni

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2009

pagine: 232

Il ricordo e la devozione verso il padre, per certi aspetti conosciuto solo in punto di morte, costituisce il punto di riferimento della protagonista del racconto, il cui filo conduttore è l'esaltazione del volontariato e di tutti gli individui di ogni età e ceto sociale che ne fanno parte. Il romanzo narra la storia del periodo critico vissuto da una famiglia in seguito a uno dei più comuni momenti di dolore e quindi le angosce che i suoi componenti devono superare quando si sentono con l'acqua alla gola. Uno di questi cerca di ribellarsi perché ne ha la possibilità, in parte insita nel suo carattere ma anche guidata da fattori esterni, mentre l'altro si lascia ingoiare passivamente dalla realtà che lo circonda. Poi verrà la resurrezione, favorita, oltre che dalle circostanze, dall'impegno di qualcuno che agisce nell'ombra e che alla fine verrà ringraziato proprio con la presa di coscienza del valore della sua missione da parte di chi non si sarebbe mai immaginato. Come tutte le storie raccontate dall'autore, anche questa prende spunto da una serie di fatti reali, sviluppati e intrecciati dalla fantasia dell'autore.
14,50 13,78

Una giornata a Castiglione del Lago

Mauro Olmastroni

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 96

Il paese di Castiglione del Lago, piccolo promontorio sulla costa occidentale del Trasimeno, è testimone delle reciproche confidenze di due individui che si erano conosciuti casualmente tramite un messaggio su Internet; i due si incontrano per la prima volta in questo borgo, per le cui strade si raccontano episodi della loro vita più o meno segreti o intimi. Ne vien fuori la narrazione di una serie di vicende capitate a loro, ma che possono essere state di chiunque, perché sono analoghe a quelle che ogni giorno si leggono sui giornali o sono avvenute nella famiglia della porta accanto. Finché fatti come questi accadono agli altri ci piace ascoltarli, magari con un commento pietoso o un sorriso malizioso e tutto finisce lì; diverso è quando hanno sconvolto proprio la nostra vita. Le confidenze che i due si scambiano sono favorite dalla loro estraneità, dal fatto che chi ascolta possa al più giudicare ma non influenzare il vivere dell'altro e così è possibile toccare anche argomenti che in famiglia o nella vita coniugale rappresentano un tabù; di questo i due si sentono in qualche modo quasi in colpa, anche se non fanno assolutamente niente di male a chi vive con loro. Questa convinzione diviene palese alla fine del racconto, quando anche il coniuge, una volta scoperta la relazione di amicizia dei due protagonisti, prima comprende il loro rapporto e quindi lo approva.
11,00 10,45

USB. Memory flash. La tranquillità di una vita ordinaria sconvolta da un misterioso ritrovamento

USB. Memory flash. La tranquillità di una vita ordinaria sconvolta da un misterioso ritrovamento

Mauro Olmastroni

Libro: Libro in brossura

editore: L'Autore Libri Firenze

anno edizione: 2006

pagine: 240

Il fortuito rinvenimento di un oggetto in cui è nascosto il segreto della travolgente storia d'amore e di sesso tra due sconosciuti sconvolge la vita e la mente di un impiegato quarantenne. Un periodo pieno di pensieri, immagini, situazioni che lo agitano fino a occupare quasi tutti i momenti della sua giornata, tanto da mettere in crisi anche il rapporto con la moglie.
14,90

Tecnologie per la produzione meccanica. Per le Scuole superiori

Tecnologie per la produzione meccanica. Per le Scuole superiori

Mauro Olmastroni

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2003

L'istruzione professionale ha come obiettivo la formazione di un tecnico che conosca le attuali tecnologie produttive e che sia capace di sceglierle e applicarle in base alla necessità pratica. A tale scopo nel testo la presentazione degli argomenti è graduata per difficoltà, sono curati i collegamenti con le materie affini (meccanica e disegno tecnico) e sono focalizzati gli aspetti operativi con frequenti riferimenti a problemi produttivi, soffermandosi non solo sulla metodologia di lavoro ma anche su aspetti inerenti all'attrezzaggio delle macchine e allo staffaggio dei pezzi; si fa inoltre riferimento alle macchine e alle tecnologie di più moderna concezione, esaminando quelle "specializzate" in particolari specifiche operazioni. Gli argomenti sono presentati sinteticamente e con semplicità di linguaggio, pur nel rigoroso rispetto della terminologia tecnica. L'ordine di lettura dei vari temi può essere adattato a diversi percorsi didattici. Ogni capitolo è corredato di un congruo numero di domande per accertare il possesso dei prerequisiti e di test di verifica a risposta multipla.
22,00

Tecnica della produzione. Per gli Ist. Professionali per l'industria e l'artigianato

Tecnica della produzione. Per gli Ist. Professionali per l'industria e l'artigianato

Mauro Olmastroni

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2001

pagine: X-358

Il testo nasce dalla duplice esigenza di riunire in un volume unico tutte le tematiche da affrontare e di presentare una vasta casistica di esempi di studio della produzione completamente svolti. La prima parte dell'opera analizza gli aspetti teorici della produzione e, per consentire diversi percorsi didattici è divisa in moduli, articolati in temi distinti, di cui si individuano: i prerequisiti, con un test utilizzabile come prova di ingresso, gli obiettivi, il controllo finale. La seconda parte è applicativa, con oltre 30 esercitazioni svolte di studio della fabbricazione, in cui si analizza e commenta il ciclo, i tempi di lavorazione, i costi, le attrezzature, spesso proponendo per lo stesso pezzo differenti situazioni produttive. La seconda edizione è stata rivista soprattutto nella parte applicativa in cui, oltre all'uso dell'euro nei calcoli economici, è fornita una nuova stesura di molti cicli di lavoro, privilegiando la lavorazione su CNC, di cui si fornisce sempre il programma ISO. Nella prima parte sono state inserite tabelle di semilavorati commerciali e sono state riviste quelle sui tempi accessori e sui parametri di taglio delle macchine utensili; sono inoltre state aggiunte note sulla gestione dei magazzini con un preciso metodo di calcolo dei tempi di lavorazione.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.