Libri di Mauro Pinzauti
I Pinzauti. Storia di una famiglia del contado fiorentino
Mauro Pinzauti, Piero Pinzauti
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2022
pagine: 204
Le vicende illustrate nel libro sono rappresentative di un periodo di circa quattrocento anni, dalla metà del 1500 alla metà del 1900; un racconto didascalico nel quale si descrive un mondo rurale rimasto quasi immutato per secoli, sino all'avvento della meccanizzazione dell'agricoltura. La ricerca si occupa quindi di contadini, ovvero della gran parte della popolazione che faceva parte del contado fiorentino.
Grafica. Studi disegni smalti
Giovanni Malanima
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2020
pagine: 406
"Mi piace immaginare che questi disegni rappresentino delle impronte, orme lasciate dai suoi passi mentali in territori sconosciuti, percorsi fuori dei confini sociali e familiari nei quali Giovanni è cresciuto." (dall'introduzione di Mauro Pinzauti)
Il portone. Un emporio di ricordi (Porta Fiorentina, anni 1950-1970)
Mauro Pinzauti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 173
Nel sogno il pensiero corre ai tempi della mia giovinezza quando negli estivi tramonti dorati giocavo sull'Arno con gioia e serenità. Non vedo però le centinaia di farfalle colorate che ornano i fiori spontanei, non sento lo stridio delle centinaia di rondini che volano nel cielo o il canto assordante delle cicale. Ma dove sono quei luoghi che percorrevo da bambino con l'animo ricolmo di gioia seguendo l'aquilone trascinato in alto dal vento? Ma dove sono quei negozi e quelle botteghe che attiravano la mia curiosità e suscitavano i tanti desideri? Mi sveglio all'improvviso con il batticuore. Piano piano però il battito rallenta quando subentra la consapevolezza che quel paradiso che avevo conosciuto da bambino non esiste più, ed è perduto, per sempre, per tutti.
Pieve di S. Andrea a Cercina. Tre documenti e un rilievo inediti
Giovanni Malanina, Mauro Pinzauti
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2014
pagine: 78
I documenti inediti che vengono analizzati contribuiscono alla conoscenza della già ricca storia di questa particolare millenaria pieve e del suo territorio (comune di Sesto Fiorentino), uno dei più suggestivi del contado.