Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mavie Carolina Parisi

La guerra di Olga

Mavie Carolina Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Ianieri

anno edizione: 2023

pagine: 332

Nel 1932 una ragazza romana, Olga Alberghera di Valcastello, conosce Dieter von Beurst, un affascinante tedesco. Complice l’aria vacanziera di Capri, dove trascorrono una parte della loro estate, i due si innamorano. L’anno successivo si sposano e la giovane italiana si trasferisce a Berlino. Lì apprende che suo marito e suo suocero hanno aderito al Partito nazionalsocialista, il cui leader, Adolf Hitler, è appena diventato cancelliere del Reich. La vita di Olga in Germania procede senza scossoni e anche con una grande gioia: la nascita di Anna, la sua prima figlia. Ma a un certo punto alcuni episodi cominciano a renderla inquieta, come il trattamento riservato alla figlia disabile della governante di casa. E quando tra i nazisti si parla già di eugenetica, di igiene razziale, un evento lieto nell’esistenza di Olga si trasforma in un incubo.
18,00 17,10

Sicilia in 45 giri

Sicilia in 45 giri

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2020

pagine: 273

Una Sicilia a suon di musica, raccontata da quarantacinque scrittori e dalle loro penne che tratteggiano una regione e delle storie tanto armoniose quanto varie e sfaccettate. Punto in comune è la musica, che fa da colonna sonora alle vicende dei personaggi: storie di fughe sofferte, di ritorni e nostalgie e di resistenze, storie di rimpianti e incertezze, di amori e di creature misteriose. Da nord a sud, da est a ovest, tutte le anime e le atmosfere della Sicilia sono raccontate: quella popolare che sembra uscita da una canzone di De André, quella mistica e misteriosa dei brani di Battiato e di certi racconti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, quella scanzonata e beffarda dei canti popolari e quella straziante e profonda delle musiche più commoventi. Tutte facce di una terra, la Sicilia, che in questa antologia trova la perfetta rappresentazione in una figura ricorrente: quella della sirena, creatura fatta di mare e di musica.
20,00

Il sonno della ragione

Il sonno della ragione

Mavie Carolina Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2019

pagine: 230

Ci sono luoghi della mente dove si annidano ricordi ed emozioni. E poi ci sono ripostigli impenetrabili dove si cerca di nascondere dolori profondi e umiliazioni. Lo sa bene Rebecca, che a più riprese ha provato a renderli accessibili: ogni volta che ha ceduto a un nuovo amore, o che è andata in terapia. Con scarso successo. Ormai abituata a raccontare di sé tutto tranne l'essenziale, si appresta a iniziare l'ennesimo percorso, guidata da Ruggero Macis, il suo anticonvenzionale nuovo terapeuta. Le sedute si susseguono e la lotta di Rebecca con la sua ansia si srotola davanti agli occhi del dottore, che pare leggerla come un libro aperto. Solo quando Rebecca accetterà di guardarsi allo specchio potrà davvero sperare di guarire, ma ci sono memorie, intrappolate sotto cumuli di paure e ossessioni, troppo dolorose per essere rivelate. Con uno stile limpido e evocativo, Mavie Carolina Parisi ci guida attraverso i labirinti dell'anima, in una guerra senza vincitori, solo vinti.
23,00

I caratteri dell'alfabeto

I caratteri dell'alfabeto

Mavie Carolina Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2015

pagine: 216

Può l'intero inventario dei sentimenti umani, degli stati d'animo, dei tic, delle fobie o delle ossessioni essere compendiato nelle ventuno lettere dell'alfabeto? Certamente no, ma si può provare a darne una visione di insieme, seppure necessariamente incompleta. È questo che prova a fare l'autrice, osservando con occhio benevolo la sua serie di ventuno personaggi, uno per ogni lettera dell'alfabeto, appunto. Uno sguardo acuto e ironico su quanto di reale, di grottesco o tenero, di drammatico o comico si nasconde tra le increspature delle vicende umane.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.