Libri di Michael Haggerty
Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007. Catalogo della mostra (Venezia, 16 marzo-26 agosto 2018). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 319
Un bianco e nero aspro, contrastato, ruvido. un desiderio di raccontare il mondo attraverso un attrito costante, senza mediazioni e senza menzogne. È questa la fotografia di Fulvio Roiter. Fulvio Roiter si dedica alla fotografia dal 1947. Per venticinque anni privilegia l'uso del bianco e nero, con un rigore formale e compositivo assoluto e una tecnica giocata sul contrasto. Un contrasto dalla potente forza evocativa che continuerà a perseguire anche nella successiva ricerca sul colore. Le circa 180 fotografie, come in mostra, sono ordinate in sezioni tematiche: Venezia in bianco e nero, L’albero, Venezia a colori, Italia in bianco e nero, In giro per il mondo, Un uomo senza desideri.
Manuela Bedeschi. Pensa guarda ascolta. Ediz. italiana e inglese
Massimo Donà, Francesca Pola, Luca Massimo Barbero
Libro: Libro rilegato
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 524
Dopo tre anni di lavori, tra ideazione, ricerche d’archivio e costruzione del progetto editoriale, l’Archivio Manuela Bedeschi presenta la monografia, curata da Matteo Galbiati, intitolata "Manuela Bedeschi. Pensa guarda ascolta". Il volume, ripercorrendo nelle testimonianze critiche quarant’anni di ricerca e lavoro dell’artista vicentina, si concentra in modo peculiare sugli ultimi 25 anni di attività che la vedono impegnata in un esercizio espressivo in cui la luce – al neon nello specifico – è parte fondamentale del suo impegno di riflessione estetica. Questo volume dà modo, quindi, di compiere un itinerario completo e totale che rende testimonianza utile di ogni mostra personale – tranne qualche eccezione per valore e rilevanza di progetto – in cui Bedeschi si è attivata, in ciascuna circostanza come è sua consolidata abitudine, in un lavoro site-specific. Bedeschi nelle sue installazioni unisce in un universo di senso personalissimo la pittura, la scultura, l’installazione e concede sempre allo sguardo dell’osservatore il modo di vivere l’esperienza dell’opera con modalità, sensibilità e sentimenti differenti.
Who is he? Ediz. italiana e inglese
Giorgio Cardazzo, Daniele Nalin
Libro: Libro rilegato
editore: GART
anno edizione: 2019
pagine: 116
70 Racconti di Giorgio Cardazzo e 35 opere grafiche di Daniele Nalin
Alfonso Leto. XL. Opere scelte 1977/2017. Catalogo della mostra (Palermo, 25 marzo-29 aprile 2018). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. di Alta Cultura
anno edizione: 2018
Jacob Hashimoto, Emil Lukas. The end of utopia. Catalogo della mostra (Venezia, 13 maggio-30 luglio 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 90
Jacob Hashimoto ed Emil Lukas sono stati chiamati a riflettere sul tema della fine dell'utopia attraverso una serie di opere "site-specific" ospitate a Palazzo Flangini a Venezia. Decenni di sfruttamento ambientale hanno lasciato l'umanità pericolosamente in bilico su tutti i fronti: politico, sociale, economico, naturale, tecnologico ed ecologico. Tutto ciò che è stato progettato dall'uomo per avvicinarsi all'utopia - siano essi algoritmi, sistemi, infrastrutture - sembra ora perdere il proprio valore. In questo contesto, anche l'arte cambia il suo significato. Le opere degli artisti americani, documentate in queste pagine, offrono un inedito spunto di riflessione su questo tema.